Pizza con Pasta Sfoglia Chetogenica, il Migliore tra i Comfort Food

Pizza con Pasta Sfoglia Chetogenica

La pizza con pasta sfoglia chetogenica è una straordinaria alternativa per chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati o chetogenica. Questo tipo di pizza non solo è gustosa, ma consente anche di mantenere un regime alimentare salutare senza rinunciare ai piaceri di un buon pasto.


La pasta sfoglia chetogenica e senza glutine, realizzata con ingredienti come la farina di mandorle o di cocco, uova e burro, fornisce la base perfetta per questa pizza. Questa pasta sfoglia a basso contenuto di carboidrati si presta bene a una varietà di condimenti, dall’olio d’oliva e origano, fino al pomodoro e mozzarella, salame, peperoni, olive ecc.

Una volta preparata la base della pizza, è possibile aggiungere una varietà di condimenti a scelta. Verdure a basso contenuto di carboidrati come peperoni, spinaci, funghi e zucchine sono ottime scelte. Per aggiungere più proteine, potresti optare per carne di pollo, salame o prosciutto.

Il risultato finale è un comfort food chetogenico che non solo soddisfa il tuo desiderio di pizza, ma ti fa anche sentire bene nel mantenere le tue scelte alimentari sane. È un’opzione ideale per chi cerca di ridurre l’apporto di carboidrati senza compromettere il sapore.

Ingredienti per la Pasta Sfoglia Chetogenica

Farina chetogenica

Quando ho iniziato la dieta chetogenica, non avrei mai pensato che avrei mangiato di nuovo quelle deliziose pizzette a base di pasta sfoglia della pasticceria vicino a casa mia! Ma, che ci crediate o no, alla fine ho scoperto che preparare una pasta sfoglia con pochi carboidrati da usare in molte ricette chetogeniche è possibile!

Con questa ricetta potrai preparare una pasta sfoglia chetogenica incredibilmente buona utilizzando una farina chetogenica speciale: si chiama Preparato per pizza keto senza glutine YUUMY Keto, ed è una miscela creata apposta per sostituire la farina nelle ricette tradizionali per farle diventare ricette con pochissimi carboidrati!

Puoi acquistare la farina speciale YUUMY Keto su Perfect Body 360, dove, usando il codice sconto MICAELA10, potrai usufruire anche di uno sconto del 10% su tutto il tuo carrello!

Se preferisci puoi sostituire questa farina speciale con un po’ della metà del peso di bucce di psillio in polvere. Il psillio viene usato nella pasticceria senza glutine per sostituire il glutine del frumento. Agisce in modo simile poiché aiuta l’impasto a creare filamenti simili al glutine. A mio avviso però, in questo caso la ricetta della pasta sfoglia funziona meglio con il preparato per pizza keto!

Gli altri ingredienti importanti sono:

Gomma di xantano o gomma xantana

La gomma di xantano è un ottimo modo per migliorare l’elasticità dei prodotti da forno senza glutine. Se non hai questo ingrediente, puoi comunque procedere con questa ricetta, ma ti consiglio di usarlo se riesci ad averlo in qualche modo! Eventualmente la trovi qui.

Farina di mandorle e cocco

Queste due farine sono ampiamente usate nelle ricette chetogeniche perché sono degli ottimi sostituti con pochi carboidrati della farina tradizionale. Il tipo di farina di mandorle e di cocco però, può influenzare il risultato finale della ricetta perché l’assorbenza può variare a seconda di come è stata lavorata la farina. In questa ricetta ho usato queste:

Ma ora veniamo alla preparazione della Pasta Sfoglia Chetogenica. Ecco gli ingredienti che ti basteranno per ricoprire una teglia rotonda da circa 22-24 cm di diametro, ma probabilmente te ne avanzerà:

  • 60 g di farina keto (per acquistarla leggi 2 paragrafi sopra)
  • 30 g di farina di mandorle
  • 7 g di farina di cocco
  • 1/4 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di gomma di xantano
  • 1/8 cucchiaino di sale
  • 125 g di burro freddo
  • 1/2 tazza di acqua fredda
  • 1 albume d’uovo
Pizza con Pasta Sfoglia Chetogenica

Come si Prepara la Pasta Sfoglia Chetogenica

Il procedimento per la preparazione della pasta sfoglia chetogenica è un po’ lungo ma non molto complicato. Ti basterà seguire bene i miei passaggi e vedrai che anche tu riuscirai ad ottenere una perfetta pasta sfoglia con pochi carboidrati che potrai conservare in freezer ed utilizzare quando vuoi per moltissime ricetta.

Ecco quello che devi fare.

Aggiungi le farine, il lievito, la gomma di xantano e il sale in un robot da cucina e frulla fino a quando tutto diventa una polvere fine (se non hai un robot da cucina mescola bene con un cucchiaio). Aggiungi i pezzetti di burro freddissimo tagliato a cubetti e frulla alcune volte fino a quando i pezzetti di burro saranno un po’ più piccoli e ricoperti di farina ma ancora visibili. Se non hai un robot da cucina, lavora velocemente con la punta delle dita senza scaldare troppo il composto.

Versa il composto in una ciotola e aggiungi l’acqua fredda e l’albume. Mescola con un cucchiaio fino a formare un impasto grossolano. I pezzetti di burro non devono sparire del tutto, ma l’impasto deve rimanere compatto senza sbriciolarsi e avere una superficie più liscia. Forma una palla ruvida, e avvolgila nella pellicola trasparente, poi falla raffreddare in frigorifero per 1 ora.

Trascorso il tempo, posiziona l’impasto tra 2 fogli di carta da forno leggermente infarinati con la farina chetogenica. Stendilo cercando di formare un rettangolo verticale spesso circa 1 cm, facendo passare il matterello sopra il foglio di carta da forno superiore. Piega il lato superiore e quello inferiore dell’impasto verso l’interno, per ottenere un impasto a 3 strati, quindi togli la carta da forno e gira l’impasto di 90°.

Copri di nuovo con la carta da forno (e un po’ di farina se necessario) e stendi ancora cercando di formare un rettangolo verticale, schiacciando gli strati piegati che hai appena realizzato. Poi ancora una volta, piega i lato sopra e quello sotto verso l’interno, ruota di 90° e stendi formando un rettangolo verticale.

Devi ripetere l’operazione 4-5 volte per assicurarti che gli strati di burro siano distribuiti su tutto l’impasto. Noterai che piano piano l’impasto diventerà sempre più liscio e uniforme. Dopo aver steso l’impasto 4-5 volte, piegalo ancora una volta, avvolgilo nella pellicola e rimettilo in frigorifero per ancora 1 ora.

NOTA – Il burro non si deve sciogliere, quindi, se in qualsiasi momento l’impasto risulterà troppo caldo, rimettilo nel frigorifero o nel congelatore per un po’ in modo che si raffreddi di nuovo!


Ora puoi usare la tua pasta sfoglia chetogenica a piacere! Siccome io amo la pizza fatta in tutti i modi, ho preparato per voi una buonissima Pizza con Pasta Sfoglia Chetogenica!

Come si Prepara la Pizza con Pasta Sfoglia Chetogenica

Preriscalda il forno a 200 °C.

Stendi la pasta sfoglia nella forma della tua teglia con uno spessore di 4-5 mm e bucherellala con una forchetta. Fodera la teglia con la pasta a sfoglia chetogenica. Se ti rimane dell’impasto, ripiegalo su se stesso, coprilo con la pellicola trasparente e rimettilo in frigorifero. Si manterrà 3-4 giorni e potrai usarlo per altre ricette!

Cuoci in forno caldo per circa 15 minuti, poi farcisci la pizza con pomodoro e mozzarella, più altri ingredienti a piacere compatibili con la tua dieta chetogenica: salame, prosciutto, peperoni, carciofini, olive, ricotta, parmigiano ecc. Rimetti in forno per 5 minuti nella funzione grill fino a quando la superficie della tua pizza non diventerà dorata.

Estrai dal forno e la tua pizza con pasta sfoglia chetogenica è pronta per essere gustata!

Pizza con Pasta Sfoglia Chetogenica

Pizza con Pasta Sfoglia Chetogenica, il Migliore tra i Comfort Food

La pasta sfoglia chetogenica e senza glutine, realizzata con ingredienti come la farina di mandorle o di cocco, uova e burro, fornisce la base perfetta per questa pizza. Questa pasta sfoglia a basso contenuto di carboidrati si presta bene a una varietà di condimenti, dall'olio d'oliva e origano, fino al pomodoro e mozzarella, salame, peperoni, olive ecc.
Preparazione 30 min
Cottura 20 min
Tempo di Riposo 2 h
Tempo totale 2 h 50 min
Portata Antipasto, Aperitivo, Piatto Unico
Cucina Italiana
Porzioni 1 pizza

Ingredienti  

  • 60 g di farina keto o 25 g di bucce di psillio in polvere
  • 30 g di farina di mandorle
  • 7 g di farina di cocco
  • 1/4 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di gomma di xantano
  • 1/8 cucchiaino di sale
  • 125 g di burro freddo
  • 120 ml di acqua fredda
  • 1 albume d’uovo
  • 120 ml di passata di pomodoro
  • 150 g mozzarella per pizza
  • Olio d'oliva a piacere
  • Basilico fresco a piacere
  • Origano a piacere
  • Sale q.b.

Istruzioni 

  • Aggiungi le farine, il lievito, la gomma di xantano e il sale in un robot da cucina e macina fino a quando tutto diventa una polvere fine (se non hai un robot da cucina mescola bene con un cucchiaio).
  • Aggiungi i pezzetti di burro freddissimo tagliato a cubetti e frulla alcune volte fino a quando i pezzetti di burro saranno un po’ più piccoli e ricoperti di farina ma ancora visibili. Se non hai un robot da cucina, lavora velocemente con la punta delle dita senza scaldare troppo il composto.
  • Versa il composto in una ciotola e aggiungi l’acqua fredda e l’albume. Mescola con un cucchiaio fino a formare un impasto grossolano. I pezzetti di burro non devono sparire del tutto, ma l’impasto deve rimanere compatto senza sbriciolarsi e avere una superficie più liscia. Forma una palla ruvida, e avvolgila nella pellicola trasparente, poi falla raffreddare in frigorifero per 1 ora.
  • Trascorso il tempo, posiziona l’impasto tra 2 fogli di carta da forno leggermente infarinati con la farina chetogenica. Stendilo cercando di formare un rettangolo verticale spesso circa 1 cm, facendo passare il matterello sopra il foglio di carta da forno superiore.
  • Piega il lato superiore e quello inferiore dell’impasto verso l’interno, formando un impasto da 3 strati, quindi togli la carta da forno e gira l’impasto di 90°. Copri di nuovo con la carta da forno (e un po’ di farina se necessario) e stendi ancora cercando di formare un rettangolo verticale, schiacciando gli strati piegati che hai appena realizzato. Poi ancora una volta, piega i lato sopra e quello sotto verso l’interno, ruota di 90° e stendi formando un rettangolo verticale. Devi ripetere l’operazione 4-5 volte per assicurarti che gli strati di burro siano distribuiti su tutto l’impasto. Noterai che piano piano l’impasto diventerà sempre più liscio e uniforme. Dopo aver steso l’impasto 4-5 volte, piegalo ancora una volta, avvolgilo nella pellicola e rimettilo in frigorifero per ancora 1 ora.
  • Trascorso il tempo preriscalda il forno a 200 °C.
  • Stendi la pasta sfoglia nella forma della tua teglia con uno spessore di 4-5 mm. Fodera la teglia con la pasta a sfoglia chetogenica e bucherellala con una forchetta. Se ti rimane dell’impasto, ripiegalo su se stesso, coprilo con la pellicola trasparente e rimettilo in frigorifero. Si manterrà 3-4 giorni e potrai usarlo per altre ricette!
  • Cuoci in forno caldo per circa 15 minuti, poi farcisci la pizza con pomodoro, un pizzico di sale e mozzarella, più altri ingredienti a piacere compatibili con la tua dieta chetogenica: salame, prosciutto, peperoni, carciofini, olive, ricotta, parmigiano ecc. Aggiungi basilico, origano e un filo d'olio e rimetti in forno per 5 minuti nella funzione grill fino a quando la superficie della tua pizza non diventerà dorata.
  • Estrai dal forno e la tua pizza con pasta sfoglia chetogenica è pronta per essere gustata!
Keyword farina chetogenica, pizza

Potrebbero interessarti anche...