Estratto Di Rosmarino Fatto In Casa

estratto di rosmarino fatto in casa immagine

Avrai sentito parlare molto spesso dell’estratto di rosmarino, in quanto è un ingrediente importante in molti prodotti per la cura della pelle. Può inoltre essere usato come igienizzante o anche per la creazione di tè o di cocktail.

Il rosmarino è un’erba notevole e il suo estratto proviene dai rami degli arbusti freschi di fioritura di Rosmarinus officinalis, che possono crescere senza l’uso esterno di fertilizzanti chimici e pesticidi. Se continui a leggere, scoprirai come fare l’estratto di rosmarino fatto in casa.

Vodka E Rosmarino in una bottiglia di vetro immagine

Il rosmarino ha un aroma straordinario, fresco e vivace. Questa erba ha un alto contenuto di ferro, calcio e vitamina B. Inoltre, contiene acido caffeico e acidi rosmarinici, che proteggono il cervello dai radicali liberi, quindi, presumibilmente riduce l’incidenza di ictus e malattia di Alzheimer, e apparentemente riduce anche l’infiammazione causata da asma, fegato e malattie cardiache. Il rosmarino è anche ricco di vitamina E, che rende la pelle sana e svolge un ruolo chiave nella lotta contro il cancro al seno, bloccando la produzione di estrogeni. Si dice anche che stimoli l’appetito e abbia un effetto calmante sui dolori muscolari e sui dolori articolari. Alcune persone lo hanno trovato particolarmente utile nel trattamento dell’artrite.

E se conosci qualcuno che ama sperimentare ricette particolari di cocktail, considera di regalargli una bottiglia di vodka al rosmarino. Scommetto che rimarrà sorpreso e sarà entusiasta di provarlo!

Vuoi creare il tuo estratto di rosmarino fatto in casa? È abbastanza semplice se hai quest’erba che cresce nel tuo giardino. Ecco come si fa.

Estratto Di Rosmarino immagine

Estratto Di Rosmarino Fatto In Casa

Preparazione 5 min
Portata Bevande

Ingredienti
  

  • 3-4 rametti Rosmarino fresco appena raccolto
  • 250 ml Vodka

Istruzioni
 

  • Raccogli il rosmarino al mattino e sciacqualo accuratamente sotto l'acqua corrente.
  • Rimuovi l'intero gambo e metti gli aghi di rosmarino in un contenitore con chiusura ermetica precedentemente lavato e asciugato.
  • Aggiungi la vodka, assicurandoti di coprire completamente il rosmarino (in caso contrario aggiungi un altro po' di vodka).
  • Chiudi il barattolo e lascia fermentare il tutto per 4-6 settimane in un luogo asciutto e buio.
  • Puoi usare il tuo estratto come sapone, nei pot-pourri, nei tè e per un sacco di altri scopi.

Note

*Al tempo di preparazione della ricetta, occorre aggiungere 4-6 settimane per la fermentazione.

Potrebbero interessarti anche...