Torta Salata Lorraine Vegetariana con Base di Patate Dolci (Quiche Paleo)
Scopri con noi la Torta Salata Lorraine Vegetariana con Base di Patate Dolci (Quiche Paleo) – Le torte salate piacciono a tutti, ma quando si segue una dieta senza glutine o senza latticini, iniziano i problemi – difficilissimo trovare una ricetta di una quiche che non abbia né l’uno né l’altro. Forse ora stai pensando che sei costretto a rinunciare a quelle deliziose torte ripiene, ottime per una colazione sostanziosa, per una merenda oppure per una cena dell’ultimo minuto! L’ottima notizia è che non è così! Continua a leggere e scoprirai una torta salata paleo deliziosa e soddisfacente, ottima in qualsiasi momento della giornata: dalla colazione, alla merenda, fino alla cena!
Questa semplice Torta Salata Lorraine Vegetariana con Base di Patate Dolci è ricca di verdure e completamente priva di cereali, latticini, frutta secca e glutine! La base di questa quiche paleo è preparata con patate dolci, e il ripieno è a base di uova e verdure, quindi perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana.
Curioso di sapere cosa c’è in questa Quiche Lorraine Paleo? Bene, tuffiamoci! E subito dopo ti racconterò come fare questa crostata di patate dolci Paleo!
Quali sono gli ingredienti della Torta Salata Lorraine Vegetariana
Niente cereali, latticini, frutta secca, aglio e cipolla per questa deliziosa torta salata Paleo. Perfetta per molti allergici quindi. Ecco gli ingredienti:
- 350 g circa di patate dolci a pasta arancione
- 2 cucchiai di semi di lino macinati
- 85 g di farina di cocco fine
- 6 uova
- Uno spicchio d’aglio o una mezza cipolla (Opzionale)
- Una decina di asparagi – vanno bene anche quelli surgelati
- 7-8 pomodorini
- Una zucchina media
- Olio d’oliva
- Prezzemolo
- Sale marino
- Pepe nero (Opzionale)
- Bicarbonato di sodio
Come si prepara la Torta Salata Lorraine Vegetariana
Inizia col lavare le patate, mettile in una pentola, coprirle con acqua fredda e falle cuocere nell’acqua bollente per il tempo necessario affinché diventino morbide. Per essere sicuro del giusto grado di cottura, considera che una forchetta deve infilarsi nella patata senza trovare resistenza. Scola, lasciale intiepidire e poi sbucciale e tagliale in pezzi piccoli per poterle frullare meglio.
Metti le patate in un robot da cucina e frullale bene, fino ad ottenere una purea liscia. A questo punto aggiungi gli ingredienti per la base ed impasta bene per arrivare ad un impasto liscio e appiccicoso.
Ungi bene una tortiera con olio di cocco (noi preferiamo quelle in vetro o ceramica, come questa) e stendi l’impasto nella tortiera fino ad arrivare a ricoprire bene tutti i lati in modo uniforme e risalire i bordi di 2 cm. Metti in forno preriscaldato a 190 °C e cuoci per 10 minuti.
Sforna la base e lasciala raffreddare mentre prepari il resto della quiche. Abbassa la temperatura del forno a 180 °C. In una padella media, scalda 1 cucchiaio di olio d’oliva. Se hai deciso di usare aglio o cipolla, mettili in padella e falli rosolare prima di aggiungere le altre verdure. Aggiungi gli asparagi, i pomodorini e la zucchina lavati e tagliati a pezzettini e fai rosolare a fuoco medio-basso fino a completa cottura. Togli dal fuoco e metti le verdure al centro della crostata.
In una ciotola sbatti le uova, il prezzemolo e il sale e il pepe. Versa le uova sbattute sulle verdure e inforna per 30-35 minuti o fino a quando le uova non si saranno rapprese. Sforna e lasciare raffreddare prima di servire.
Come si conserva la Torta Salata Lorraine Vegetariana
Puoi conservare questa crostata salata paleo in frigorifero per 2-3 giorni. Oppure puoi congelarla fino a 2 mesi, già tagliata a fette, così ti sarà più facile scongelare solo le porzioni che ti servono. Per scongelarle le fette di quiche puoi usare il microonde, scongelarle in frigorifero oppure scaldarle direttamente nel forno a 160 °C.
Stai cercando gli ingredienti per questa ricetta? Questi sono alcuni di quelli che abbiamo usato noi:
Torta Salata Lorraine Vegetariana con Base di Patate Dolci (Quiche Paleo)
Ingredienti
Per la Base
- 350 g patate dolci a pasta arancione
- 2 cucchiai semi di lino macinati
- 85 g farina di cocco fine
- 1/4 cucchiaino sale marino
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
Per il Ripieno
- 6 uova grandi
- 1 spicchio aglio
- 1/2 cipolla bianca (Opzionale)
- 10 asparagi vanno bene anche quelli surgelati
- 8 pomodorini
- 1 zucchina media
- 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio prezzemolo fresco tritato
- 1/4 cucchiaino sale marino
- 1/4 cucchiaino pepe nero macinato fresco
Istruzioni
- Lava le patate e mettile in una pentola, coprendole completamente con acqua fredda. Porta l'acqua ad ebollizione e fai bollire fino a quando le patate non diventano morbide (circa 20-30 minuti). Per essere sicuro del giusto grado di cottura, considera che una forchetta deve infilarsi nella patata senza trovare resistenza. Quando saranno pronte, togli le patate dall’acqua e lasciale intiepidire.
- Mentre le patate si raffreddano un po', prepara tutto il resto. Lava e asciuga le verdure per il ripieno e tagliale a pezzetti. Elimina le 2 estremità degli asparagi. Pesa gli altri ingredienti. In una ciotola sbatti le uova, il prezzemolo e il sale e il pepe. Preriscalda il forno a 190 gradi e ungi una tortiera di circa 22 cm di diametro con olio di cocco.
- Sbuccia le patate e tagliale in piccoli pezzi. Mettile in un robot da cucina o un frullatore potente e frulla bene, fino ad ottenere una purea liscia.
- A questo punto aggiungi gli ingredienti per la base ed impasta con il robot da cucina o con le mani, bene per ottenere ad un impasto liscio e appiccicoso, ma modellabile. Dovesse risultare troppo morbido, aggiungi un po' di farina di cocco per rassodarlo.
- Stendi l’impasto nella tortiera fino ad arrivare a ricoprire bene tutti i lati in modo uniforme e risalire i bordi di 2 cm. Bucherella con una forchetta e cuoci per circa 10 minuti nel forno preriscaldato.
- Sforna la base e lasciala raffreddare mentre prepari il ripieno della quiche. Abbassa la temperatura del forno a 180 °C. In una padella media, scalda 1 cucchiaio di olio d’oliva. Se hai deciso di usare aglio o cipolla, mettili in padella e falli rosolare prima di aggiungere le altre verdure. Aggiungi gli asparagi, i pomodorini e la zucchina e fai rosolare a fuoco medio-basso fino a completa cottura (circa 10 minuti). Togli dal fuoco e metti le verdure al centro della base precott.
- Versa le uova sbattute sulle verdure e inforna per 30-35 minuti o fino a quando le uova non si saranno rapprese. Sforna e lasciare raffreddare prima di servire.