Torta di mele e patate dolci (Paleo e Whole30)

Torta di mele e patate dolci immagine

Il problema delle diete che prevedono naturalmente pochi carboidrati, è che includono ricette principalmente salate, ricche di verdure, carne, pesce e uova, e ti fanno rinunciare quasi del tutto ai piatti dolci e “consolatori”. Ma con questa torta alle mele e patate dolci risolverai questo problema.

Torta di mele e patate dolci immagine

Quest ricetta paleolitica è naturalmente dolce, Paleo e Whole30 ed è veloce e facile da preparare. Quando hai voglia di una colazione o una merenda dolce ma sana, questa torta di mele e patate dolci è l’opzione perfetta. Senza zuccheri aggiunti o dolcificanti, senza glutine, senza latticini e con pochi ingredienti, è ottima anche da preparare in anticipo, per avere sempre a disposizione qualcosa di appagante ma che non fa male alla salute!

Quali sono gli ingredienti della torta di mele e patate dolci

Come si prepara la torta di mele e patate dolci

Per preparare questo delizioso tortino paleo, la parte più antipatica è quella di grattugiare le patate dolci e le mele. Ma non preoccuparti, con una normale grattugia, ti richiederà 10 minuti, e con un robot da cucina ancora meno.

Tortino paleo con patate dolci e mele immagine

A questo punto prepara una padella antiaderente e una teglia rotonda da forno dal diametro di 23-25 cm e preriscalda il forno a 200° C. Puoi anche utilizzare una padella in ghisa sempre dello stesso diametro, che potrai trasferire direttamente dai fornelli al forno. In questo caso, assicurati di avere buoni guanti da forno, perché le padelle in ghisa diventano roventi ovunque, anche nei manici. Mi raccomando, ricordatelo, altrimenti rischi di ustionarti le mani!

Aggiungi le patate dolci tagliate alla julienne nella padella, insieme all’olio di cocco o il ghee, e cuoci finché non iniziano ad ammorbidirsi e dorarsi. A questo punto, aggiungi le mele grattugiate, il sale, la cannella e la noce moscata e mescola bene. Continua a cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti.

Nel frattempo, in una piccola ciotola sbatti le uova con una frusta a mano, poi aggiungi il latte di cocco, sempre continuando a sbattere. Trascorsi i 5 minuti, togli la padella dal fuoco e versa un poco per volta le uova con il latte nella padella, mescolando bene per amalgamare il tutto, e l’uvetta.

Versa nella teglia da forno (oppure lascia nella padella in ghisa se usi questa), cospargi di noci la superficie e inforna per circa 10 minuti, o fino a quando la torta non inizierà a diventare dorata.

Servi tiepida o a temperatura ambiente e conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Torta di mele e patate dolci immagine

Torta di mele e patate dolci

Questa torta alle mele e patate dolci è perfetta per una colazione sana, ricca di proteine, grassi sani e fibre. Paleo e Whole30 friendly, è perfetta quando desideri una colazione dolce, confortante ma salutare!
Preparazione 15 min
Cottura 20 min
Portata Colazione, Merenda
Porzioni 6 porzioni

Ingredienti  

  • 1 patata dolce grande a pasta arancione pelata e grattugiata alla julienne
  • 1 mela rossa grande sbucciata e grattugia alla julienne
  • 30 g di Ghee o olio di cocco
  • 1/4 cucchiaino di sale marino
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/4 cucchiaino di noce moscata
  • 2 uova
  • 120 ml di latte di cocco o latte di mandorle puro
  • 60 ml di uvetta (opzionale)
  • 30-40 g di noci spezzettate (opzionali)

Istruzioni 

  • Prepara tutti gli ingredienti prima di iniziare e procurati una padella antiaderente e una teglia rotonda da forno dal diametro di 23-25 cm. Puoi anche utilizzare una padella in ghisa sempre dello stesso diametro, che potrai trasferire direttamente dai fornelli al forno.
  • Preriscalda il forno a 200° C e scalda l'olio di cocco o il ghee nella padella antiaderente (o in quella in ghisa). Aggiungi le patate dolci tagliate alla julienne e cuoci finché non iniziano ad ammorbidirsi e dorarsi.
  • Aggiungi le mele grattugiate, il sale, la cannella e la noce moscata e mescola bene. Continua a cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti.
  • In una piccola ciotola, sbatti le uova con una frusta a mano, poi aggiungi il latte di cocco, sempre continuando a sbattere.
  • Trascorsi i 5 minuti, togli la padella dal fuoco e versa un poco per volta le uova con il latte nella padella, mescolando bene per amalgamare il tutto. Poi aggiungi l'uvetta e mescola bene.
  • A questo punto, se usi una teglia da forno, trasferisci il composto lì, distribuendolo uniformemente, e cospargi di noci la superficie. Se invece stai usando una padella in ghisa, ti basterà lisciare la superficie e cospargerla di noci.
  • Cuoci in forno preriscaldato per circa 10 minuti, o fino a quando la torta non inizierà a diventare dorata.
  • Servi tiepida o a temperatura ambiente e conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Potrebbero interessarti anche...