Noodles Di Patate Dolci Al Forno (Paleo e Whole30)

Noodles di patate dolci al forno

E ancora una volta parliamo di Noodle, o verdure a spirale. Ma questa volta ci viene l’acquolina in bocca nel presentarti la nostra ricetta delle patate “spiralizzate”, per la precisione i Noodles Di Patate Dolci al forno (Paleo e Whole30). Questa ricetta è assolutamente fantastica, perché è semplicissima, richiede solo 3 ingredienti (oltre a sale e pepe), e il risultato sarà davvero irresistibile. Le nostre patate non sono fritte e sono patate dolci, quindi permesse da tantissime diete moderne, tra le quali la Dieta Paleolitica, la Dieta Whole30, e la Dieta del Gruppo Sanguigno 0, B e AB.

Se non hai mai mangiato le patate dolci a pasta arancione, devi provarle assolutamente. Sono deliziose e hanno un sapore che si potrebbe definire una via di mezzo tra le patate tradizionali e la zucca. Quindi si adattano bene sia a piatti dolci che salati. E oltretutto sono ricche di nutrienti importanti come la vitamina C, la vitamina B6 e il manganese. Quando assaggerai le patate di questa ricetta, non potrai crederci. Con quella punta salata e quel pizzico d’aglio, te ne innamorerai e non le abbandonerai più. Siamo sicuri di non esagerare nel dire che poi non riuscirai più a mangiare le patate tradizionali! A noi è successo così! Perciò cosa aspettiamo? Prepariamoci a fare i Noodles Di Patate Dolci al forno!

spaghetti di patate dolci

Che cosa occorre per preparare i Noodles Di Patate Dolci

Per preparare questa ricetta ti occorre:

  • Patate dolci di pasta arancione
  • Aglio in polvere
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe
  • Spiralizzatore

Cos’è lo spiralizzatore di verdure?

Lo spiralizzatore di verdure è un utensile da cucina che ti permetterà di ottenere quella tipica forma a spirale con la tua verdura preferita. Non tutti i vegetali si adattano bene a essere spiralizzati, ma sicuramente zucchine e patate sì. Puoi però sbizzarrirti anche con altre verdure, e persino con la frutta. Se non sai dove acquistare lo spiralizzatore, su Amazon ne trovi di vari tipi. Dagli spiralizzatori manuali a quelli completamente elettrici.

Non ti consigliamo di prenderne uno troppo economico, perché dalla nostra esperienza non lavora bene: ti farà impazzire al momento di tagliare le verdure a spirale, e dovrai buttare via un sacco di vegetali. La scelta migliore è stare su un prezzo medio, circa €20-25, così avrai uno strumento che farà il proprio lavoro a dovere, magari senza avere tante altre funzioni, e senza spendere troppo.

Patate dolci a spaghetti

Acquista su Amazon lo spiralizzatore di verdure (Link di affiliazione: In questa ricetta, e in tutto il nostro blog, potrai trovare dei link a prodotti che desideriamo consigliarti di acquistare e che sono ovviamente attinenti a quello che stai leggendo. Non sei obbligato ad acquistare questi prodotti, ma ci teniamo a dirti che sono link di affiliazione che ci permettono di finanziare e tenere in vita questo blog!)

Guarda il video della ricetta:

Noodles Di Patate Dolci Al Forno (Paleo e Whole30)

Preparazione 20 min
Cottura 25 min
Tempo totale 45 min
Portata Contorno
Porzioni 3 persone
Calorie 215 kcal

Ingredienti  

  • 400 g Patate dolci a pasta arancione
  • 1/2 cucchiaino Aglio in polvere
  • Sale
  • Pepe nero
  • 4 cucchiai Olio d'oliva extra vergine

Istruzioni 

  • Preriscalda il forno a 200° e rivesti una teglia con carta da forno.
  • Lava e spazzola accuratamente le patate dolci e asciugale bene. 
  • Taglia ogni estremità per creare una superficie piana per lo spiralizzatore. Segui le istruzioni dello spiralizzatore per creare le tue spirali di patate.
  • Metti le patate in una grande ciotola e aggiungi l'aglio in polvere, il sale, il pepe e l'olio. Mescola bene per ricoprire le patate in maniera omogenea con il condimento.
  • Stendi le patate sulla carta da forno, possibilmente in un solo strato e inforna per circa 25 minuti. Ogni tanto controlla le patate: se ci sono spirali che stanno diventando marroni, toglile immediatamente e trasferiscile su un'altra teglia o griglia. Controlla ogni paio di minuti fino a quando le patate non saranno tutte cotte.
  • Lascia raffreddare per 10 minuti. Raffreddandosi, diventeranno più croccanti. Aggiungi un po' di sale e pepe in superficie se necessario e servi subito.

Note

I tempi di cottura del forno possono variare, poiché tutti i forni sono leggermente diversi l'uno dall'altro. Tieni d'occhio le patatine e non appena iniziano a diventare marrone scuro, tirale fuori!
*Le calorie sono a porzione e sono da intendersi come una stima. Si prega di consultare un medico o un nutrizionista per informazioni nutrizionali più precise.

Potrebbero interessarti anche...