Barrette al Cocco Glassate Con Cioccolato e Vaniglia – Senza Cotture e Chetogeniche

Barrette chetogeniche al cocco

Hai mai provato le barrette chetogeniche al cocco? Sono deliziose barrette fatte in casa, piene di cocco e cioccolato, perfette per qualsiasi dieta chetogenica o a basso contenuto di carboidrati.

Il cioccolato fuso e la glassa alla vaniglia regalano a queste barrette non solo un sapore fantastico, ma anche una finitura lucida e croccante. Il contrasto tra il morbido ripieno di cocco e il cioccolato croccante è davvero squisito!

Queste barrette di cocco glassate al cioccolato sono il perfetto spuntino dolce ma salutare. Provale e scommetto che anche tu le adorerai! Ricorda solo di gustarne una alla volta, perché sono così buone che è difficile fermarsi!

Barrette al cocco con pochi carboidrati

Come si Preparano le Barrette al Cocco con Pochi Carboidrati

Queste barrette al cocco glassate sono facili da preparare e richiedono solo un frullatore e una teglia da forno. Gli ingredienti principali sono cocco grattugiato, sciroppo d’acero senza zucchero, crema e olio di cocco, cioccolato fondente ed eritritolo in polvere. Il trucco è frullare tutti gli ingredienti insieme al cocco. Una volta preparata la base di cocco, il cioccolato fuso viene versato sulle barrette, seguito da una glassa alla vaniglia fatta con olio di cocco, eritritolo, latte di cocco e vaniglia.

Preparazione Della Base Di Cocco

Per preparare la base di cocco, unisci il cocco grattugiato, lo sciroppo d’acero senza zucchero, la crema di cocco e 4 cucchiai di olio di cocco in un frullatore. Stendi il composto in una teglia rivestita di carta forno e livellalo con una spatola. Lascia raffreddare la base di cocco in frigo per almeno 20 minuti o finché non sarà ben solida. Questo renderà più facile la glassatura e garantirà che la cioccolata e la glassa alla vaniglia aderiscano bene.

Preparazione della Glassa al Cioccolato

Per la colata di cioccolato, riscalda il cioccolato fondente nel microonde a intervalli di 30 secondi finché non si scioglie, quindi mescola bene, fino a ottenere un composto omogeneo.

Oppure, fai fondere il cioccolato fondente in una ciotola resistente al calore o in un pentolino a bagnomaria. Assicurati di mescolare spesso il cioccolato mentre si scioglie per ottenere una consistenza liscia e omogenea.

Preparazione della Glassa alla Vaniglia

Per preparare la glassa alla vaniglia, sciogli l’olio di cocco rimanente in una piccola ciotola, quindi aggiungi l’eritritolo in polvere, il latte di cocco e l’estratto di vaniglia fino a formare una glassa liscia. Se è troppo densa, aggiungi un altro po’ di latte di cocco.

Come Glassare Le Barrette Chetogeniche Al Cocco

Una volta che le barrette al cocco si sono rapprese in frigorifero, è il momento di decorarle e renderle irresistibili. La glassa alla vaniglia e la colata di cioccolato portano questi dolcetti a un livello superiore. Inizieremo prima dal cioccolato fuso poi glasseremo con la vaniglia.

Quando il cioccolato è completamente fuso, lascialo raffreddare leggermente quindi, con l’aiuto di un cucchiaio, versalo sulla base di cocco formando delle decorazioni a zig-zag. Lascia raffreddare il cioccolato finché non si indurisce, poi passa alla glassa alla vaniglia.

Versa la glassa sulle barrette creando delle decorazioni a zig-zag. Attendi che la glassa alla vaniglia si solidifichi. Ora le tue barrette di cocco glassate al cioccolato e vaniglia sono pronte per essere gustate.

Barrette chetogeniche al cocco glassate al cioccolato e vaniglia

Come si Conservano le Barrette Chetogeniche al Cocco

Le barrette di cocco rimarranno fresche per 1 settimana se conservate in un contenitore ermetico in frigorifero. Congelale per durare fino a 3 mesi.

NOTE

Pressatura della miscela nella teglia: mentre premi la miscela nella teglia, applica una pressione decisa e uniforme e ripassa più volte ogni centimetro della miscela nella teglia. Devi fari uscire eventuali bolle d’aria in modo da evitare sacche asciutte. Ciò assicurerà che le barrette non si sgretolino dopo il taglio.

Sciogliere il cioccolato nel microonde: lo scioglimento del cioccolato nel microonde dovrebbe sempre essere fatto in più passaggi in modo che non si surriscaldi, il che può influire negativamente sul gusto con un sapore leggermente bruciato o creare una consistenza liquida in tutta la miscela. Assicurati di riscaldare il cioccolato nel microonde solo a intervalli non superiori a 30 secondi.

Perché Provare le Barrette al Cocco Glassate e Con Pochi Carboidrati

Non solo queste barrette al cocco a basso contenuto di carboidrati sono perfette per soddisfare la tua voglia di dolce in modo sano, ma sono anche facili e veloci da preparare. La combinazione della base cremosa di cocco con la ricca glassa al cioccolato e alla vaniglia è semplicemente deliziosa. I tuoi amici e familiari non si accorgeranno nemmeno che sono chetogeniche!

La prossima volta che ti viene voglia di una merenda sfiziosa, prova queste barrette al cocco glassate: il tuo palato e la tua linea ti ringrazieranno! E se proprio non resisti, nessuno ti vieta di prepararne una scorta extra da tenere in dispensa per i momenti di emergenza. Buon appetito e alla prossima ricetta!

Barrette chetogeniche al cocco

Barrette Chetogeniche al Cocco Glassate Con Cioccolato e Vaniglia

Queste barrette al cocco glassate con cioccolato e vaniglia sono a basso contenuto di carboidrati e davvero deliziose! Con sentori di cocco, acero, cioccolato e vaniglia, questi sono il dolce perfetto per ogni appassionato di dessert.
Preparazione 30 min
Cottura 2 min
Tempo di Riposo 1 h
Portata Dessert, Merenda
Cucina Americana
Porzioni 24 barrette

Ingredienti  

  • 300 g cocco grattugiato non zuccherato
  • 170 g sciroppo d’acero senza zucchero
  • 80 g crema di cocco
  • 80 g olio di cocco diviso
  • 30 g cioccolato fondente al 90%
  • 6 cucchiai eritritolo in polvere
  • 2 cucchiai latte di cocco non zuccherato
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Istruzioni 

  • Unisci il cocco grattugiato, lo sciroppo d'acero senza zucchero, la crema di cocco e 4 cucchiai di olio di cocco in un frullatore.
  • Frulla alcune volte e poi aumenta la velocità fino a ottenere un composto appiccicoso.
  • Appiattisci il composto in una teglia da forno rettangolare di 20×20 cm rivestita con carta da forno o stagnola, premendo fino a ottenere una consistenza compatta. Metti in frigo per 15 minuti prima di rimuovere dal frigorifero.
  • Taglia le barrette a quadrati e riposizionali sulla teglia oppure un'altra teglia da forno rivestita di carta da forno, lasciando 2 cm di spazio tra ogni barretta.
  • Scalda il cioccolato fondente nel microonde a intervalli di 30 secondi fino a quando si scioglie, poi mescola fino a ottenere una consistenza liscia.
  • Usa un cucchiaio per versare a zig-zag il cioccolato sulle barrette di cocco, poi metti in frigo per far solidificare.
  • Sciogli l'olio di cocco rimanente in una piccola ciotola, quindi mescola con l'eritritolo in polvere, il latte di cocco e l'estratto di vaniglia fino a ottenere una glassa liscia.
  • Versa la glassa di vaniglia sulle barrette di cocco sempre a zig-zag e rimetti in frigo per fare solidificare.
  • Servi e gustati le tue barrette di cocco glassate al cioccolato e alla vaniglia!
Keyword cocco, pasta di vaniglia, sciroppo d’acero

Potrebbero interessarti anche...