Marshmallow alla Menta Ricoperti di Cioccolato

Marshmallow alla Menta Ricoperti di Cioccolato immagine

Una versione chetogenica dei Marshmallow alla Menta Ricoperti di Cioccolato, che ti farà dimenticare la versione tradizionale.

Per i golosi, cosa c’è di meglio dei marshmallows ricoperti di cioccolato? E ci credi che tutti possono permettersi questi deliziosi dolcetti? Anche chi segue una dieta con pochi carboidrati? Questa ricetta ti farà gustare una versione chetogenica dei famosi marshmallows al cioccolato e menta, che non ti farà rimpiangere la versione tradizionale.

Rimarrai stupito di quanto sia facile preparare marshmallow senza zucchero a casa. Queste prelibatezze keto-friendly sono perfette ricoperte di cioccolato amaro, ma sono deliziose anche senza, magari affogate nella cioccolata in tazza, sempre chetogenica ovviamente. E sono quasi completamente privi di carboidrati!

Marshmallow chetogenici alla menta e cioccolato immagine

Come si preparano i Marshmallow alla Menta Ricoperti di Cioccolato?

Gli ingredienti

  • Circa 300 ml di acqua fredda
  • 6 cucchiai di gelatina in polvere
  • 130 g di eritritolo in polvere
  • 2 cucchiaini di estratto di menta piperita
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 240 g di cioccolato fondente senza zucchero
  • 120 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
Marshmallows fatti in casa con pochi carboidrati immagine

Le istruzioni

Inizia col foderare una teglia da 20×20 cm con carta da forno e ungi leggermente la carta con olio o burro.

Versa 120 ml d’acqua nella ciotola di un robot da cucina e cospargi con la gelatina. Frulla bene, metti in una ciotola dai bordi alti e lascia riposare per 10 minuti. Nel frattempo, in una casseruola, aggiungi 180 ml di acqua e il dolcificante. Mescola bene e porta a ebollizione a fuoco medio alto. Fai bollire fino a quando il composto non raggiunge una temperatura di 110 °C. Misura la temperatura con un termometro da cucina. Togli dal fuoco lo sciroppo e versalo lungo il lato della ciotola con la gelatina, mentre frulli con uno sbattitore elettrico a velocità minima. Una volta mescolato tutto lo sciroppo, aggiungi l’estratto e il sale. Passa alla velocità medio-alta e frulla fino a quando il composto è tiepido, addensato e bianco. Questo può richiedere da 5 a 15 minuti.

Lavorando velocemente, versa il composto nella teglia preparata e liscia la parte superiore con una spatola. Lascia riposare per 4-6 ore, fino a quando la parte superiore non sia più appiccicosa al tatto, dopodiché apovolgi su un tagliere e taglia in 24 cubetti. Possibilmente mettili su una griglia e lasciali riposare nuovamente per asciugarli completamente, esposti all’aria per circa altre 24 ore. Questo tempo di asciugatura varia molto a seconda del clima e del grado di umidità presente nel luogo in cui ti trovi.

Quando i tuoi marshmallow saranno pronti, prepara il cioccolato per ricoprirli. Metti il cioccolato e il burro in una ciotola adatta al microonde e fai sciogliere lentamente, a temperatura bassa, mescolando di tanto in tanto. Quando il cioccolato sarà ben amalgamato al burro e completamente fuso, immergi i marshmallow uno ad uno, prendendoli con un bastoncino da spiedini, poi mettili su un piatto e con un cucchiaino ricopri di cioccolato anche l’eventuale buco lasciato dal bastoncino. Lascia raffreddare tutto finché il cioccolato non si indurisce completamente.

Marshmallows chetogenici fatti in casa immagine

Suggerimenti per preparare perfetti Marshmallow alla Menta Ricoperti di Cioccolato

Lavora velocemente una volta che il composto è denso e bianco. Versalo molto velocemente nella padella preparata e stendilo. Se aspetti troppo a lungo, inizia a fissarsi e otterrai un grosso grumo che non puoi spalmare correttamente. Ma puoi riscaldare delicatamente la miscela fino a renderla spalmabile, se ciò accade.

Usa qualunque aroma o estratto desideri. Noi abbiamo scelto la menta piperita, ma anche l’estratto di vaniglia o l’estratto di caramello sono deliziosi!

Come si conservano i Marshmallow alla Menta Ricoperti di Cioccolato

I marshmallow chetogenici possono durare per settimane e settimane, poiché non contengono nulla che deperisca facilmente. Puoi conservarli a temperatura ambiente in un contenitore chiuso per 2 o 3 settimane. Puoi anche refrigerarli o congelarli per diversi mesi.

Stai cercando gli ingredienti per questa ricetta? Questi sono alcuni di quelli che abbiamo usato noi:

Marshmallow alla Menta Ricoperti di Cioccolato immagine

Marshmallow alla Menta Ricoperti di Cioccolato

Golosi marshmallow chetogenici alla menta ricoperti di cioccolato fondente, facilissimi da fare e personalizzabili sostituendo l'aroma di menta con un altro aroma a piacere.
Preparazione 20 min
Cottura 5 min
Tempo di Riposo 2 d
Tempo totale 2 d 25 min
Portata Dessert
Porzioni 24 pezzi

ATTREZZATURA

  • Teglia cm 20×20
  • Frullatore
  • Sbattitore elettrico
  • Termometro da cucina

Ingredienti  

  • 300 ml circa di acqua fredda
  • 6 cucchiai gelatina in polvere
  • 130 g eritritolo in polvere
  • 2 cucchiaini estratto di menta piperita
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 240 g cioccolato fondente senza zucchero
  • 120 g burro ammorbidito a temperatura ambiente

Istruzioni 

  • Fodera una teglia da 20×20 cm con carta da forno e ungi leggermente la carta con olio o burro.
  • Versa 120 ml d’acqua nella ciotola di un robot da cucina e cospargi con la gelatina. Frulla bene, metti in una ciotola dai bordi alti e lascia riposare per 10 minuti mentre sciogli lo zucchero.
  • In una casseruola, aggiungi 180 ml di acqua e il dolcificante. Mescola bene e porta a ebollizione a fuoco medio alto. Fai bollire fino a quando il composto non raggiunge una temperatura di 110 °C. Verifica la temperatura con un termometro da cucina.
  • Togli dal fuoco lo sciroppo e versalo lungo il lato della ciotola con la gelatina, mentre frulli con uno sbattitore elettrico a velocità minima.
  • Una volta mescolato tutto lo sciroppo, aggiungi l’estratto e il sale. Passa alla velocità medio-alta e frulla fino a quando il composto è tiepido, addensato e bianco. Questo può richiedere da 5 a 15 minuti.
  • Lavorando velocemente, versa il composto nella teglia preparata e liscia la parte superiore con una spatola. Lascia riposare per 4-6 ore, fino a quando la parte superiore non sia più appiccicosa al tatto.
  • Capovolgi su un tagliere e taglia in 24 cubetti. Possibilmente mettendoli su una griglia, lasciali riposare nuovamente per asciugarli completamente, esposti all’aria per circa altre 24 ore. Questo tempo di asciugatura varia molto a seconda del clima e del grado di umidità presente nel luogo in cui ti trovi.
  • Quando i tuoi marshmallow saranno pronti, prepara il cioccolato per ricoprirli. Metti il cioccolato e il burro in una ciotola adatta al microonde e fai sciogliere lentamente, a temperatura bassa, mescolando di tanto in tanto. Quando il cioccolato sarà ben amalgamato al burro e completamente fuso, immergi i marshmallow uno ad uno, prendendoli con un bastoncino da spiedini, poi mettili su un piatto e con un cucchiaino ricopri di cioccolato anche l’eventuale buco lasciato dal bastoncino. Lascia raffreddare tutto finché il cioccolato non si indurisce completamente.

Potrebbero interessarti anche...