Cheesecake Semifreddo Alle Fragole Senza Cottura (con pochi carboidrati)

Cheesecake semifreddo alle fragole senza cottura

Questo Cheesecake Semifreddo Alle Fragole Senza Cottura è un ottimo dolce da preparare all’ultimo minuto, da servire ai tuoi ospiti, oppure da portare come dessert ad un picnic!

Non prevede cottura ed è pronto in pochi minuti, cose che lo rendono perfetto per le calde giornate estive.

Ti basterà avere a disposizione:

  • panna fresca
  • formaggio cremoso tipo Filadelfia
  • zucchero a velo (o dolcificante nella versione con pochi carboidrati)
  • fragole fresche

e in pochissimo tempo potrai creare un dessert perfetto, bellissimo da vedere e molto buono.

cheesecake di fragole senza cottura immagine

(Foto Micaela Fiorellini / Shutterstock)

Forse la preparazione più lunga è quella delle fragole, che ovviamente vanno lavate e tagliate a pezzetti. Per un dolce più sofisticato poi, puoi lasciare le fragole a riposare per 30 minuti in zucchero e limone, fino a che non si siano ammorbidite. Ma per la versione “last minute” e “chetogenica” o “low carb”, usa le fragole fresche lavate e tagliate a pezzetti, senza aggiungere zuccheri.

Ma questa è l’unica difficoltà della ricetta di questo Cheesecake Semifreddo Alle Fragole Senza Cottura.

Per il resto, ti basterà frullare insieme gli ingredienti per pochi minuti e creare alcuni strati di crema di formaggio alternati a strati di fragole, in una coppetta o bicchiere a tua scelta.

Per quel che riguarda il dolcificante, puoi usare lo zucchero a velo tradizionale nella versione classica di questo dessert. Ma, se segui una dieta con pochi carboidrati o chetogenica, allora al posto dello zucchero normale devi usare un dolcificante senza calorie. Noi preferiamo sempre l’eritritolo. Se non sai dove trovarlo, il nostro consiglio è come al solito quello di acquistarlo comodamente online su Amazon come facciamo noi. In pochi giorni e senza spendere una follia, lo avrai a casa tua: Eritritolo in polvere. (Link di affiliazione. Cliccando questo link verrai indirizzato al sito super sicuro di Amazon, ma non sarai obbligato ad acquistare, questo è solo un nostro consiglio per i tuoi acquisti. Puoi tornare subito a questo sito cliccando la freccia in alto a sinistra del tuo browser. Se acquisti tramite questo link, questo blog potrebbe ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisterai.)

semifreddo cheesecake chetogenico alle fragole immagine

(Foto Micaela Fiorellini / Shutterstock)

Il video che segue ti mostrerà la versione low carb di questa ricetta, ma se preferisci non utilizzare dolcificanti che non conosci, puoi sostituire tranquillamente l’eritritolo con lo zucchero a velo normale, in quantità minore però, nel rapporto 6:4 (cioè 6 cucchiai di eritritolo corrispondono a 4 di zucchero classico).

Ora sei pronto a partire con il tuo Cheesecake Semifreddo Alle Fragole Senza Cottura (con pochi carboidrati)? Ti assicuriamo che la ricetta è estremamente semplice e richiede davvero solo pochi minuti, indipendentemente dal fatto che tu scelga la versione con pochi carboidrati oppure no.

dieta chetogenica immagine

Cheesecake Semifreddo Alle Fragole Senza Cottura (con pochi carboidrati)

Preparazione 15 min
Portata Dessert
Porzioni 2 porzioni

Ingredienti  

  • 180 ml panna fresca
  • 180 g crema di formaggio tipo Filadelfia
  • 6 cucchiai eritritolo in polvere
  • 1 cucchiaio succo di limone fresco
  • 5-6 grandi fragole tagliate a cubetti

Istruzioni 

  • In una ciotola alta, metti la panna, il formaggio cremoso e il dolcificante, e mescola con un frullatore a bassa velocità per circa 20 secondi.
  • Aggiungi il succo di limone e sbatti ad alta velocità fino ad ottenere un composto liscio e cremoso (1-2 minuti).
  • Inizia a creare un primo strato di crema, riempiendo la coppetta fino ad un po' meno della metà in altezza.
  • Aggiungi uno strato di fragole.
  • Completa con il resto della crema di formaggio e con un ultimo strato di fragole.

Potrebbero interessarti anche...