Crauti Con Mele E Bacche Di Ginepro

Crauti Con Mele E Bacche Di Ginepro immagine

Questa ricetta dei crauti con mele e bacche di ginepro, è una variante molto popolare della nostra ricetta classica dei crauti, ed è spesso chiamata “crauti bavaresi“. A differenza di quest’ultima però, questa variante ti regala un sapore diverso, quasi dolce, ma rimane comunque l’effetto benefico sulla nostra salute dei probiotici presenti negli alimenti fermentati.

Effetto benefico? Ebbene sì! I crauti non sono solo buoni, ma se preparati con cura e con alimenti sani (noi usiamo solo alimenti biologici!), sono dei veri e propri toccasana per il nostro organismo. Se vuoi saperne di più sui benefici dei crauti fermentati, prenditi 10 minuti per leggere tutto quello che devi sapere sulla fermentazione degli alimenti.

crauti bavaresi immagine

Ma torniamo alla nostra ricetta. Gli ingredienti sono solo 3, oltre al solito sale:

  • cavolo cappuccio
  • mele
  • bacche di ginepro

e il risultato finale sarà un sapore così particolare e delizioso, che ti sorprenderà.

Le bacche di ginepro sono una spezia più che una bacca e possono essere disponibili fresche durante la stagione, oppure essiccate, nel tuo negozio di alimenti naturali.

Come si preparano i crauti con mele e bacche di ginepro

La preparazione di questi crauti è piuttosto semplice: ti basterà seguire le istruzioni della nostra ricetta dei crauti fermentati fatti in casa, e prima di mettere i tuoi vegetali nel vaso di fermentazione, aggiungere le mele sbucciate, tagliate a fettine sottili e le bacche di ginepro. Anche questa variante dei crauti fatti in casa è rigorosamente vegan e paleo.

Guarda il nostro video della preparazione della ricetta per i crauti di base:

Note sulla fermentazione dei crauti con mele e bacche di ginepro

Prima che tu inizi a preparare questa ricetta, ti facciamo notare che:

  1. Il sale deve essere sempre dal 2 al 2.5% del peso totale dei vegetali puliti dalle foglie e/o sbucciati.
  2. Le bacche di ginepro possono essere aggiunte intere o a pezzettini, nel secondo caso rilasciano più aroma, che potrebbe non essere gradito da alcuni perché è molto particolare.
  3. Il tempo di fermentazione dei crauti con mele e bacche di ginepro è generalmente più breve di quello dei crauti tradizionali in quanto gli alimenti con zucchero, in questo caso le mele, fermentano più velocemente. Quello che ti possiamo consigliare è di assaggiare i crauti dopo circa 10 giorni e se ti sembra che abbiamo raggiunto l’acidità desiderata, allora sono pronti per te! Mi raccomando, devono essere croccanti.

crauti e mele immagine

Crauti con mele e bacche di ginepro immagine

Crauti Con Mele E Bacche Di Ginepro

Preparazione 30 min
Portata Contorno
Porzioni 15 porzioni
Calorie 25 kcal

Ingredienti  

  • 1 Cavolo Cappuccio lavato e pulito delle foglie
  • 1 Mela
  • 1 cucchiaio Bacche di Ginepro
  • Sale 2,5% del peso totale degli ingredienti

Istruzioni 

  • Taglia il cavolo cappuccio a fettine sottili, aggiungi il sale e mescola bene con le mani. Fai riposare per un paio d'ore.
  • Quando il cavolo ha rilasciato la sua acqua, aggiungi la mela sbucciata e tagliata a fette sottili e le bacche di ginepro e mescola bene.
  • Metti nel vaso di fermentazione seguendo le istruzioni della nostra ricetta base di Crauti Fermentati Fatti in Casa.
  • Fai fermentare almeno 10 giorni e per circa 2-3 settimane al massimo.

Note

*Al tempo di preparazione della ricetta, occorre aggiungere 2-3 settimane per la fermentazione.
*Le calorie sono da intendersi come una stima. Si prega di consultare un medico o un nutrizionista per informazioni nutrizionali più precise.

Potrebbero interessarti anche...