Cheesecake di San Sebastian in Versione Chetogenica: la Torta Spagnola con Pochi Carboidrati e Facilissima

Cheesecake di San Sebastian in Versione Chetogenica

Ti presento la ricetta per la cheesecake di San Sebastian in versione chetogenica: una svolta a basso contenuto di carboidrati sul classico dessert spagnolo famoso in tutto il mondo. Con il suo esterno “bruciato” e l’interno cremoso, questa versione chetogenica soddisferà la tua golosità, mantenendoti in linea con il tuo stile di vita cheto.


Che Cos’è la Cheesecake di San Sebastian

La cheesecake di San Sebastian è un delizioso dessert originario della regione basca della Spagna. Conosciuta per il suo aspetto rustico e la consistenza cremosa, simile a una crema pasticcera, questa cheesecake ha guadagnato popolarità in tutto il mondo. A differenza delle cheesecake tradizionali, la versione basca di San Sebastian viene cotta intenzionalmente ad alte temperature, risultando in un esterno bruciato e caramellato pur mantenendo un interno liscio e vellutato. La combinazione di crema di formaggio, zucchero, uova e un tocco di farina, crea un dessert ricco e cremoso, dolce ma leggermente acido. Puoi gustarla al naturale oppure decorata con frutta fresca o salse. In ogni caso la cheesecake basca di San Sebastian è una vera delizia per gli amanti della cheesecake di tutto il mondo.

Differenza tra Cheesecake di San Sebastian e Cheesecake classica

La cheesecake basca di San Sebastian e la cheesecake classica (quella Newyorkese per intenderci) presentano differenze distinte. Mentre la cheesecake di New York è densa, cremosa e liscia, la versione basca di San Sebastian ha un esterno bruciato e un interno cremoso simile a una crema pasticcera. La cheesecake basca è tipicamente senza crosta, mentre la cheesecake newyorkese spesso presenta un cracker Graham o una base di biscotti. Inoltre, i sapori e le consistenze delle due cheesecake variano, offrendo esperienze uniche per gli appassionati di cheesecake.

Come Preparare la Cheesecake Basca di San Sebastian ma Con Pochi Carboidrati?

Puoi sicuramente preparare una versione keto-friendly della cheesecake basca di San Sebastian. Ti basterà modificare alcuni ingredienti:

  • al posto dello zucchero usa un dolcificante in polvere
  • al posto della farina di grano usa la farina di mandorle o la farina di cocco

Uova, panna e formaggio invece vanno benissimo per la dieta chetogenica!

La cheesecake di San Sebastian può essere preparata in una tortiera tradizionale oppure in mini stampi tipo quelli dei muffins. In questa ricetta creeremo delle mini cheesecake chetogeniche usando proprio la teglia per muffins.

Come Preparare la Cheesecake di San Sebastian in Versione Chetogenica

Ingredienti della Cheesecake Basca Chetogenica

  • Formaggio cremoso Philadelphia – La ricetta tradizionale richiede la crema di formaggio, ma puoi sostituirla con mascarpone per un sapore e una consistenza leggermente diversi. In alternativa potete utilizzare la ricotta o un abbinamento di ricotta e yogurt greco
  • Panna fresca – Puoi usare la panna fresca oppure un sostituto vegetale della panna ma sempre con pochi carboidrati, come la crema di cocco. Tieni presente che gusto e consistenza cambieranno un po’ con queste sostituzioni.
  • Uova – In questa ricetta le uova non sono sostituibili perché permettono alla crema fluida di rassodarsi durante la cottura.
  • Docificante a velo – Puoi utilizzare l’eritritolo in polvere che trovi su Amazon, oppure puoi usare il dolcificante a velo in vendita su Perfect Body 360 . In quest’ultimo caso, utilizzando il codice promozionale: micaela10 potrai avere uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. In casa hai già un dolcificante ma granulare? Nessun problema! Frullalo nel frullatore fino a renderlo una polvere, e il tuo dolcificante a velo è pronto!
  • Farina di mandorle super fine – La farina non è un ingrediente indispensabile, quindi puoi anche ometterla, anche se aiuta a rassodare la torta. Puoi sostituire la farina di mandorle con farina fine di cocco.
  • Estratto di vaniglia – L’Estratto puro di vaniglia è l’ingrediente classico della cheesecake basca; ma se lo preferisci, puoi utilizzare altri aromi come l’estratto di mandorle o la scorza di limone per aggiungere una dimensione diversa alla cheesecake.
  • Sale – Il sale è opzionale anche se ti consiglio di aggiungerne un pizzico. Non ti costa nulla, ma ti assicuro che con il sale la torta diventa molto più interessante.

Strumenti di cui Avrai Bisogno

Per preparare queste deliziose e facilissime tortine chetogeniche, assicurati di avere:

Istruzioni della Ricetta Chetogenica della Cheesecake di San Sebastian

In una ciotola grande metti la crema di formaggio e il dolcificante, e frulla fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungi l’uovo, il sale e la vaniglia e frulla fino ad ottenere un composto omogeneo. Fai attenzione a non montare troppo la crema, perché vogliamo che diventi liscia e senza grumi, ma con poche bolle d’aria.

A questo punto incorpora gradualmente la farina di mandorle e mescola bene con un cucchiaio finché non rimangono più grumi. Incorpora la panna, continuando a mescolare, e poi lascia riposare la crema per almeno 10 minuti, in modo che vengano eliminate più bolle d’aria possibile.

Mentre aspetti, preriscalda il forno a 220°C. e taglia la carta da forno in quadrati più grandi degli stampi per muffins, in modo tale che, una volta rivestiti quest’ultimi, la carta fuoriesca di 4-5 cm. Ciò consentirà una facile rimozione delle mini cheesecake e ti permetterà di servirle con la carta leggermente cotta e bruciata, come da tradizione.

Ora bagna gli stampi, così la carta da forno aderirà meglio, e rivestili bene. Riempi ogni stampo con la pastella, cercando di premere bene con un cucchiaio su tutte le pieghe della carta da forno, affinché le tortine siano più uniformi possibile all’esterno. Ora puoi cuocere le mini cheesecake chetogeniche per 35-50 minuti, finché le superfici non saranno quasi bruciate.

Fai raffreddare le mini cheesecake fuori dal forno per 2-4 ore, poi mettile in frigorifero per tutta la notte. Prima di servirle, rimuovi le cheesecake chetogeniche dagli stampi con la loro carta, e lasciale per 15 minuti a temperature ambiente.

Come si Servono le Cheesecake di San Sebastian Chetogeniche

Questi dessert possono essere serviti direttamente nei loro contenitori di carta come vuole la tradizione, e avranno un bellissimo aspetto rustico.

Puoi anche decorarle con frutti di bosco freschi, panna montata, dolcificante a velo o cacao amaro in polvere. E per donare loro un tocco originale, un pizzico di sale in superficie regalerà un gusto davvero speciale!

Consigli per la Preparazione di una Perfetta Cheesecake Spagnola con Pochi Carboidrati

La Cheesecake Basca Chetogenica deve avere un aspetto rustico. Tuttavia, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a realizzare delle mini cheesecake perfette:

Usa ingredienti a temperatura ambiente: per garantire una consistenza liscia e cremosa, lascia che la crema di formaggio, le uova e la panna raggiungano la temperatura ambiente prima di iniziare. Questo li aiuterà ad amalgamarsi più facilmente ed eviterà la formazione di grumi nell’impasto.

Non montare gli ingredienti: utilizza uno sbattitore elettrico per amalgamare bene gli ingredienti fino a quando non otterrai una crema fluida, liscia e omogenea. Tuttavia, evita di frullare troppo perché ciò può portare a una cheesecake densa e granulosa, mentre l’interno deve risultare cremoso, simile a una crema pasticcera molto densa.

Cuoci ad alta temperatura: a differenza delle cheesecake tradizionali, la cheesecake basca viene cotta ad alta temperatura, solitamente intorno ai 220 °C. Questo calore elevato aiuta a creare il caratteristico esterno bruciato e caramellato, mantenendo il centro cremoso.

Fai raffreddare molte ore: dopo la cottura, lascia raffreddare completamente le mini cheesecake a temperatura ambiente, e poi in frigorifero per tutta la notte. Questo permetterà di stabilizzarle e sviluppare un delizioso aroma.

Cheesecake di San Sebastian in Versione Chetogenica

Mini Cheesecake di San Sebastian in Versione Chetogenica: Potenziali Problemi nella Realizzazione della Ricetta

1. Le mini cheesecake chetogeniche non si scuriscono in superficie

Se la tua mini cheesecake basca low-carb non si brucia in superficie, le cause sono varie.

  • Assicurati di usare la giusta quantità di dolcificante nel composto, per permettere una migliore caramellizzazione.
  • Prima di infornare, livella bene la superficie con una spatola per una cottura uniforme.
  • Controlla che il forno sia a 220°C e che la cheesecake cuocia per il tempo indicato nella ricetta.
  • Posizionala nella parte superiore del forno ed eventualmente accendi il grill gli ultimi 5 minuti di cottura, per una doratura migliore.

Questi piccoli accorgimenti ti aiuteranno a ottenere una bella doratura sulle tue mini cheesecake chetogeniche.

2. La superficie delle cheesecake chetogeniche si crepa dopo la cottura

Non preoccuparti se le tue cheesecake hanno alcune crepe sulla superfice: questo dessert deve sembrare imperfetto! Queste imperfezioni aggiungono carattere. Tuttavia, per evitare eccessive crepe, puoi adottare questi accorgimenti:

  • Evita sbalzi di temperatura durante la cottura o il raffreddamento.
  • Evita una cottura eccessiva, devi togliere le mini cheesecake dal forno quanto ancora la superficie è tremolante
  • Evita troppa aria nell’impasto.

Come Conservare La Mini Cheesecake Bruciate Chetogenica

Puoi conservare le mini cheesecake in frigorifero per 3-4 giorni, in un contenitore chiuso. Nel freezer si conserveranno fino a 3 mesi. In entrambi i casi, aspetta che raggiungano la temperatura ambiente prima di servirle.

Cheesecake di San Sebastian in Versione Chetogenica

Cheesecake di San Sebastian in Versione Chetogenica: la Torta Spagnola con Pochi Carboidrati e Facilissima

Queste mini cheesecake offrono lo stesso esterno bruciato e interno cremoso delle tradizionali cheesecake di San Sebastian, con l'ulteriore vantaggio di essere a basso contenuto di carboidrati e adatte alla dieta chetogenica.
Preparazione 20 min
Cottura 35 min
Tempo di Riposo 8 h
Portata Dessert
Cucina Spagnola
Porzioni 12 mini cheesecake

Ingredienti  

  • 480 g di formaggio Philadelphia
  • 150 g di dolcificante in polvere
  • 3 uova
  • ¼ cucchiaino di sale facoltativo
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia facoltativo
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle molto fine
  • 240 ml di panna fresca

Istruzioni 

  • In una grande ciotola, mescola la crema di formaggio e il dolcificante fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
  • Aggiungi l’uovo, il sale e la vaniglia e continua a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, evitando di montare eccessivamente la crema per mantenerla liscia e senza grumi, con poche bolle d’aria.
  • Successivamente, incorpora gradualmente la farina e mescola bene con un cucchiaio fino ad eliminare eventuali grumi.
  • Unisci quindi la panna, continuando a mescolare, e lascia riposare la crema per almeno 10 minuti al fine di eliminare il maggior numero possibile di bolle d’aria.
  • Nel frattempo, preriscalda il forno a 220°C e taglia la carta da forno in quadrati più grandi degli stampi per muffins, in modo che una volta rivestiti questi ultimi la carta fuoriesca di 4-5 cm. Ciò permetterà una facile rimozione delle mini cheesecake e di servirle con la carta leggermente cotta e bruciata, come da tradizione.
  • Bagna quindi gli stampi in modo che la carta da forno aderisca meglio e rivestirli accuratamente.
  • Riempi ogni stampo foderato con l’impasto cercando di riempire bene anche tutte le pieghe della carta da forno.
  • Cuoci quindi le mini cheesecake chetogeniche per 35-50 minuti finché le superfici non saranno quasi bruciate.
  • Fai raffreddare le mini cheesecake fuori dal forno per 2-4 ore, quindi mettile in frigorifero per tutta la notte.
  • Prima di servirle, rimuovile dagli stampi e lasciale a temperatura ambiente per 15 minuti prima di servirle con la loro carta.
Keyword crema di formaggio, gelato facile, panna

Potrebbero interessarti anche...