Troppo Buone per Essere Sane? Queste Barrette al Burro di Arachidi Senza Cottura Dimostrano il Contrario

Barrette al Burro di Arachidi Senza Cottura

Da quando sei passato alla dieta chetogenica, hai mai desiderato qualcosa di buono a base di burro di arachidi, un ingrediente usatissimo nei dessert con pochi carboidrati? Bene, ho proprio la ricetta giusta per te! Delle barrette al burro di arachidi senza cottura che sono davvero squisite.


Probabilmente non mi crederai, ma è vero! Queste barrette chetogeniche al burro di arachidi sono fatte con soli 6 ingredienti tra cui burro di arachidi, farina di mandorle e cioccolato fondente. Si preparano in soli 10 minuti e il meglio è che non c’è bisogno di cuocerle. Potrai conservarle in freezer per mesi, e gustarle quando ti pare, solo lasciandole qualche minuto a temperatura ambiente. Fallo subito, prepara un bel po’ di queste barrette chetogeniche al burro di arachidi. Un solo morso e capirai che sono troppo buone per essere vere!

Prepara queste semplici barrette al burro di arachidi senza cottura

Tutto ciò di cui hai bisogno per preparare questo dessert chetogenico, sono pochi semplici ingredienti e 10 minuti del tuo tempo. Mescola la farina di mandorle, il burro, il dolcificante, il burro di arachidi e la vaniglia fino a ottenere un composto omogeneo e stendilo in una padella. Sciogli il cioccolato e versalo sopra. Metti in freezer per qualche ora e avrai barrette al burro di arachidi keto-friendly che hanno il sapore di un sogno diventato realtà.

Con solo una manciata di componenti, queste barrette di burro di arachidi chetogeniche ricoperte di cioccolato fuso dimostrano che ingredienti semplici possono produrre un risultato assolutamente goloso. Tienine una scorta nel congelatore per ogni volta che ti viene voglia di burro di arachidi e cioccolato, per soddisfare la tua voglia di dolci senza riempirti di zuccheri. E con soli 5 g netti di carboidrati per porzione, non ti faranno uscire dalla chetosi.

Ingredienti della barretta di burro di arachidi e cioccolato con pochi carboidrati

I protagonisti di queste barrette al burro di arachidi cheto sono davvero gli ingredienti, che si uniscono per creare uno snack che può essere considerato anche un vero e proprio dessert.

  • Farina di mandorle – La farina di mandorle fornisce una base ricca di proteine. Combinata con burro e dolcificante in polvere, un sostituto naturale dello zucchero, crea una consistenza sostenuta e asciutta. Nelle mie ricette io uso sempre una farina di mandorle ultra fine.
  • Burro – Il burro deve essere ammorbidito a temperatura ambiente. Scegli burro non salato. Non omettere questo ingrediente perché aiuta a rassodare le barrette una volta refrigerate. Volendo puoi sostituirlo anche con il burro di cocco sciolto, anche se sapore e consistenza delle barrette ovviamente cambierà. Ricorda che il burro di cocco si trova allo stato solido fino a circa 24°C, dopodiché diventa olio. Quindi, se vuoi usarlo in questa ricetta, devi portarlo prima a 24°C, altrimenti non riuscirai a mescolarlo agli altri ingredienti.
  • Eritritolo in polvere – Puoi utilizzare l’eritritolo in polvere che trovi su Amazon, oppure puoi usare il dolcificante a velo in vendita su Perfect Body 360 . In quest’ultimo caso, utilizzando il codice promozionale: micaela10 potrai avere uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. In casa hai già un dolcificante, ma granulare? Nessun problema! Frullalo nel frullatore fino a renderlo una polvere, e il tuo dolcificante a velo è pronto! Se vuoi puoi sostituire l’eritritolo in polvere con la stevia in polvere, per un dolcificante alternativo a basso contenuto di carboidrati. Inizia con un po’ meno della dose dell’eritritolo, assaggia e aggiungi altra stevia a piacere.
  • Burro di arachidi – Il burro di arachidi cremoso è il sapore principale delle barrette. Cerca un burro di arachidi completamente naturale, senza sale e zuccheri aggiunti.
  • Estratto di vaniglia – Un po’ di estratto di vaniglia esalta il sapore del burro di arachidi. Solo un cucchiaino aggiunge una sottile nota floreale. L’estratto puro di vaniglia è acquistabile su Amazon cliccando qui.
  • Cioccolato fondente 80% – Il cioccolato fondente serve per la copertura. Il cioccolato si indurisce mentre si raffredda, creando un guscio lucido e croccante. Puoi trovare le barrette di cioccolato all’80% in tutti i supermercati. Ti consiglio poi di spezzettarlo, per riuscire a fonderlo meglio.

Ricetta passo passo delle barrette al burro di arachidi a basso contenuto di carboidrati

Per preparare queste barrette al burro di arachidi keto-friendly ti serviranno solo 10 minuti, più il tempo di raffreddamento.

Mescola insieme in una ciotola la farina di mandorle, il burro, l’eritritolo in polvere, il burro di arachidi e la vaniglia fino a ottenere una pastella liscia e molto densa. Distribuisci la pastella in una piccola teglia quadrata da 15×15 cm unta con un po’ di burro, levigando la parte superiore con un cucchiaio. Metti in frigo a raffreddare per 1 ora circa, oppure in freezer per 20 minuti, fino a quando il composto non si indurisce.

Metti il cioccolato in una ciotola adatta al microonde e riscaldalo a temperatura bassa (oppure usa un pentolino e sciogli il cioccolato sui fornelli a bagnomaria), controllandolo e mescolando ogni 30 secondi, fino a quando non diventa fluido e liscio. Versa il cioccolato fuso sulle barrette di burro di arachidi e stendilo uniformemente con una spatola.

Metti le barrette in frigorifero per almeno 4 ore in modo che possano rassodarsi. Più a lungo si raffreddano, più buone saranno! Taglia le barrette indurite in 8 quadrati e gustale. Il ricco cioccolato si abbina perfettamente alla base di arachidi. I tuoi amici e la tua famiglia non crederanno che questi deliziosi snack siano keto-friendly!

Barrette al Burro di Arachidi Senza Cottura

Principali problemi che possono verificarsi quando si preparano le barrette al burro di arachidi senza cottura ricoperte di cioccolato fuso

I problemi principali a cui prestare attenzione quando si preparano queste barrette che al burro di arachidi cheto:

Barrette troppo morbide

Poiché non ci sono uova a legare gli ingredienti, le barrette possono diventare morbide, soprattutto nei periodi più caldi. Assicurati di raffreddare le barrette per almeno 4 ore prima di tagliare e servire. Conserva gli eventuali avanzi in freezer e scongelali all’occorrenza.

Barrette che si sbriciolano

Le barrette potrebbero sbriciolarsi leggermente durante il taglio o il consumo, a causa della farina di mandorle. Usa un coltello affilato per ottenere tagli netti e non aver paura di sporcarti: tieni semplicemente un tovagliolo a portata di mano! Puoi anche provare a premere con forza il composto nella padella prima di raffreddarlo per aiutare le barrette a restare meglio insieme.

La copertura di cioccolato non è uniforme

Se il cioccolato non viene distribuito uniformemente sulle barrette, potrebbe sciogliersi in modo non uniforme o accumularsi in alcuni punti. Lavora velocemente mentre il cioccolato è ancora liquido per distribuirlo uniformemente sullo strato di burro di arachidi usando una spatola o un coltello. Lascialo raffreddare leggermente, quindi stendilo delicatamente in uno strato uniforme con un coltello.

Fai molta attenzione quando sciogli il cioccolato nel microonde, perché potrebbe bruciarsi facilmente o diventare granuloso. Scaldalo per pochi secondi alla volta, mescolando spesso, fino a quando non sarà sciolto e liscio.

Come conservare correttamente le barrette di burro di arachidi chetogeniche

Per conservare correttamente le tue barrette, per prima cosa tagliale nelle porzioni desiderate, se non lo hai già fatto. Ora le puoi conservare in frigo per una settimana, avvolte singolarmente in una pellicola trasparente, oppure chiuse in un contenitore ermetico.

Se hai bisogno di conservarle per un periodo più lungo, puoi anche congelare le barrette. Assicurati solo di avvolgerle bene nella pellicola trasparente o di metterle in un contenitore adatto al congelatore. Quando sei pronto per gustarle, scongelale in frigorifero o a temperatura ambiente.

Seguendo queste linee guida per la conservazione, le tue deliziose barrette al burro di arachidi cheto rimarranno fresche e manterranno la loro consistenza per molto tempo.

Barrette al Burro di Arachidi Senza Cottura

Barrette al Burro di Arachidi Senza Cottura

Queste barrette chetogeniche al burro di arachidi sono fatte con soli 6 ingredienti tra cui burro di arachidi, farina di mandorle e cioccolato fondente per la copertura. Si preparano in soli 10 minuti e il meglio è che non c’è bisogno di cuocerle.
Preparazione 10 min
Tempo di Raffreddamento 5 h
Tempo totale 5 h 10 min
Portata Snack
Cucina Americana
Porzioni 8 porzioni

Ingredienti  

  • 75 g farina di mandorle
  • 56 g burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 30 g eritritolo in polvere
  • 135 g burro di arachidi cremoso
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 87 g cioccolato fondente 80% spezzettato

Istruzioni 

  • In una ciotola unisci la farina di mandorle, il burro, l’eritritolo in polvere, il burro di arachidi e la vaniglia, e mescola fino a ottenere una pastella liscia e molto densa.
  • Distribuisci la pastella in una piccola teglia quadrata da 15×15 cm unta con un po' di burro, levigando la parte superiore con un cucchiaio.
  • Metti in frigo a raffreddare per 1 ora circa, oppure in freezer per 20 minuti, fino a quando il composto non si indurisce.
  • Metti il cioccolato in una ciotola adatta al microonde e scaldalo a temperatura bassa, controllando e mescolando ogni 30 secondi, fino a quando non diventa fluido e liscio.
  • Versa il cioccolato fuso sulle barrette di burro di arachidi. Lavora velocemente mentre il cioccolato è ancora liquido per distribuirlo uniformemente sullo strato di burro di arachidi usando una spatola o un coltello. Lascialo raffreddare leggermente, quindi stendilo delicatamente in uno strato uniforme con un coltello.
  • Metti le barrette in frigorifero per almeno 4 ore in modo che possano rassodarsi. Più a lungo si raffreddano, più buone saranno!
  • Taglia in 8 quadrati e gusta le tue barrette.
Keyword arachidi

Potrebbero interessarti anche...