Insalata di Avocado Disintossicante e Chetogenica

insalata di avocado disintossicante chetogenica immagine

In questa stagione, solitamente aumenta il desiderio di verdura e frutta fresca. Capita anche a te? Se la risposta è affermativa, questa insalata di avocado disintossicante e chetogenica, paleo e vegana, è proprio quello che fa per te.

Quando arriva la primavera, le cellule del nostro corpo vibrano sulla stessa frequenza dell’energia pulsante proveniente dall’esterno. E questo si traduce con la tipica esigenza di rigenerazione e rivitalizzazione che avvertiamo in questa stagione. Ecco perché sentiamo il bisogno di nutrirci con verdure fresche e colorate, e cibi ricchi di sostanze nutritive che sostengono la naturale funzione di disintossicazione del nostro corpo.

Quando si tratta di nutrienti, non c’è famiglia più generosa nel nutrire le cellule del nostro corpo che quella delle Crocifere: broccoli, cavolo cappuccio, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, e altri parenti popolari.

Tutte queste verdure sono una vera benedizione per la salute del nostro corpo: contengono incredibili antiossidanti, in particolare quelli associati agli effetti anticancro, vitamine, minerali e fibre. Inoltre hanno proprietà disintossicanti e aiutano ad eliminare le tossine dal nostro corpo.

Insalata di avocado, broccoli e cavolo cappuccio immagine

Quali sono gli ingredienti dell’insalata di avocado disintossicante

Questa insalata contiene 2 potenti crocifere: broccoli e cavolo cappuccio.

I broccoli contengono vitamina K e vitamina A, inoltre sono ricchi di alcuni fitonutrienti chiamati glucosinolati, che supportano tutti i passaggi della disintossicazione naturale del nostro corpo.

Il cavolo cappuccio rosso contiene un’alta concentrazione di antiossidanti, con effetti protettivi e terapeutici sulla salute del nostro organismo.

A questa insalata abbiamo aggiunto anche l’avocado, necessario per fornire all’organismo grassi sani, e cipolla rossa, che ha proprietà antinfluenzali, antiemorragiche e tonificanti per vene e arterie.

Il tutto viene condito con salsa tahin, limone, olio d’oliva e semi di lino, che apportano altri grassi sani e nutrienti importanti per il nostro organismo.

Insomma, un’insalata vegana, paleo e chetogenica, perfetta come pasto unico anche per chi non segue questo tipo di diete.

Insalata disintossicante con avocado e broccoli immagine

Come si prepara l’insalata di avocado disintossicante

La preparazione di questa insalata è molto semplice. Ti basterà tagliare a pezzettini le verdure e mescolarle insieme in una grande insalatiera. In una ciotola a parte mescola gli ingredienti per la salsa oppure frullali insieme nel frullatore. Aggiungi la salsa alle verdure e decora con mandorle, semi di lino e peperoncino.

Per avere il maggiore contributo da queste verdure, è consigliabile mangiarle crude o al massimo cotte al vapore. Se proprio non gradisci consumare la verdura in uno di questi due modi, anche una scottatura di pochi minuti in acqua bollente e leggermente salata può andare bene.

La tua insalata è pronta per essere gustata. Puoi anche conservarla per 1 giorno in frigorifero. Ma in questo caso condiscila con la salsa e aggiungi le mandorle, i semi di lino e il peperoncino solo al momento di servire.

insalata di avocado disintossicante chetogenica immagine

Insalata di avocado disintossicante e chetogenica

Un insalata perfetta per la primavera, con broccoli, avocado, cavolo cappuccio e cipolla rossa. Chetogenica, paleo e vegana.
Preparazione 10 min
Cottura 3 min
Tempo totale 13 min
Portata Insalate
Porzioni 2 porzioni

Ingredienti
  

  • 1 Piccola testa di broccolo lavato
  • ¼ Cavolo cappuccio rosso lavato e asciugato
  • 1 Cipolla rossa
  • 1 Avocado
  • Mandorle tostate a piacere
  • Semi di lino a piacere
  • Peperoncino in polvere opzionale

Per la salsa

  • 2 cucchiai Tahin
  • 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai Acqua opzionale
  • ½ Limone solo succo
  • ½ cucchiaino Sale marino
  • 1/4 cucchiaino Pepe nero appena macinato

Istruzioni
 

  • Taglia il broccolo a pezzetti e, se usi i vegetali crudi, salta il passaggio seguente. Altrimenti, cuoci al vapore fino a quando non si ammorbidisce un po'. In alternativa, metti i broccoli a bollire in acqua leggermente salata per 1-2 minuti. Scola e metti in una grande insalatiera.
  • Taglia a striscioline il cavolo cappuccio. Pela e taglia a striscioline la cipolla. Aggiungi entrambi all'insalatiera con i broccoli.
  • Taglia a metà l'avocato, privalo del nocciolo e sbuccialo. Taglialo a fettine ed aggiungilo all'insalatiera.
  • In una piccola ciotola, mescola salsa tahin, olio d'oliva, succo di limone, sale e pepe. Non preoccuparti se si formeranno dei grumi, una volta mescolata alle verdure, la salsa ottenuta risulterà cremosissima. In alternativa, frulla tutto con un frullatore fino ad ottenere una crema liscia.
  • Versare la salsa sull'insalata e mescola bene.
  • Distribuisci nei piatti da portata e decora con mandorle, semi di lino e peperoncino a piacere.

Potrebbero interessarti anche...