Panzerotti Di Mele Chetogenici (Senza Mele)
Questi panzerotti di mele chetogenici sono una versione dei panzerotti di mele originali solo che, invece di usare le mele, abbiamo creato lo stesso delizioso sapore con un altro ingrediente molto più adatto ad una dieta con pochi carboidrati. Quale? Continua a leggere e lo scoprirai!
La dieta chetogenica non ammette la mela, perché è troppo ricca di fruttosio, lo zucchero della frutta. È particolarmente dannoso per la dieta chetogenica poiché il fruttosio riempie prima il glicogeno del fegato, che è il più difficile da rimuovere. Abbondare con le mele annullerà subito gli effetti della tua dieta chetogenica.
E allora come abbiamo creato i questi panzerotti di mele chetogenici senza mele? Abbiamo usato le zucchine! Incredibile vero? Eppure ti possiamo assicurare che, se mescolato all’eritritolo e spezie varie, questo ortaggio riesce a sostituire degnamente le mele e regalarti un dessert chetogenico di tutto rispetto!
Quali sono gli ingredienti dei panzerotti di mele chetogenici
- Mozzarella – grattugiata alla julienne per facilitare lo scioglimento uniforme
- Formaggio cremoso tipo Filadelfia
- Farina di mandorle
- Lievito in polvere
- Estratto puro di vaniglia
- Uova
- Eritritolo granulato
- Zucchine
- Burro
Come si preparano i panzerotti di mele chetogenici
La preparazione di questi panzerotti chetogenici è un po’ lunga, ma se segui passo a passo le nostre istruzioni, non puoi sbagliare.
Per prima cosa devi preparare l’impasto, perché poi andrà fatto raffreddare per 30 minuti. Metti la mozzarella e la crema di formaggio in una ciotola abbastanza grande adatta al microonde. Scalda al microonde a potenza media, mescolando ogni 30 secondi, per far sciogliere completamente il formaggio. Quando i formaggi saranno completamente sciolti e omogenei, toglili dal microonde e aggiungi nella ciotola la farina di mandorle, il lievito, ½ cucchiaino di estratto di vaniglia, l’uovo e 2 cucchiai di eritritolo. Facendo attenzione a non scottarti, impasta con le mani, lavorando il più velocemente possibile per non fare cuocere l’uovo e raffreddare troppo i formaggi. Metti l’impasto nel freezer per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti per il raffreddamento, estrai l’impasto dal freezer e preriscalda il forno a 180 °C. Mentre l’impasto si raffredda, prepara il ripieno.
Lava la zucchina, sbucciala e tagliala a cubetti di circa 1 cm. Fai sciogliere il burro a fuoco basso in una padella antiaderente. Aggiungi 3 cucchiai di dolcificante e mescola fino a quando non sarà completamente amalgamato. Aggiungi le zucchine e 1/2 cucchiaino di vaniglia e mescola bene. Cuoci per 5 minuti, o fino a quando saranno le zucchine non diventeranno appena tenere. Togli dal fuoco e metti da parte.
Dividi l’impasto in 6 parti e forma 6 palline. Metti una pallina tra due pezzi di carta da forno. Facendo passare il matterello sopra il foglio superiore, stendi la prima pallina cercando di formare un quadrato di circa 3 mm di spessore. Rimuovi il pezzo superiore di carta da forno e metti il quadrato, con la carta da forno inferiore, su una teglia. Versa circa 2 cucchiai di ripieno al centro. Piega l’impasto a metà, unendo due angoli opposti e cercando di formare una tasca triangolare. Premi i bordi con una forchetta, per sigillare. Con un coltello unto con un po’ di burro, taglia con cura tre fessure nello strato superiore del panzerotto. Ripeti con le palline rimanenti
Cospargi con altro eritritolo se lo desideri e cuoci i panzerotti per 20-25 minuti fino a doratura. Servi i panzerotti tiepidi o a temperatura ambiente.
Come si conservano i panzerotti di mele chetogenici
Conserva i panzerotti di mele in frigorifero per un paio di giorni oppure in freezer fino a 2 mesi. Prima di servirli scaldali al forno per qualche minuto.
Stai cercando gli ingredienti per questa ricetta? Questi sono alcuni di quelli che abbiamo usato noi:
Panzerotti Di Mele Chetogenici
Ingredienti
- 120 g mozzarella grattugiata
- 60 g formaggio cremoso
- 100 g farina di mandorle
- ½ cucchiaino lievito in polvere
- ½ cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 uovo
- 2 eritritolo
Per il Ripieno
- 1 zucchina grande
- 3 cucchiai burro
- 3 eritritolo
- ½ cucchiaino estratto di vaniglia
Istruzioni
- Metti la mozzarella e la crema di formaggio in una ciotola abbastanza grande adatta al microonde. Scalda al microonde a potenza media, mescolando ogni 30 secondi, per far sciogliere completamente il formaggio.
- Quando i formaggi saranno completamente sciolti e omogenei, toglili dal microonde e aggiungi nella ciotola la farina di mandorle, il lievito, ½ cucchiaino di estratto di vaniglia, l'uovo e 2 cucchiai di eritritolo. Facendo attenzione a non scottarti, impasta con le mani, lavorando il più velocemente possibile per non fare cuocere l'uovo e raffreddare troppo i formaggi. Metti l'impasto nel freezer per 30 minuti.
- Nel frattempo prepara il ripieno. Lava la zucchina, sbucciala e tagliala a cubetti di circa 1 cm.
- Fai sciogliere il burro a fuoco basso in una padella antiaderente. Aggiungi 3 cucchiai di dolcificante e mescola fino a quando non sarà completamente amalgamato.
- Aggiungi le zucchine e 1/2 cucchiaino di vaniglia e mescola bene. Cuoci per 5 minuti, o fino a quando saranno le zucchine non diventeranno appena tenere. Togli dal fuoco e metti da parte.
- Trascorsi i 30 minuti per il raffreddamento, estrai l'impasto dal freezer e preriscalda il forno a 180 °C.
- Dividi l'impasto in 6 parti e forma 6 palline. Metti una pallina tra due pezzi di carta da forno. Facendo passare il matterello sopra il foglio superiore, stendi la prima pallina cercando di formare un quadrato di circa 3 mm di spessore.
- Rimuovi il pezzo superiore di carta da forno e metti il quadrato, con la carta da forno inferiore, su una teglia. Versa circa 2 cucchiai di ripieno al centro. Piega l'impasto a metà, unendo due angoli opposti e cercando di formare una tasca triangolare. Premi i bordi con una forchetta, per sigillare. Con un coltello unto con un po' di burro, taglia con cura tre fessure nello strato superiore del panzerotto. Ripeti con le palline rimanenti.
- Cospargi con altro eritritolo se lo desideri e cuoci i panzerotti per 20-25 minuti fino a doratura.
- Servi tiepidi o a temperatura ambiente.