Barrette Gelato Proteiche Allo Yogurt Greco
Le barrette gelato proteiche allo yogurt greco sono incredibilmente facili da preparare. Non solo sono ricche di proteine, ma sono anche adatte alla dieta chetogenica.
Adoro la leggerezza e il gusto di questo dessert greco! Non solo è a basso contenuto di carboidrati, ma anche a basso contenuto calorico e ricco di proteine. E il gusto non viene sacrificato! La ricetta è molto semplice. Per prepararla, avrai bisogno solo di yogurt, noci, dolcificante e polvere di collagene. E 10 minuti del tuo tempo!
Ingredienti delle Barrette Gelato Proteiche allo Yogurt Greco
Ecco gli ingredienti che ho utilizzato per preparare queste deliziose barrette proteiche:
- Yogurt Greco – Per le barrette, ho utilizzato lo yogurt greco intero, che è molto denso rispetto ad altre varietà di yogurt. Invece dello yogurt greco puoi usare lo yogurt al cocco per una versione delle barrette senza latticini.
- Collagene – Per quanto riguarda il collagene, il mio preferito e quello che utilizzo sempre è la polvere proteica di collagene agglomerato, non aromatizzata. Se desideri provarlo, puoi trovarlo su Amazon: Peptidi di Collagene Idrolizzato, non aromatizzato. È 100% polvere proteica di collagene agglomerato proveniente da bovini allevati ad erba. Quindi, oltre che essere benefico per la salute, è pure un ingrediente etico.
- Stevia liquida – Da usare solo se usi una polvere di collagene non dolcificata.
- Sciroppo dolcificante chetogenico – Al posto del miele, io adoro usare lo sciroppo chetogenico all’aroma acero come questo Maple Grove Farm – Sciroppo senza zucchero, aroma d’acero.
- Noci
Come si Preparano le Barrette Gelato Proteiche allo Yogurt Greco
Mescola lo yogurt con la polvere di collagene. Se utilizzi la polvere di collagene non zuccherata, aggiungi 2-3 gocce di stevia liquida e mescola. Metti la miscela in un contenitore adatto al congelatore, possibilmente rivestito con carta da forno per rimuovere facilmente le barrette una volta congelata. In alternativa, puoi stendere lo yogurt su una teglia rivestita di carta da forno. Più sottile lo stendi, più facile sarà da tagliare. Metti nel congelatore per 2-3 ore. Aggiungi lo sciroppo e le noci e rimetti nel freezer fino a completa solidificazione, cioè per circa altre 2 ore. Togli dal freezer e taglia in 6 parti. Servi immediatamente o congela per un massimo di 3 mesi.
NOTA. Ecco un consiglio per servire facilmente questo dolce allo yogurt gelato: scegli un vassoio piuttosto grande per versare il composto e farlo raffreddare. Più grande è il contenitore, più lo strato sarà sottile e sarà facile tagliare le barrette.
Quali Ingredienti Posso Sostituire nelle Barrette allo Yogurt Greco?
- Le noci sono un classico nel dessert greco con yogurt e miele ma, al posto delle noci puoi usare noci pecan, mandorle o pistacchi. Usa noce di cocco tostata per una ricetta senza frutta secca. Infine, puoi usare i frutti di bosco! Ti basterà sostituire le noci con alcuni lamponi, mirtilli, more o alcune fragole a fette.
- Invece dello yogurt greco puoi usare lo yogurt al cocco senza latticini.
- Invece della polvere di collagene puoi usare qualsiasi altra polvere proteica come il siero di latte o la polvere proteica dell’albume d’uovo.
Conservazione delle Barrette allo Yogurt Greco
Le barrette con yogurt greco si conservano in freezer fino a 3 mesi.
Barrette Gelato Proteiche Allo Yogurt Greco
Ingredienti
- 500 g yogurt greco intero
- 2 misurini polvere di collagene non aromatizzata circa 35 g
- Qualche goccia di Stevia liquida
- 30 ml sciroppo dolcificante a 0 calorie possibilmente aromatizzato all’acero o al miele
- 50 g noci
Istruzioni
- Mescola lo yogurt con la polvere di collagene. Se utilizzi la polvere di collagene non zuccherata, aggiungi 2-3 gocce di stevia liquida e mescola.
- Metti la miscela in un contenitore adatto al congelatore, possibilmente rivestito con carta da forno per rimuovere facilmente le barrette una volta congelata. In alternativa, puoi stendere lo yogurt su una teglia rivestita di carta da forno. Più sottile lo stendi, più facile sarà da tagliare.
- Metti nel congelatore per 2-3 ore.
- Aggiungi lo sciroppo e le noci e rimetti nel freezer fino a completa solidificazione, cioè per circa altre 2 ore.
- Togli dal freezer e taglia in 6 parti.
- Servi immediatamente o congela per un massimo di 3 mesi.