Una Versione Semplice della Frittola Siciliana: Ricetta Facile e Veloce per Non Buttare Via Nulla!
Chi lo ha detto che mangiare carne è molto costoso? Questa ricetta è una versione semplice della frittola siciliana e stai per imparare come ottenere questo gustosissimo piatto di carne in maniera molto semplice ed economica. Per non buttare via nulla!
La Frittola Siciliana: Lo Street-Food della Tradizione Siciliana
Hai mai sentito parlare della Frittola Siciliana? Se non l’hai mai assaggiata, ti stai perdendo uno dei piatti più gustosi della tradizione siciliana. La frittola siciliana è una ricetta tradizionale che risale al periodo arabo della Sicilia, quando l’isola era un crocevia di culture e influenze culinarie. La frittola è un piatto sostenibile che fa uso di parti avanzate dell’animale, come cartilagini, tendini e piccoli pezzi di carne, che vengono bolliti e poi fritti. Originariamente, era un alimento popolare tra i lavoratori poveri, che lo vendevano per le strade di Palermo dal loro carretto. Oggi, la frittola rimane un piatto popolare nelle strade di Palermo, un simbolo gustoso della storia e della tradizione culinaria siciliana.
A Quale Dieta Moderna si Adatta Questa Versione Semplice della Frittola Siciliana?
La nostra rivisitazione della frittola siciliana è adatta alla dieta chetogenica, paleolitica e ovviamente carnivora, in quando è una ricetta ricca di grassi e proteine e povera di carboidrati. Per la frittura puoi usare olio d’oliva, strutto o sego, a seconda delle tue preferenze e della tua dieta.
Come si Prepara Questa Versione Semplice della Frittola Siciliana
La frittola siciliana è un piatto che richiede tempo e pazienza, ma la nostra ricetta è un po’ più veloce, e il risultato finale è un piatto gustoso ed eco-sostenibile, in quanto ti farà mangiare dei ritagli di carne che altrimenti andrebbero buttati.
Ingredienti
- La carne usata per il brodo più altri scarti di carne come cartilagini e tagli più duri.
- Strutto
- Limone
- Sale e Pepe
Istruzioni
Recupera tutta la carne che hai usato per fare il brodo e tagliala a pezzetti di circa 2 cm, tutti della stessa dimensione. Metti tutto in una padella larga. Aggiungi un cucchiaio di strutto se i ritagli non sono molto grassi, una o due foglie di alloro e ricopriti tutto a filo con acqua. Cuoci a fuoco alto. La carne assorbirà l’acqua, e poi inizierà a friggere nel proprio grasso e nello strutto. Prosegui la cottura fino a quando i ritagli non diventeranno croccanti. Togli dalla padella e metti la carne in un vassoio ricoperto di carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso. Condisci con sale e pepe a piacere e succo di limone, e servi subito finché i pezzettini di carne sono ancora caldi.
Vedrai… ti innamorerai di questa ricetta soprattutto perché potrai mangiare con gusto dei ritagli di carne che altrimenti butteresti via!
Una Rivisitazione della Frittola Siciliana: Ricetta Facile e Veloce per Non Buttare Via Nulla!
Ingredienti
- La carne usata per il brodo più altri scarti di carne come cartilagini e tagli più duri.
- Strutto
- Limone
- Sale e Pepe
Istruzioni
- Recupera tutta la carne che hai usato per fare il brodo e tagliala a pezzetti di circa 2 cm, tutti della stessa dimensione.
- Metti tutto in una padella larga. Aggiungi un cucchiaio di strutto se i ritagli non sono molto grassi, una o due foglie di alloro e ricopriti tutto a filo con acqua.
- Cuoci a fuoco alto. La carne assorbirà l’acqua, e poi inizierà a friggere nel proprio grasso e nello strutto.
- Prosegui la cottura fino a quando i ritagli non diventeranno croccanti.
- Togli dalla padella e metti la carne in un vassoio ricoperto di carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso.
- Condisci con sale e pepe a piacere e succo di limone, e servi subito finché i pezzettini di carne sono ancora caldi.