Carote Fermentate Con Lo Zenzero

carote fermentate con lo zenzero

Questa ricetta delle carote fermentate con lo zenzero è facilissima da fare ed economica.

Le carote fermentate, come tutti gli altri alimenti fermentati, sono ricche di probiotici utilissimi per il nostro organismo. La presenza di zenzero inoltre, con tutti i suoi benefici (aiuta a contenere la nausea, è antibiotico e antivirale), rende questa ricetta ancora più benefica per la tua salute.

carote fermentate in vasetto di vetro immagine

Prova questa ricetta e gusta un paio di cucchiai al giorno di queste carote fermentate con lo zenzero, e potrai godere anche tu di tutti i benefici degli alimenti fermentati.

CONSIGLIO. Per la fermentazione puoi usare un semplice contenitore di vetro con dei piattini o delle tazzine da usare come pesi, oppure puoi optare per questo Set con pesi per la fermentazione degli alimenti, che puoi acquistare comodamente online su Amazon.

carote fermentate con lo zenzero in vasetto di vetro immagine

carote fermentate con lo zenzero immagine

Carote Fermentate Con Lo Zenzero

Preparazione 10 min
Tempo totale 10 min
Portata Contorno
Porzioni 1 vasetto da 500ml

Ingredienti  

  • 300 ml Acqua minerale naturale
  • 1 cucchiaini Sale
  • 3 Carote di medie dimensioni
  • 1/2 cucchiaio Zenzero fresco grattugiato

Istruzioni 

  • Mescola sale e acqua in un barattolo di vetro, fino a quando il sale non è completamente sciolto. 
  • Lava le carote con acqua calda ma non sbucciarle, poi grattugiale.
  • Nel contenitore scelto per la fermentazione (di vetro o di ceramica), mescola le carote allo zenzero, poi schiacciale bene con un cucchiaio, premendo verso il basso per rimuovere più aria possibile.
  • Versa la salamoia appena preparata sopra le carote fino a quando il livello dell'acqua è appena sopra il livello delle carote. Sbatti delicatamente il barattolo sul tavolo per rimuovere eventuali bolle d'aria rimaste intrappolate. 
  • Metti un peso sopra le carote per mantenerle schiacciate e ricoperte di liquido durante la fermentazione, poi copri il vaso con un panno e lascia riposare a temperatura ambiente e lontano dalla luce per almeno 5 giorni.
  • Assicurati di lasciare spazio nella parte alta del barattolo poiché le carote rilasceranno ulteriore liquido.
  • Quando inizierai a sentire il tipico odore acido degli alimenti fermentati, le carote fermentate saranno pronte. Chiudi il contenitore con il suo coperchio e trasferisci in frigorifero. Consuma entro una settimana.

Note

*Per istruzioni più dettagliate sulla fermentazione degli alimenti, leggi le nostre linee guida sulla fermentazione.
**Al tempo di preparazione della ricetta, occorre aggiungere almeno 5 giorni per la fermentazione.

Ti piace questa ricetta? Vuoi altri spunti sugli alimenti fermentati? GUARDA QUI PER TUTTE LE NOSTRE RICETTE FERMENTATE!

NOTA. Ti ricordiamo che non abbiamo la pretesa di sostituirci ad alcun medico. Le nostre ricette valgono solo come consigli per uno stile di vita più sano e preventivo di molte malattie e non curativo. Una sana alimentazione non può bastare, da sola, a curare malattie serie già esistenti, ma sicuramente può aiutare a migliorare la risposta dell’organismo alle cure mediche. Quindi, nel caso tu abbia già problemi di salute, ti preghiamo di consultare uno specialista per risolverli.

Potrebbero interessarti anche...