Cappuccino Dalgona Con Tè Matcha Con Solo 4 Ingredienti

Cappuccino Dalgona Con Tè Matcha immagine

Il latte matcha è una bevanda dolce, cremosa e appagante. A volte, però, potresti avere bisogno di modificarla un po’, per dargli un po’ di stile. È qui che entra in gioco il nostro Cappuccino Dalgona Con Tè Matcha.

Il caffè Dalgona è una bevanda al caffè montato, ottenuta combinando caffè istantaneo, zucchero e acqua. Montali insieme fino a ottenere una consistenza tipo panna montata o meringa. Quindi, servi con latte caldo o freddo, e avrai una bevanda al caffè degna dei migliori bar. Le ricette del caffè Dalgona hanno recentemente preso d’assalto Internet e hanno sempre più ispirato le persone a diventare creative con le bevande fatte in casa.

Questa ricetta di latte e matcha dalgona montato è una gustosa interpretazione del caffè dalgona, e sostituisce la schiuma al caffè con una dolce crema di matcha! E la cosa super di questa ricetta è che puoi personalizzarla come vuoi, per adattarla a tantissimi tipi di dieta. Il nostro Dalgona Matcha porterà la tua pausa pomeridiana ad un altro livello!

Tè Matcha Dalgona con latte di mandorle e ghiaccio immagine

Quali sono gli ingredienti del Cappuccino Dalgona Con Tè Matcha

Ciò che rende il matcha dalgona diverso dal normale caffè dalgona sono gli ingredienti.

Matcha in polvere

Per prima cosa, ovviamente, avrai bisogno della polvere di matcha al posto del caffè. Poi ti servirà qualcosa per creare la tua schiuma di matcha. Nota che la polvere di matcha NON si monta come fa il caffè istantaneo con acqua e zucchero. Bisogna quindi trovare un’altra soluzione.

Crema di cocco

In questa ricetta abbiamo usato la crema di cocco! Questo ingrediente è ciò che farà “montare” la tua miscela per ottenere “l’effetto dalgona” che stiamo cercando. Ma, se non ti interessa una bevanda vegana, puoi anche usare un albume. Ricordato però che le uova crude presentano possibili problemi di sicurezza alimentare, quindi sappilo prima di scegliere un albume per preparare il tuo matcha dalgona. Al posto della crema di cocco puoi anche utilizzare l’aquafaba, che è il liquido avanzato dallo sgocciolamento di una lattina di ceci: si monta abbastanza bene e non ha il sapore di cocco.

Zucchero

Puoi scegliere lo zucchero che preferisci! Noi abbiamo optato lo zucchero di canna, ma anche lo zucchero bianco è perfetto. Per creare una bevanda “Paleo”, ma puoi usare lo zucchero di cocco. Infine, se preferisci una bevanda chetogenica, ovviamente dovrai aggiungere un dolcificante a zero calorie, come l’eritritolo.

Latte

La scelta del latte non ha importanza. Che tu scelga il latte di mucca o un latte di origine vegetale come base per questa ricetta, il risultato sarà sempre una bevanda squisita! Noi preferiamo il latte di mandorla senza zucchero, perché adoriamo come si sposa con il sapore del tè matcha!

Per dare un tocco in più alla tua bevanda, perché non provi un latte alla vaniglia?

Ghiaccio (Opzionale)

Infine, avrai bisogno di cubetti di ghiaccio se vuoi una versione fredda del tuo Dalgona. Ma puoi anche semplicemente aggiungere latte freddo senza il ghiaccio. Se preferisci una bevanda calda, scalda prima il latte sul fornello!

Dalgona con latte di mandorle e Tè Matcha immagine

Come si prepara il Cappuccino Dalgona Con Tè Matcha

Per prima cosa, monta l’albume/aquafaba/la crema di cocco con uno sbattitore elettrico, fino a quando non inizia a sembrare panna montata. Se usi l’albume farai prestissimo, ma con la crema di cocco e l’aquafaba ti ci vorrà un po’ più di pazienza. Ti ci vorranno dai 2 ai 5 minuti di sbattimento costante per raggiungere la consistenza giusta.

Una volta che la crema raggiunge la consistenza desiderata, aggiungi lo zucchero mentre continui a montare.

Infine, aggiungi la polvere di matcha e monte ancora per un po’. Ricorda che se aggiungi lo zucchero e il matcha all’inizio, la crema di cocco/aquafaba/uovo non monterà perfettamente. Inoltre devi aggiungere il matcha per ultimo. Se lo aggiungi per primo, la ricetta non verrà montata e non otterrai la consistenza del matcha Dalgona che stai cercando.

A questo punto versa la crema di matcha sopra il latte freddo con ghiaccio o sopra il latte caldo. Questo è tutto! Hai appena preparato un meraviglioso cappuccino Dalgona con tè matcha !

Guarda il video della ricetta:

Cappuccino Dalgona Con Tè Matcha immagine

Cappuccino Dalgona Con Tè Matcha

Questa ricetta del matcha dalgona è una gustosa interpretazione del caffè dalgona. Gli ingredienti sono solo 4 e possono essere sostituiti per adattare facilmente questa deliziosa bevanda a qualsiasi tipo di dieta.
Preparazione 10 min
Portata Bevande, Colazione, Merenda
Porzioni 1 persona

Ingredienti
  

  • 80 ml Crema di cocco o 3 cucchiai di aquafaba liquida o 1 bianco d'uovo
  • 1 cucchiaio Zucchero di canna o un altro tipo di dolcificante a tua scelta
  • 1 cucchiaino Tè Matcha in polvere
  • 1/2 bicchiere Cubetti di ghiaccio
  • 120 ml Latte di mandorle o un altro tipo di latte a tuo piacere

Istruzioni
 

  • In una ciotola capiente, monta la crema di cocco finché non inizia a sembrare panna montata.
  • Aggiungi lo zucchero e monta per un altro minuto.
  • Aggiungi il tè matcha in polvere setacciato e monta ancora fino ad ottenere una crema verde uniforme.
  • Riempi un bicchiere capiente a metà con cubetti di ghiaccio e versaci sopra il latte.
  • Versa la crema al tè matcha sul latte freddo e consuma subito!
Keyword cappuccino, dalgona, matcha

Potrebbero interessarti anche...