Purè Chetogenico di Cavolfiore, il Segreto per Farlo Cremoso Come Quello di Patate

Purè Chetogenico di Cavolfiore

Questo purè chetogenico di cavolfiore è ricco di burro, parmigiano e noce moscata! Ha pochissimi carboidrati ed è un’ottima alternativa per gli amanti del purè di patate.


Che Cos’è il Purè Chetogenico di Cavolfiore

Il cavolfiore è naturalmente povero di carboidrati e ricco di fibre, il che lo rende una scelta adatta per chi segue una dieta chetogenica o a basso contenuto di carboidrati. Si ottiene cuocendo il cavolfiore finché sarà tenero e poi frullandolo fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Questa purea funge da delizioso sostituto del purè di patate, offrendo una consistenza e un gusto simili pur essendo significativamente più povera di carboidrati.

Differenza tra Purè di Cavolfiore e Crema di Cavolfiore

Fai attenzione a non confondere il purè di cavolfiore con la crema di cavolfiore. Tra queste due squisite ricette ci sono infatti alcune differenze nella preparazione e nella consistenza.

Il purè di cavolfiore si prepara cuocendo il cavolfiore fino a renderlo morbido e tenero, quindi frullandolo fino ad ottenere un composto omogeneo. Il risultato è una consistenza simile al purè di patate. Il purè di cavolfiore può essere utilizzato come sostituto a basso contenuto di carboidrati del purè di patate o come base cremosa per zuppe e salse.

La crema di cavolfiore, invece, prevede di cuocere a fuoco lento il di cavolfiore nel brodo o nel latte fino a renderlo molto morbido. Il cavolfiore viene poi frullato insieme al liquido di cottura fino a creare una consistenza densa e cremosa. La crema di cavolfiore viene spesso utilizzata come alternativa senza latticini alla panna o come salsa vellutata per piatti di pasta o verdure.

Come si Cuoce il Cavolfiore per il Purè Chetogenico

Esistono diversi metodi di cottura del cavolfiore adatti per preparare il purè di cavolfiore, tra cui sbollentare, arrostire, cuocere a vapore o nel microonde e tutti funzionano bene:

Lo sbollentamento prevede l’ebollizione dell’acqua in una pentola e la cottura del cavolfiore per 3-4 minuti. Il cavolfiore deve essere poi scolato alla perfezione, per eliminare tutta l’acqua in eccesso, con il metodo che ti descrivo più sotto.

La tostatura si effettua mettendo il cavolfiore in una teglia e cuocendo in forno a 200°C per circa 20 minuti o fino a quando diventa tenero se viene forato con una forchetta. Produce un colore dorato e un sapore caramellato e impedisce la presenza di acqua in eccesso.

La cottura a vapore è il metodo preferito per trattenere l’umidità poiché impedisce l’assorbimento d’acqua, senza alterare il sapore o il colore del cavolfiore. Una vaporiera con timer facilita questo metodo, ma puoi usare anche un semplice cestello per la cottura a vapore da posizionare sopra una pentola piena di acqua bollente.

La cottura al microonde prevede il posizionamento delle cimette di cavolfiore in una ciotola adatta al microonde con acqua appena sufficiente a coprire il fondo, circa 1/4 di tazza. La ciotola viene quindi coperta senza stringere e messa nel microonde a temperatura elevata per 8-10 minuti, finché diventa tenera quando viene forata con una forchetta. In alternativa puoi usare una pratica vaporiera per microonde. Non sono una fan della cottura la microonde, ma mi rendo conto che alcune volte offre un’opzione conveniente quando il tempo è limitato o altri metodi di cottura non sono disponibili.

Ma se per caso ti dimentichi questo passaggio, c’è ancora un’ultima possibilità per rimediare il tuo purè chetogenico troppo liquido. Se ti accorgi di questo problema a ricetta ultimata, puoi provare a cuocere di nuovo il purè a fuoco basso per qualche minuto, per il tempo necessario a fare evaporare il liquido in eccesso.

Purè di Cavolfiore Con Pochi Carboidrati: gli Ingredienti

Per preparare questo delizioso purè sostitutivo del purè di patate, ti serviranno solo 2 ingredienti, più sale, pepe e noce moscata:

  • Cavolfiore
  • Burro

Come si Prepara un Purè Chetogenico di Cavolfiore Molto Cremoso

Per preparare un purè di cavolfiore chetogenico super cremoso, segui questi passaggi:

Inizia tagliando una testa di cavolfiore in cimette. Sciacquale poi sotto l’acqua fredda e scolali bene. Cuoci le cimette di cavolfiore finché non saranno tenere, con uno dei metodi descritti sopra.

Una volta cotto il cavolfiore, trasferiscilo in un frullatore o in un robot da cucina. Aggiungi un po’ di burro ammorbidito a temperatura ambiente e frulla fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Inizia a bassa velocità e aumentala gradualmente fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Trasferisci in una casseruola con il restante burro, il sale, la noce moscata e il parmigiano e cuoci a fuoco medio finché tutto non sarà ben amalgamato e il purè sarà diventato bello denso. Assaggia il purè e, se necessario, aggiusta i condimenti.

NOTA – Se la purea sembra troppo densa, puoi aggiungere una piccola quantità di brodo di pollo o vegetale, panna o latte per diluirla leggermente. Aggiungine un po’ alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Una volta che la purea sarà cremosa e liscia, trasferitela in un piatto da portata. Se lo desideri, puoi condirla con erbe fresche, formaggio grattugiato, altro burro o un filo d’olio d’oliva.

Purè Chetogenico di Cavolfiore

Possibili Problemi nella Preparazione del Purè Chetogenico di Cavolfiore

La preparazione del purè di cavolfiore è molto semplice. Tuttavia il risultato finale potrebbe non essere esattamente quello che ti aspettavi per vari motivi. Vediamo quali sono i principali problemi che si possono avere durante la preparazione del purè di cavolfiore con pochi carboidrati:

Purè di Cavolfiore di consistenza granulosa

Se il tuo purè di cavolfiore assume una consistenza granulosa, potrebbe essere dovuto alla poca cottura del cavolfiore o al non averlo frullato abbastanza a lungo. Assicurarsi che il cavolfiore sia cotto fino a quando sarà molto tenero prima di frullarlo. Inoltre, frullalo a lungo fino a quando non sei certo di avere eliminato tutti i pezzetti di cavolfiore.

Purè di Cavolfiore di consistenza acquosa

Il cavolfiore contiene molta più acqua delle patate. Quell’acqua è ciò che impedisce alla consistenza del purè di essere liscia e ricca. Ma esiste un segreto per preparare una purè di cavolfiore super cremoso e simile al purè patate. Il trucco sta nel far uscire tutta l’umidità in eccesso dopo la cottura del cavolfiore.

Togli l’acqua e risolvi il problema. Tutto qui, semplice! Ma come si toglie tutta l’acqua in eccesso? Ecco il mio segreto:

Il Segreto per un Purè di Cavolfiore Cremoso

Il modo più semplice è usare un sacchetto di quelli che servono per produrre il latte vegetale fatto in casa: basta inserire il cavolfiore cotto nel sacchetto, posizionarsi sopra il lavandino e spremere bene con le mani per scolarlo. Io acquisto questi sacchetti filtro su Amazon, ma se preferisci puoi usare anche una semplice garza, oppure uno scolapasta. In questo caso, posiziona il cavolfiore nello scolapasta e pressalo con le mani per fare uscire più acqua possibile. Una volta eliminata l’umidità, la purea di cavolfiore sarà molto più cremosa e avrà una consistenza più simile al purè di patate.

Varianti al Classico Purè di Cavolfiore con Pochi Carboidrati

Oltre alla versione classica del purè di cavolfiore chetogenico, esistono numerosi modi per preparare un purè di cavolfiore a basso contenuto di carboidrati. Ecco alcune idee:

  • con parmigiano e aglio: aggiungi alcuni spicchi d’aglio arrostiti e il parmigiano grattugiato al cavolfiore cotto prima di frullare, per ottenere una crema super saporita.
  • piccante: incorpora spezie come pepe di cayenna, paprika o peperoncino in polvere, oppure un po’ di salsa piccante, per una sferzata di calore.
  • alle erbe: sperimenta varie erbe come timo, rosmarino o prezzemolo. Puoi frullare le erbe direttamente nel cavolfiore oppure aggiungerle successivamente insieme al burro o nella panna.
  • al formaggio:nel momento in cui aggiungi il burro, mescola al purè del formaggio grattugiato tipo fontina, la mozzarella o il tuo formaggio preferito. Lascialo scogliere completamente oppure lascia interi alcuni pezzetti di formaggio, per ottenere un perfetto comfort food chetogenico!
  • al limone ed erbe aromatiche: spremi il succo di limone fresco sul cavolfiore cotto e frullarlo con erbe come aneto o basilico. Ciò aggiunge un tocco rinfrescante alla purea.

Con Cosa Mangiare il Purè Chetogenico di Cavolfiore

Il purè chetogenico di cavolfiore è un piatto versatile che può essere abbinato a vari cibi per creare un pasto delizioso, soddisfacente e low-carb. Per esempio lo puoi servire insieme a carni alla griglia o arrosto come bistecca, pollo o braciole di maiale. Aggiungi poi alcune verdure a basso contenuto di carboidrati al tuo piatto per creare un pasto a tutto tondo. Spinaci saltati, cavoletti di Bruxelles arrostiti o asparagi al vapore sono tutte ottime opzioni.

Per un piatto super soddisfacente, abbina questo delizioso purè low-carb a pancetta croccante o salsiccia ben cotta. La combinazione del purè cremoso e della carne croccante crea un contrasto delizioso.

Come si Conserva il Purè di Cavolfiore Chetogenico

Se è rimasto del purè di cavolfiore, trasferiscilo in un contenitore di vetro o ceramica a chiusura ermetica e conservalo in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

Alcuni congelano il purè chetogenico, ma io ti sconsiglio di congelarlo, perché ho provato e, una volta scongelato è diventato un po’ acquoso. Ma se tu ottieni dei risultati migliori fammi sapere come hai fatto scrivendomi nei commenti su Facebook!

Purè Chetogenico di Cavolfiore

Purè Chetogenico di Cavolfiore, il Segreto per Farlo Cremoso Come Quello di Patate

Questo purè chetogenico di cavolfiore è ricco di burro, parmigiano e noce moscata! Ha pochissimi carboidrati ed è un'ottima alternativa per gli amanti del purè di patate.
Preparazione 20 min
Cottura 20 min
Tempo totale 40 min
Portata Contorno
Cucina Americana
Porzioni 4 persone

Ingredienti  

  • 1 testa di cavolfiore bianco e privo di macchie o una confezione di cimete di cavolfiore da 500 g
  • 60 g di burro
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato o più a piacere
  • Sale a piacere
  • Pepe nero a piacere
  • Noce moscata a piacere

Istruzioni 

  • Prendi il cavolfiore e posizionalo su un tagliere, tenendolo fermo con una mano, quindi elimina il gambo e le foglie esterne con un coltello. Dopo aver rimosso l’estremità del gambo centrale, utilizza un coltello per separare le singole cime dal gambo, staccandole una alla volta. Nel caso le cime siano particolarmente grandi, dividile ulteriormente. Se stai usando una confezione di cavolfiore già pulito, salta questo passaggio.
  • Posiziona le cime di cavolfiore in uno scolapasta e sciacquale singolarmente sotto acqua corrente fredda, quindi asciugale accuratamente con un canovaccio pulito.
  • Cuoci a vapore per 10 minuti o sbollenta il cavolfiore per 4-5 minuti, o fino a quando diventa tenero se infilzato con una forchetta. Togli dal fuoco e scolalo bene.
  • Metti il cavolfiore in un sacchetto filtro per il latte vegetale e posizionati sul lavandino. Strizza bene il cavolfiore con le mani e poi mettilo nel contenitore del tuo robot da cucina, o in una ciotola se usi un frullatore a immersione.
  • Aggiungi un po' di burro ammorbidito a temperatura ambiente e frulla fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Inizia a bassa velocità e aumentala gradualmente fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  • Trasferisci in una casseruola con il restante burro e il parmigiano, condisci con sale, pepe e noce moscata a piacere, e cuoci a fuoco medio finché tutto non sarà ben amalgamato e il purè sarà diventato bello denso.
  • Assaggia il purè e aggiusta i condimenti se necessario.
  • Servi caldo con burro ed erba cipollina e una noce di burro, se lo desideri.
Keyword cavolfiore

Potrebbero interessarti anche...