Come Si Fa Il Purè Di Zucca Fatto In Casa

Come si fa il purè di zucca fatto in casa partendo da zero, per poi utilizzarlo nelle tue ricette di zucca preferite?

Questa ricetta richiede solo un ingrediente: la zucca. Quando l’acquisti accertati che sia una zucca da forno, perché molte zucche non sono adatte a questa preparazione.

Quindi, una volta che hai la tua zucca, lavala e asciugala bene, poi tagliala a metà. Per questa operazione aiutati con un canovaccio, che impedisce alla zucca di scivolarti dalle mani e alle tue dita di rimanere sotto il coltello! Non tagliare il gambo, che è molto duro, ma fai due incisioni col coltello, una da una parte e una dall’altra, e poi apri la zucca con le mani.

E il gioco è fatto. Togli i semi e la polpa con i filamenti, quindi posiziona le metà con il lato tagliato rivolto verso il basso su una teglia, e cuoci in forno, fino a quando la buccia è morbida e la polpa si stacca facilmente. Dovrebbero occorrere circa 30-40 minuti. Poi prendi la polpa e frullala. E il tuo purè di zucca è pronto!

Guarda il nostro video e vedrai quanto è veloce preparare il purè di zucca.

Puoi anche preparare il purè di zucca in anticipo. Si mantiene per una settimana in frigorifero e per mesi nel congelatore. Alcuni ritengono che la consistenza cambi una volta congelato, ma comunque lo puoi utilizzare tranquillamente come base nella maggior parte delle tue ricette.

Infine, ricordati di non buttare via i semi, perché dopo averli puliti dalla parte filamentosa, li puoi stendere su una teglia, ricoprirli di olio e sale e metterli nel forno ancora caldo dopo avere cotto la zucca, fino a quando non saranno arrostiti. Diventeranno uno snack con pochi carboidrati molto salutare, ricco di grassi super benefici per il nostro organismo.

Come fare il purè di zucca?

Usa il purè di zucca come base per zuppe, muffins, pancakes e torte! E questa ricetta è perfetta per Halloween!

Come Si Fa Il Purè Di Zucca Fatto In Casa

Come Si Fa Il Purè Di Zucca Fatto In Casa

Preparazione 10 min
Cottura 30 min
Tempo totale 40 min

Ingredienti  

  • 1 Zucca

Istruzioni 

  • Preriscalda il forno a 180° e ricopri una teglia di medie dimensioni con carta da forno.
  • Taglia la zucca a metà e privala dei semi e della parte filamentosa.
  • Posiziona le due metà della zucca sulla teglia, con la polpa rivolta verso il basso.
  • Inforna per circa 30 minuti o fino a quando la buccia si sarà ammorbidita.
  • Separa la polpa dalla buccia con l'aiuto di un cucchiaio, mettila in una ciotola di medie dimensioni e frulla fino a ottenere un composto liscio.
  • Usa il purè come base per le tue ricette!

Potrebbero interessarti anche...