Maionese Fatta In Casa Con Uova Pastorizzate Sous Vide

maionese sous vide immagine

C’è chi sostiene che la maionese sia nata nel 1756, quando lo chef del Duca di Richelieu scoprì che gli mancava la crema necessaria per una salsa per la vittoria della loro recente campagna nei pressi della Spagna. Inventò così un condimento con uovo e olio chiamato mahonnaise per il suo luogo di nascita. Altri affermano invece che una particolare salsa, sia stata chiamata bayonnaise dopo Bayonne, una città conosciuta in tutta Europa per i suoi famosi prosciutti. Indipendentemente da ciò, non c’è dubbio che a rendere famosa questa deliziosa salsa siano stati i francesi. Divenne così popolare in Europa che riuscì a superare anche l’Oceano, e con un balzo si diresse verso New York nel 1838. Qui è dove la leggendaria tovaglia bianca del ristorante Delmonico offriva sia una maionese di aragosta sia una maionese di pollo.

Oggi la maionese potrebbe non essere una stella culinaria come lo era un tempo, ma è ancora una presenza importante nelle nostre tavole, come nessun altro piatto è mai riuscito a essere. Detto questo, la maionese è incredibilmente facile da realizzare a casa con pochi ingredienti. Storicamente si preparava con le uova crude. Ma i tempi sono cambiati e la maggior parte delle persone è più a suo agio con le uova pastorizzate.

Come si fa la Maionese Fatta In Casa Con Uova Pastorizzate Sous Vide

E qui viene in nostro soccorso la Cucina Modernista. In particolare, in questa ricetta useremo la cottura Sous Vide per pastorizzare le uova, e un po’ di gomma di guar, un addensate completamente naturale, insapore e incolore – il bello è che, una volta che metti in funzione la pentola per la cottura sous vide, puoi pastorizzare tutte le uova che vuoi, e poi conservarle in frigo anche per altre ricette. Solo un paio d’ore di cottura e anche tu potrai avere la tua deliziosa maionese fatta in casa e completamente sicura! Puoi trovare la gomma di guar nei negozi biologici vicino a casa, oppure la puoi acquistare su Amazon, cliccando QUI.

(Link di affiliazione. Cliccando questo link verrai indirizzato al sito super sicuro di Amazon, ma non sarai obbligato ad acquistare, questo è solo un nostro consiglio per i tuoi acquisti. Puoi tornare subito a questo sito cliccando la freccia in alto a sinistra del tuo browser. Se acquisti tramite questo link, questo blog potrebbe ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisterai.)

maionese sous vide immagine

Maionese Con Uova Intere Pastorizzate Sous Vide

Preparazione 15 min
Cottura 2 h
Tempo totale 2 h 15 min
Portata Condimento
Porzioni 1 vasetto

Ingredienti  

Per le Uova Pastorizzate

  • 2 Uova uova grandi, fresche

Per la Salsa

  • 2 uova pastorizzate sous vide
  • 1 cucchiaio di senape forte tipo Dijon
  • 4 cucchiaini di succo di limone fresco o aceto di alta qualità
  • 220 ml di olio di semi di girasole
  • 1/2 cucchiaino di gomma di guar
  • Sale
  • Pepe nero

Istruzioni 

Per le Uova Pastorizzate

  • Preriscalda il bagno d'acqua nella pentola Suos Vide a 57° C.
  • Introduci delicatamente le uova intere, con il guscio, nell'acqua e cuoci per 2 ore.
  • Rimuovi le uova e immergile immediatamente in acqua ghiacciata per 20-30 minuti. 

Per la Salsa

  • Rompi le uova e mettile in una ciotola di dimensioni medie o nella ciotola di un robot da cucina o un frullatore.
  • Aggiungi la gomma di guar, la senape e il succo di limone.
  • Usa un frullatore ad immersione o il robot da cucina per miscelare gli ingredienti per un secondo o fino a quando non sono ben amalgamati.
  • A frullatore acceso, aggiungi lentamente l'olio con un flusso costante, e continua a frullare fino a quando la miscela non diventerà densa ed emulsionata.
  • Condisci a piacere con sale e pepe.
  • Metti in un vasetto di vetro e conserva in frigorifero per una settimana. Utilizza secondo necessità.

In questa ricetta, e in tutto il nostro blog, potrai trovare dei link a prodotti che desideriamo consigliarti di acquistare e che sono ovviamente attinenti a quello che stai leggendo. Non sei obbligato ad acquistare questi prodotti, ma ci teniamo a dirti che sono link di affiliazione che ci permettono di finanziare e tenere in vita questo blog!

Potrebbero interessarti anche...