Crepes Chetogeniche Con Crema Al Mascarpone: La Ricetta Infallibile

Crepes chetogeniche con crema al mascarpone

Hai mai sentito parlare delle crepes chetogeniche? Sono delle crepes fatte con pochissimi ingredienti, perfette per chi segue una dieta chetogenica o low carb. In questo articolo ti spiegherò come preparare delle Crepes Chetogeniche Con Crema Al Mascarpone da leccarsi i baffi, così buone che non crederai siano a basso contenuto di carboidrati.

Con solo 3 ingredienti base preparerai delle crepes sottilissime che una volta farcite con la crema al mascarpone e decorate con gocce di cioccolato e cacao amaro in polvere diventeranno dei dessert talmente golosi che nessuno si potrà accorgere che sono senza zucchero! Perfino mia figlia di 11 anni, di solito molto critica nei confronti dei miei dessert low carb, adora letteralmente queste crepes e tutte le volte chiede il bis!

Ingredienti delle Crepes Chetogeniche Con Crema Al Mascarpone

Questa sezione contiene l’elenco degli ingredienti che ti serviranno. Consulta la scheda della ricetta per le informazioni complete sulle quantità.

  • Uova
  • Crema di formaggio
  • Buccia di psillio in polvere – Lo psillio è una fibra solubile ricavata dalla buccia dei semi della pianta plantago ovata. Riordina l’intestino e può abbassare i livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo. La ricerca mostra anche che fa bene al cuore.
  • Mascarpone
  • Dolcificante in polvere
  • Gocce di cioccolato fondente o cioccolato fondente spezzettato (minimo 85% di cacao)
  • Cacao amaro in polvere

Cosa Potrebbe Servirti per Preparare Questa Ricetta

Buccia di psillio in polvere – La puoi acquistare su Amazon, oppure vai al sito Perfect Body 360 e effettua l’acquisto utilizzando il codice promozionale: micaela10, per avere uno sconto del 10% sui tuoi acquisti.

Dolcificante in polvere – Puoi utilizzare l’eritritolo in polvere che trovi su Amazon, oppure puoi usare il dolcificante a velo in vendita su Perfect Body 360 sempre utilizzando il codice promozionale: micaela10, per avere uno sconto del 10% sui tuoi acquisti.

Padella per crepes – Padella antiaderente spessa o padella per crepes da circa 24 cm di diametro.

Crepes chetogeniche con crema al mascarpone

Come Preparare La Crema Chetogenica Al Mascarpone

Per preparare la crema al mascarpone, avrai bisogno di solo tre ingredienti: mascarpone, dolcificante e gocce di cioccolato. Ecco come procedere:

Mescola il mascarpone. Mescola il mascarpone con una frusta elettrica o manuale finché non diventa cremoso. Aggiungi il dolcificante gradualmente e assaggia, finché non raggiunge la dolcezza desiderata.

Aggiungi le gocce di cioccolato. Unisci le gocce di cioccolato al composto di mascarpone e mescola con delicatezza per distribuirle uniformemente.

Riponi in frigo. Riponi la crema in frigorifero mentre prepari le crepes. Questo darà alla crema il tempo di addensarsi leggermente, ottenendo una consistenza perfetta.

In pochi minuti avrai preparato una crema deliziosa per farcire le tue crepes chetogeniche. Il gusto intenso del mascarpone si sposa alla perfezione con le note amare del cacao e il dolce del cioccolato.

Come Preparare le Crepes Chetogeniche

Prepara la pastella. Per preparare le crepes low carb, metti tutti gli ingredienti in un frullatore e frulla fino ad ottenere una pastella liscia. Lascia riposare la pastella 10 minuti affinché perda le bolle d’aria che si sono formate e si addensi un po’.

Cuoci le crepes. Scalda un cucchiaino di burro in una padella antiaderente spessa o in una padella per crêpe. Versa un mestolo di pastella al centro e ruota subito la padella fino ad ottenere uno strato sottile e uniforme di composto. Aiutati anche con una spatola o un spargipastella per lisciare bene la superficie della crepes e coprire eventuali buchi che si formano. Una volta che la crêpe sarà dorata su un lato, girala e cuoci l’altro lato.

Fai raffreddare le crepes. Metti la crepe cotta su un piatto e ripeti fino ad esaurimento di tutta la pastella. Separa le crepes l’una dall’altra con un foglio di carta da forno affinché non si attacchino.

Come Decorare le Crepes Chetogeniche con Crema al Mascarpone

Ora viene il momento più goloso: decorare le crepes! Stendi una crepe su un piatto e spalmaci sopra uno strato di crema al mascarpone. Piega in 2 e poi in 4, fino a formare un triangolo farcito e mettila in un vassoio. Ripeti con tutte le crepes e poi spolvera con un po’ di cacao amaro in polvere e dolcificante a velo a piacere e servi subito.

Altre idee su come decorare le tue crepes al mascarpone con pochi carboidrati

Al posto del cacao amaro in polvere, oppure con il cacao amaro in polvere, puoi decorare le tue crepes al mascarpone con:

  • Frutti di bosco: i frutti di bosco freschi come fragole, lamponi o mirtilli non solo sono poveri di carboidrati, ma aggiungono anche un tocco di colore e freschezza al piatto.
  • Frutta secca: cospargi sopra le crepes alcune noci tritate come mandorle, noci pecan o nocciole per aggiungere una deliziosa croccantezza e una carica di grassi sani.
  • Scaglie di cioccolato fondente: grattugia un po’ di cioccolato fondente cheto-friendly sulle crêpe.
  • Foglie di menta: un rametto di menta fresca può fornire un colore verde vibrante e un retrogusto rinfrescante.
  • Cannella in polvere: spolvera le crepes con una piccola quantità di cacao in polvere non zuccherato e cannella in polvere per una differenza di sapore sottile ma allettante.
  • Panna montata: una cucchiaiata di panna montata senza zucchero può rendere le tue crepes ancora più golose.
Crepes con crema al mascarpone low carb

Conservazione delle crepes chetogeniche

Conserva le crepes farcite in frigorifero fino ad un massimo di 24 ore. Decorale in superficie subito prima di servirle.

Le crepe chetogeniche NON FARCITE si conservano per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Per conservarle più a lungo, puoi congelarle fino ad un massimo di 3 mesi. Basta impilarle con un foglio di carta da forno tra ogni crepe, farle raffreddare completamente e riporle in un contenitore per alimenti nel freezer.

Quando vuoi gustarle, lasciale scongelare in frigorifero per qualche ora o per tutta la notte. Per scongelarle più rapidamente, puoi metterle a temperatura ambiente, sempre separate da carta da forno, finché non sono morbide ma ancora fredde. Non lasciarle a temperatura ambiente per più di 2 ore.

Una volta scongelate, le crepe chetogeniche sono pronte per essere farcite e servite. Se desideri riscaldarle, puoi farlo in forno a microonde in brevi intervalli di 10-15 secondi, controllandole spesso e girandole, finché non sono tiepide. Non surriscaldarle, o diventeranno dure. Oppure puoi scaldarle per qualche secondo per lato su una padella antiaderente ben calda.

Con un po’ di pianificazione, puoi preparare un intero lotto di crepes chetogeniche in una volta sola e conservarle in freezer per gustarle quando vuoi, da sole o farcite a piacere. Ricorda solo di scongelarle gradualmente e riscaldarle con attenzione per ottenere il massimo sapore e consistenza. Oppure utilizzandole come base per i tuoi dessert chetogenici, come per esempio la torta chetogenica al tiramisù!

Suggerimenti per Ottenere delle Ottime Crepes Con Pochi Carboidrati

Fare delle ottime crepes chetogeniche può essere un’ottima idea per un dessert o uno snack che appaghi la tua voglia di qualcosa di buona senza farti uscire dalla chetosi. La preparazione è piuttosto semplice, ma con alcuni consigli potrai ottenere delle crepes low carb perfette senza sforzo. Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Consistenza dell’impasto: Assicurati che l’impasto delle tue crepes sia della giusta consistenza – non troppo denso né troppo liquido. Dovrebbe essere abbastanza liquido da poterlo versare facilmente sulla padella, ma abbastanza denso da non diffondersi troppo velocemente nella padella. Se noti che è troppo denso, puoi aggiungere un po’ di acqua fredda e mescolare bene fino a raggiungere la consistenza desiderata. Se dovesse essere troppo liquido, aggiungi un po’ farina di mandorle o di cocco per addensarlo.
  2. Riposo dell’impasto: Se hai tempo, lascia riposare l’impasto per qualche minuto prima di cuocerlo. Questo può aiutare a ottenere una consistenza più omogenea.
  3. Usa una buona padella: Utilizza una padella antiaderente di buona qualità. Questo ti aiuterà a girare le crepes senza romperle. Le crepes Keto sono più fragili delle crepes normali perché mancano del glutine presente nel grano. Ecco perché ho investito in questa padella antiaderente di qualità. È un salvavita, ed ha pure un attrezzo spargi-pastella!
  4. Cottura a fuoco medio: Cucina le tue crepes a fuoco medio. Un fuoco troppo alto potrebbe bruciarle, mentre un fuoco troppo basso potrebbe farle diventare troppo dure. La temperatura ideale ti deve permettere di diffondere la pastella in tutta la padella prima che la crepe si cuocia troppo.

Conclusione

Queste crepes chetogeniche sono una vera delizia per chiunque segua una dieta low carb o chetogenica ma non vuole rinunciare ad un dessert goloso. Grazie ai pochi ingredienti e al mascarpone cremoso, queste crepe risultano davvero irresistibili. Provale e vedrai che anche tu non riuscirai a smettere di mangiarle! Ti assicuro che non te ne pentirai. E il bello è che puoi personalizzarle come vuoi, aggiungendo frutta secca, frutti di bosco, scaglie di cioccolato o quello che preferisci!

Crepes chetogeniche con crema al mascarpone

Crepes Chetogeniche Con Crema Al Mascarpone: La Ricetta Infallibile

Queste crepes sono fatte con solo 3 ingredienti e sono senza carboidrati, poi vengono farcite con una deliziosa crema al mascarpone low carb e decorate con cacao e zucchero a velo chetogenico.
Preparazione 20 min
Cottura 10 min
Tempo di Riposo 10 min
Tempo totale 40 min
Portata Dessert
Cucina Americana
Porzioni 6 crepes

Ingredienti  

Per il Mascarpone

  • 250 g mascarpone
  • 2 cucchiai dolcificante a velo o più a piacere
  • 2 cucchiai gocce di cioccolato

Per le Crepes

  • 6 uova
  • 1 cucchiaio bucce di psillio in polvere
  • 4 cucchiai crema di formaggio tipo Filadelfia, a temperatura ambiente
  • Burro per ungere la teglia
  • Cacao amaro in polvere per decorare

Istruzioni 

  • Mescola il mascarpone con una frusta elettrica o manuale finché non diventa cremoso.
  • Aggiungi 2 cucchiai di dolcificante gradualmente e assaggia, finché non raggiunge la dolcezza desiderata.
  • Aggiungi le gocce di cioccolato al composto di mascarpone e mescola con delicatezza per distribuirle uniformemente.
  • Riponi la crema in frigorifero mentre prepari le crepes.
  • Metti tutti gli ingredienti per la crepes in un frullatore e frulla fino ad ottenere una pastella liscia. Lascia riposare la pastella 10 minuti affinché perda le bolle d’aria che si sono formate e si addensi un po’.
  • Scalda un cucchiaino di burro in una padella antiaderente spessa o in una padella per crêpe.
  • Versa un mestolo di pastella al centro e ruota subito la padella fino ad ottenere uno strato sottile e uniforme di composto. Aiutati anche con una spatola o un spargipastella per lisciare bene la superficie della crepes e coprire eventuali buchi che si formano. Una volta che la crêpe sarà dorata su un lato, girala e cuoci l’altro lato.
  • Metti la crepe cotta su un piatto e ripeti fino ad esaurimento di tutta la pastella. Separa le crepes l’una dall’altra con un foglio di carta da forno affinché non si attacchino.
  • Stendi una crepe su un piatto e spalmaci sopra uno strato di crema al mascarpone. Piega in 2 e poi in 4, fino a formare un triangolo farcito e mettila in un vassoio. Ripeti con tutte le crepes.
  • Subito prima di servire, spolvera le crepes con un po’ di cacao amaro in polvere e dolcificante a velo a piacere.
Keyword cacao, gelato facile, mascarpone

Potrebbero interessarti anche...