Tortine soffici alle pere

La pera è senz’altro un frutto molto versatile in cucina: è dolce, morbida e si presta a molte preparazioni, soprattutto dolci. Un colazione salutare e sostanziosa è ciò che ci serve per affrontare al meglio la giornata, quindi perché non iniziare con queste squisite tortine soffici alle pere? Vediamo come prepararle.

Cosa serve per preparare le tortine soffici alle pere
- 3 uova
- 65 gr di zucchero di barbabietola
- 80 gr di olio Evo ( o quello che preferisci)
- 160 gr di farina di grano saraceno
- mezza bustina di lievito per dolci
- 3 pere
- Aroma vaniglia ( o se non piace, puoi scegliere quella che preferisci)
- Cacao amaro

Come si preparano le nostre tortine soffici alle pere
Preriscalda il forno a 180° e inizia a tagliare in piccoli pezzettini le pere eliminando la buccia. In una ciotola unisci le uova e lo zucchero e montali con una frusta elettrica, quando avranno una consistenza cremosa, unisci l’olio e mescola. Successivamente aggiungi farina, lievito, aroma di vaniglia e le pere. Procurati dei pirottini e aiutandoti con un cucchiaio: inizia a riempirli a metà ( durante la cottura cresceranno). Inforna per circa 30 minuti. Una volta sfornati, aspetta che si rassettino e dopo puoi decorarli con una spolverata di cacao amaro e gustarli accompagnati da un cucchiaio di marmellata senza zucchero.

Puoi conservare queste tortine di pere senza glutine a temperatura ambiente per un paio di giorni in un contenitore chiuso e in un luogo fresco e asciutto, oppure in frigorifero per una settimana. Puoi anche congelarle, tenendole ben separate l’una dall’altra, in modo da poterne scongelare facilmente una alla volta a temperatura ambiente. Per scongelarle più velocemente, puoi anche usare il microonde a temperatura bassa per il tempo necessario (dipende dal microonde), facendo attenzione a non scaldarle troppo altrimenti si seccano.

Velocissimi biscotti PALEO con solo 2 ingredienti
Ingredienti
- 50 g di mandorle tritate grossolanamente
- 1 banana
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180°
- Trita le mandorle
- Sbuccia e schiaccia la banana con una forchetta per ottenere una purea
- Unisci la purea alle mandorle tritate grossolanamente
- Prepara un foglio di carta da forno su una placca
- Aiutandoti con un cucchiaio forma dei biscottini che posizionerai sulla carta forno, uno vicino all'altro.
- Inforna per 20 minuti circa e lascia raffreddare completamente prima del consumo.