Torta Lava Cake Matcha E Cioccolato Bianco Con Pochi Carboidrati immagine

Torta Lava Cake Matcha E Cioccolato Bianco Con Pochi Carboidrati

Categorie : Dieta Chetogenica, Dieta Low Carb, Dieta Vegetariana

Questa pagina potrebbe contenere alcuni link di affiliazione, che significa che potresti essere indirizzato in siti sicuri che contengono consigli per i tuoi acquisti (pertinenti all'argomento). Non sarai obbligato ad acquistare, ma se acquisti tramite questi link, questo blog potrebbe ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisterai, ma supporterai il lavoro che c'è dietro a questo sito! Grazie!

Se sei un appassionato di “lava cake”, questa Torta Lava Cake Matcha E Cioccolato Bianco Con Pochi Carboidrati non ti deluderà. Questa ricetta di dessert chetogenico sarà pronta in soli 10 minuti, è super salutare grazie al super food tè Matcha ed è senza glutine. Inoltre è golosissima! E puoi scegliere la versione con o senza latticini.

Lo sapevi che… Il tè verde è famoso per i suoi innumerevoli benefici per la salute. Il tè matcha, in particolare, è un tipo di tè verde molto ricco di antiossidanti, chiamati catechine, e di un amminoacido calmante chiamato L-teanina. Inoltre, è benefico per la salute del cuore e del metabolismo ed è dimostrato che abbassa i livelli d’insulina nelle donne in menopausa. Infine, grazie all’alto contenuto di catechine, è benefico per le persone che soffrono di steatosi epatica non alcolica.

Con questa ricetta otterrai due porzioni di Torta Lava Cake Matcha E Cioccolato Bianco. Uno di questi dessert chetogenico sarà sufficiente per toglierti la voglia di dolce a colazione, oppure come dessert con pochi carboidrati per il dopo cena.

Torta Lava al tè Matcha E Cioccolato Bianco immagine

Come si prepara la Torta Lava Cake Matcha E Cioccolato Bianco Con Pochi Carboidrati

Quello che ti serve per preparare questo delizioso lava cake chetogenico al tè matcha è:

E, una volta che avrai tutti gli ingredienti, ti ci vorranno al massimo 5 minuti per preparare questo squisito dolce. Ecco il procedimento.

Per prima cosa, procurati due pirottini da forno di cm9 e ungili bene con un po’ d’olio di cocco oppure burro. Spolverali con un po’ di farina di mandorle e mettili da parte.

In una ciotola di medie dimensioni, mescola tutti gli ingredienti secchi (farina di mandorle, tè matcha, eritritolo, lievito e sale). Poi aggiungi l’uovo, il burro di cocco fuso, il latte di cocco e l’estratto di vaniglia e mescola fino a ottenere una pastella liscia.

Dividi 2/3 della pastella nei 2 pirottini, aggiungi al centro il cioccolato bianco poi ricopri entrambi i dolci con il resto della pastella. Metti in freezer per 3-4 ore, poi cuoci nel forno preriscaldato a 220° per 8 minuti. La parte superiore dei dolci deve essere cotta ma l’interno deve rimanere cremoso.

Capovolgi i dolci su un piatto, spolvera con il dolcificante e servi subito. Non puoi immaginare che figurone farai!

Guarda il video della ricetta:

Consigli per la preparazione della Torta Lava Cake Matcha E Cioccolato Bianco Con Pochi Carboidrati

Purtroppo non tutti i forni cuociono allo stesso modo, quindi potrebbe essere che con 8 minuti di cottura, i tuoi lava cake risultino o troppo o poco cotti. La parte superiore dei dolci deve essere cotta ma l’interno deve rimanere cremoso, quindi forse è consigliabile fare un tentativo di cottura con un unico dolce per trovare il tempo di cottura giusto.

Posso sostituire qualche ingrediente di questo lava cake chetogenico?

Se sei intollerante al cocco e non hai problemi con i latticini, puoi sostituire il burro di cocco con il burro classico, e il latte di cocco con la panna fresca da montare.

Dolce chetogenico al tè matcha e cioccolato bianco con la crema dentro immagine

Torta Lava Cake Matcha E Cioccolato Bianco immagine
Stampa

Torta Lava Cake Matcha E Cioccolato Bianco Con Pochi Carboidrati

Questa Torta Lava Cake Matcha E Cioccolato Bianco è super salutare con pochi carboidrati, senza glutine e con il super food tè matcha. E poi c'è una versione con e una senza latticini.

Piatto Dessert
Preparazione 5 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo totale 13 minuti
Porzioni 2 porzioni
Calorie 326 kcal

Ingredienti

  • Burro di cocco per imburrare lo stampo sostituibile con il burro classico
  • 25 g Farina di mandorle
  • 2 cucchiaini Tè Matcha in polvere
  • 40 g Eritritolo in polvere + 1/2 cucchiaino per decorare
  • 1/4 cucchiaino Lievito in polvere senza glutine
  • 1 pizzico Sale marino
  • 1 Uovo
  • 15 g Burro di cocco fuso sostituibile con il burro classico
  • 20 g Latte di cocco sostituibile con la panna fresca da montare
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia senza zucchero
  • 40 g Cioccolato bianco chetogenico (come da nostra ricetta, vedi il link qui di seguito)

Istruzioni

  1. Imburra 2 pirottini da forno (ramekin da forno) da 9cm di diametro e spolverarli leggermente con un po' di farina di mandorle. Mettili da parte.

  2. In una ciotola di medie dimensioni, mescola tutti gli ingredienti secchi: farina di mandorle, tè matcha, eritritolo, lievito e sale.

  3. Aggiungi l’uovo, il burro di cocco fuso, il latte di cocco e l’estratto di vaniglia e mescola fino a ottenere una pastella liscia.

  4. Dividi 2/3 della pastella nei 2 pirottini, aggiungi al centro di ciascuno metà del cioccolato bianco, poi ricopri entrambi con il resto della pastella.

  5. Metti in freezer per 3-4 ore.

  6. Preriscalda il forno a 220° C e inforna le torte per 8 minuti. La superficie deve essere cotta, ma il centro sarà ancora morbido.

  7. Sforna e lascia raffreddare per 5 minuti, poi posiziona un piatto da portata sopra ciascun ramekin e capovolgi le torte sul piatto. Rimuovi gli stampi, spolvera con l'eritritolo in polvere e servi subito.

Note

Valori Nutrizionali: Calorie: 326 kcal | Grassi Totali: 30 g | Carboidrati Totali: 28 g | Fibre: 4 g | Carboidrati Netti: 4 g | Proteine: 7 g

*I valori nutrizionali sono calcolati a porzione e sono da intendersi come una stima. Si prega di consultare un medico o un nutrizionista per informazioni nutrizionali più precise.

 



We work closely with you and carry out research to understand your needs and wishes.