Spaghetti alla Carbonara Carnivori e Chetogenici: La Migliore Carbonara Chetogenica Senza Vegetali

Spaghetti alla carbonara carnivori

Se hai voglia di spaghetti alla carbonara ma segui una dieta con pochi carboidrati, questa ricetta riuscirà sicuramente a farti felice! Nessun cereale, niente latticini, niente farina di mandorle o farina di cocco. Non ci credi? Allora continua a leggere e scoprirai che questa ricetta è il modo perfetto per regalare a tutta la tua famiglia un po’ di comfort ma senza uscire dalle regole della dieta chetogenica e carnivora. Ecco la ricetta degli Spaghetti alla Carbonara Carnivori e Chetogenici!

Una delle sfide più grandi, soprattutto all’inizio, per coloro che seguono la dieta chetogenica o, ancora di più, la dieta carnivora o la PKD, è rinunciare al piatto tradizionale italiano per eccellenza: la pasta. Potrebbe sembrare semplice! Potreste pensare: “Su internet ci sono tantissime ricette per la pasta chetogenica: spaghetti di zucchine, pasta di konjak, spaghetti chetogenici fatti con uova e formaggio”! In effetti queste sono tutte soluzioni perfette per soddisfare la voglia di un piatto di pasta senza compromettere la chetosi.

Ma cosa succede se invece si desidera seguire una dieta carnivora nel senso più rigoroso del termine, come ad esempio una dieta PKD (Paleolitica-Chetogenica)? Niente latticini e niente prodotti di origine vegetale! Quali alternative ci sono?

Ecco perché ho sperimentato per giorni, alla ricerca di un degno sostituto della pasta tradizionale, che fosse gustoso e allo stesso tempo adatto alla dieta chetogenica e carnivora. Finalmente sono riuscita a creare questi deliziosi Spaghetti alla Carbonara chetogenici e carnivori, una ricetta chetogenica, paleolitica e carnivora che sono sicura diventerà la tua preferita per soddisfare i tuoi desideri di qualcosa di buono!

Spaghetti alla Carbonara Carnivori e Chetogenici

Quindi basta perdere tempo! Ecco la ricetta per preparare la migliore pasta alla carbonara chetogenica con spaghetti carnivori a basso contenuto di carboidrati, una salsa cremosa e pezzetti di guanciale croccante: senza vegetali, senza glutine e con l’opzione senza latticini! Sarà apprezzata da tutti!

Ingredienti degli Spaghetti Alla Carbonara Carnivori

  • 500 g Macinato di pollo
  • 1 uovo
  • Un pizzico di sale
  • 250 g Guanciale (oppure Pancetta se non trovi il Guanciale)
  • 100 g Pecorino Romano più quello per la decorazione finale (da omettere se segui la dieta Paleo o la dieta Carnivora PKD)
  • 5 pz Tuorli di uova grandi
  • Pepe nero macinato a piacere

Come Si Fanno gli Spaghetti Carnivori

Preparare gli spaghetti carnivori senza latticini è molto più semplice di quello che si possa pensare: 500 g di macinato di pollo e 1 uovo e un po’ di sale. Impasta bene tutto con le mani fino ad ottenere un composto liscio. Metti il composto in una Sac à poche con un beccuccio tondo dal diametro di circa 3 mm. Fai uscire dei “vermicelli” lunghi come spaghetti dalla sac-a-poche direttamente nell’acqua bollente. Gli spaghetti si cuoceranno in pochi secondi, quindi ti consiglio di cuocere 3-4 spaghetti, estrarli dall’acqua bollente con un forchettone e metterli in un colino a scolare, poi crea altri 3-4 spaghetti e mettili a scolare, e continuare così fino alla fine del composto.

I tuoi spaghetti carnivori ora saranno pronti da servire con il condimento che preferisci.

NOTA – Non preoccuparti se mentre prepari la salsa gli spaghetti si raffreddano, perché tanto dovrai poi rituffarli nella padella prima di servire il piatto e quindi si scalderanno nuovamente!

Spaghetti chetogenici a base di pollo e uova.
Sequenza immagini presa gentilmente a credito dal video di Frank Tufano

Come si Prepara la Pasta alla Carbonara Carnivora

Una volta pronti gli spaghetti, il procedimento per preparare questa pasta alla carbonara chetogenica e carnivora è più o meno come quello della carbonara tradizionale.

Taglia il guanciale a fette spesse di circa 1 cm. Poi taglia ogni fetta a cubetti. Se non trovi il guanciale, puoi usare anche pancetta a cubetti. Metti il guanciale tagliato in una padella e accendi il fuoco a fiamma bassa. Fai cuocere a fuoco lento – si dice “sudare” – il guanciale, fino a quando il grasso diventa quasi traslucido.

In una ciotola metti i tuorli, i 100 g di pecorino grattugiato (se desideri un piatto senza latticini, puoi ometterlo) e una generosa spolverata di pepe nero. Mescola tutto fino a ottenere una crema densa. Aggiungi un paio di cucchiai di grasso rilasciato dal guanciale alla crema di tuorli e pecorino. Mescola bene finché il grasso non si è amalgamato alla crema. Aggiungi un po’ di acqua di cottura calda degli spaghetti per pastorizzare i tuorli e rendere la crema più morbida. Mescola bene.

Togli il guanciale croccante dalla padella, lasciando il suo grasso. Aggiungi gli spaghetti nella padella con il grasso del guanciale e fai saltare il tutto a fuoco medio-alto. Aggiungi il guanciale, tenendone un po’ da parte per la decorazione e cuoci per un altro minuto.

SPEGNI IL FUOCO e aggiungi la crema, mescolando bene. Se necessario, aggiungi un po’ più di acqua di cottura degli spaghetti.

Spaghetti di pollo alla Carbonara Chetogenici

Metti gli spaghetti carnivori alla carbonara nei piatti e aggiungi la crema rimasta nella padella, una generosa spolverata di pepe e il guanciale tenuto da parte. A piacere termina con un po’ più di pecorino romano grattugiato.

Servi immediatamente mentre la tua Pasta alla Carbonara Carnivora è ancora calda!

Spaghetti alla carbonara carnivori

Spaghetti alla Carbonara Carnivori e Chetogenici: La Migliore Carbonara Chetogenica Senza Vegetali

Ottimi Spaghetti alla Carbonara carnivori e PKD: chetogenici, senza cereali, senza latticini, senza konjak o simili, senza farina di mandorle o farina di cocco e niente vegetali!
Preparazione 30 min
Cottura 10 min
Tempo totale 40 min
Portata Piatto Unico, Primi Piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti  

  • 500 g Macinato di pollo
  • 1 uovo
  • Un pizzico di sale
  • 250 g Guanciale oppure Pancetta se non trovi il Guanciale
  • 100 g Pecorino Romano più quello per la decorazione finale da omettere se segui la dieta Paleo o la dieta Carnivora PKD
  • 5 Tuorli di uova grandi
  • Pepe nero macinato a piacere

Istruzioni 

  • Porta ad ebollizione dell’acqua in una pentola capiente.
  • Impasta bene con le mani il pollo con 1 uovo e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto liscio.
  • Metti il composto in una sac-a-poche con un beccuccio tondo dal diametro di circa 3 mm. Fai uscire dei “vermicelli” lunghi come spaghetti dalla sac-a-poche direttamente nell’acqua bollente. Gli spaghetti si cuoceranno in pochi secondi, quindi preparati a toglierli dall'acqua man mano che cuociono. Quindi: crea 3-4 spaghetti direttamente in acqua, attedi qualche secondo e poi toglili dall'acqua con un forchettone o una schiumarola e mettili a scolare in un colino. Poi crea altri 3-4 spaghetti e ripeti lo stesso procedimento fino alla fine del composto. Quando gli spaghetti saranno tutti pronti, puoi dedicarti al condimento.
  • Taglia il guanciale a fette spesse di circa 1 cm. Poi taglia ogni fetta a cubetti. Se non trovi il guanciale, puoi usare anche pancetta a cubetti.
  • Metti il guanciale tagliato in una padella e accendi il fuoco a fiamma bassa. Fai cuocere a fuoco lento – si dice “sudare” – il guanciale, fino a quando il grasso diventa quasi traslucido.
  • In una ciotola metti i tuorli, i 100 g di pecorino grattugiato (se desideri un piatto senza latticini, puoi ometterlo) e una generosa spolverata di pepe nero. Mescola tutto fino a ottenere una crema densa.
  • Aggiungi un paio di cucchiai di grasso rilasciato dal guanciale alla crema di tuorli e pecorino. Mescola bene finché il grasso non si è amalgamato alla crema. Aggiungi un po’ di acqua di cottura calda degli spaghetti per pastorizzare i tuorli e rendere la crema più morbida. Mescola bene.
  • Togli il guanciale croccante dalla padella, lasciando il suo grasso. Aggiungi gli spaghetti nella padella con il grasso del guanciale e fai saltare il tutto a fuoco medio-alto. Aggiungi il guanciale, tenendone un po’ da parte per la decorazione e cuoci per un altro minuto.
  • SPEGNI IL FUOCO e aggiungi la crema, mescolando bene. Se necessario, aggiungi un po’ più di acqua di cottura degli spaghetti.
  • Metti gli spaghetti carnivori alla carbonara nei piatti e aggiungi la crema rimasta nella padella, una generosa spolverata di pepe e il guanciale tenuto da parte. A piacere termina con un po’ più di pecorino romano grattugiato.
  • Servi immediatamente mentre la tua Pasta alla Carbonara Carnivora è ancora calda!
Keyword carbonara, guanciale, pollo
Spaghetti di pollo alla Carbonara Chetogenici

Potrebbero interessarti anche...