Formaggio Vegano Con Noci Di Macadamia immagine

Formaggio Vegano Con Noci Di Macadamia

Categorie : Dieta Low Carb, Dieta Vegana, Dieta Vegetariana

Questa pagina potrebbe contenere alcuni link di affiliazione, che significa che potresti essere indirizzato in siti sicuri che contengono consigli per i tuoi acquisti (pertinenti all'argomento). Non sarai obbligato ad acquistare, ma se acquisti tramite questi link, questo blog potrebbe ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisterai, ma supporterai il lavoro che c'è dietro a questo sito! Grazie!

Un cremoso formaggio vegano con noci di macadamia da servire con verdure fresche o cotte. Il perfetto spuntino o aperitivo vegano pronto in 10 minuti!

In molti ci hanno richiesto qualche idea di piatti vegani adatti a pranzi o spuntini fuori casa, che potessero quindi essere portati in giro con facilità e consumati a temperatura ambiente.

E noi abbiamo trovato la soluzione! Ecco qui un formaggio vegano, fatto con noci di macadamia, che si può preparare in soli 10 minuti e non richiede cottura. Ed è una vera prelibatezza gustato con verdure cotte o crude.

Lo puoi preparare la sera e metterlo in una vaschetta chiusa in frigorifero. E la mattina ti basterà prendere uno di quei contenitori con gli scomparti per i pasti fuori casa, aggiungere qualche verdura e avrai il tuo pasto veloce pronto da portare a scuola, all’Università o in ufficio!

Formaggio senza latticini accompagnato da verdure immagine

Come si prepara questo formaggio vegano con noci di macadamia

Gli ingredienti che abbiamo scelto per questo formaggio vegano sono:

  • Noci di macadamia. A differenza degli anacardi, le noci di macadamia non richiedono l’ammollo perché sono già tenere e morbide. Con l’aiuto di un po’ d’acqua diventano facilmente un composto cremoso.
  • Lievito alimentare in scaglie. Il sapore di formaggio di questa ricetta proviene dal lievito alimentare, che è un lievito ricco di vitamina B12 e regala un sapore squisito.
  • Succo di limone, sale e aglio in polvere. Questi 3 ingredienti servono per accentuare il sapore del formaggio e li potrai regolare a tuo piacimento.
  • Erbe fresche. Le erbe come prezzemolo o coriandolo, aggiungono un tocco di colore e sapore, ma non sono necessarie.

Frulla tutti gli ingredienti insieme con un robot da cucina. Noi usiamo questo robot, ma con un po’ di pazienza in più si possono ottenere ottimi risultati anche con un normale frullatore, solo che generalmente richiede più pause per raccogliere il composto dai bordi e un pò più liquido.

Una volta frullato, il tuo “formaggio” di noci di macadamia è pronto per essere gustato! Sì, un formaggio vegano pronto in 10 minuti. Sembra incredibile! Tuttavia tieni presente che, per essere consumato, questo formaggio richiede un po’ di tempo in frigorifero per fare colare il liquido, indurirsi e fare risaltare i sapori.

Formaggio Vegano Con crackers vegani immagine

La ricetta che segue è adatta a circa 4 persone per uno spuntino, oppure per 2 persone per un pasto completo.

Formaggio Vegano Con Noci Di Macadamia immagine
Stampa

Formaggio Vegano Con Noci Di Macadamia

Un cremoso formaggio vegano con noci di macadamia da servire con verdure fresche o cotte. Il perfetto spuntino o aperitivo vegano pronto in 10 minuti!

Piatto Antipasto, Snack
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 4 porzioni
Calorie 181 kcal

Ingredienti

  • 100 g Noci di macadamia
  • 20 ml Succo di limone
  • 4 g Lievito alimentare più altro a piacere
  • 1/3 cucchiaino Aglio in polvere
  • 1/4 cucchiaino Sale marino più altro a piacere
  • 40-80 ml Acqua
  • 3 g Prezzemolo fresco tritato (Opzionale)

Istruzioni

  1. In un robota da cucina frulla le noci di macadamia con il succo di limone, il lievito, l'aglio in polvere, il sale marino e 40 ml d'acqua. Frulla raschiando i lati se necessaio. Quindi aggiungi 1 cucchiaio d'acqua alla volta, frullando tra uno e l'altro, fino a formare una pasta densa. 

  2. Assaggia e regola il sapore secondo necessità, aggiungendo più lievito per il sapore di formaggio, sale per il salato, succo di limone per l'acidità o aglio in polvere per il sapore dell'aglio. Se decidi di aggiungere il prezzemolo o altre erbe, fallo in questa fase. Frulla nuovamente per amalgamare bene tutto.

  3. Trasferisci il "formaggio" su una garza e mettilo su un colino a maglia fine posizionato su un contenitore che permetta al liquido in eccesso di venire raccolto sul fondo. Attorciglia la parte superiore della garza in modo che formi una palla sciolta. Metti in frigorifero per almeno 15 minuti, fino a 24-36 ore. Più a lungo si raffredda, più duro diventerà il "formaggio".

  4. Conserva il "formaggio" così ottenuto in un contenitore chiuso, in frigorifero, per un massimo di 10 giorni.

Note

*Al tempo di preparazione della ricetta, occorre aggiungere 15 minuti per il riposo della formaggio.

*Le calorie sono a porzione e sono da intendersi come una stima. Si prega di consultare un medico o un nutrizionista per informazioni nutrizionali più precise.



We work closely with you and carry out research to understand your needs and wishes.