Tè di Mela E Barbabietola Con Agar-Agar

Tè di Mela E Barbabietola immagine

Questo tè sembra il solito tè freddo, ma in realtà non è così. A parte il fatto che è aromatizzato con l’aggiunta di succo di mela e barbabietola, ma questo Tè di Mela E Barbabietola Con Agar-Agar non ha solo il sapore di speciale. Hai letto bene? Con Agar-agar…

Non ti lasciare spaventare dal nome. L’agar-agar è una sostanza naturale, incolore e insapore, molto usata nella cucina molecolare per donare consistenza gelatinosa a molte sostanze. Ecco, leggi qui la nostra pagina che ti spiega cos’è e come si usa l’agar-agar.

Ma tornando al nostro tè, cos’ha di speciale quindi? La cosa fantastica di questa ricetta sta soprattutto nella sua presentazione. Infatti stai per ottenere un tè che sembra freddo, con ghiaccio, ma in realtà è un vero e proprio tè caldo e i cubetti di ghiaccio sono finti. No, non preoccuparti, non sono di plastica! Proprio grazie al nostro agar-agar riuscirai ad ottenere dei cubetti di gel di barbabietola che con il calore si scioglieranno un po’, sembrando veri e propri cubetti di ghiaccio.

Il risultato finale è davvero originale e siamo sicuri che ti sorprenderà!

[vc_separator type=’normal’ position=’center’ color=’#e69f10′ thickness=” up=” down=”]

 

Tè di Mela E Barbabietola Con Agar-Agar

 

Difficoltà= FACILE

Tempo di preparazione= 15 minuti

Tempo di cottura= 10 minuti

Tempo passivo= 1-2 ore

Porzioni= 2

 

ingredienti immagine

  • 450 ml succo di mela
  • 150 ml acqua minerale
  • 125 g barbabietola cotta
  • 30 g zucchero ma questa dose può anche essere maggiore, a seconda dei gusti personali
  • 2 bustine tè Earl Grey
  • 10 g agar-agar

 

istruzioni immagine

  1. Porta ad ebollizione l’acqua in un piccolo tegame e poi cospargici l’agar-agar e mescola cercando di non incorporare troppa aria, fino a quando l’agar-agar non sia completamente sciolto.
  2. Aggiungi al liquido la barbabietola cotta, fai bollire un minuto e poi spegni il fuoco. Lascia in infusione per 2 minuti.
  3. Schiaccia un po’ la barbabietola e poi fai passare il composto da un colino, mettendo da parte circa 150ml di succo di barbabietole.
  4. Metti il liquido rimanente in uno stampo per cubetti di ghiaccio e lascia raffreddare a temperatura ambiente. Poi metti in frigorifero fino a quando il gel non si sia completamente indurito.
  5. In un’altra pentola metti il succo di barbabietola rimanente e quello di mela, porta ad ebollizione e poi spegni il fuoco.
  6. Aggiungi le bustine di tè e lo zucchero e lascia in infusione per 3 a 4 minuti, quindi rimuovi le bustine di tè.
  7. Metti 2 o 3 cubetti di gel in una tazza e versa sopra il tè bollente appena preparato.
  8. Mescola e goditi il tuo tè speciale alla barbabietola e mela.

Potrebbero interessarti anche...