Spaghetti Al Cioccolato Bianco E Cocco immagine

Spaghetti Al Cioccolato Bianco E Cocco (Gastronomia Molecolare)

Categorie : Ricette Molecolari

Questa pagina potrebbe contenere alcuni link di affiliazione, che significa che potresti essere indirizzato in siti sicuri che contengono consigli per i tuoi acquisti (pertinenti all'argomento). Non sarai obbligato ad acquistare, ma se acquisti tramite questi link, questo blog potrebbe ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisterai, ma supporterai il lavoro che c'è dietro a questo sito! Grazie!

Stupisci i tuoi ospiti con gli Spaghetti Al Cioccolato Bianco E Cocco

Sei sempre stato attratto dalla gastronomia molecolare ma non hai mai avuto il coraggio di provare qualche ricetta? Ecco un ottimo dessert dalla consistenza particolare e dal sapore delicato. Questi Spaghetti di cioccolato bianco e cocco sono un inizio perfetto per i principianti della cucina molecolare.

Spaghetti con agar-agar e cioccolato bianco immagine

Prepararli è un po’ lungo ma piuttosto semplice, molto più semplice di quello che si possa pensare. Occorre solo avere qualche oggetto particolare, oltre agli ingredienti. Quello che devi avere per creare questa deliziosa e originale ricetta è:

  • cioccolato bianco
  • zucchero
  • rum al cocco
  • una bacinella con acqua e ghiaccio

e poi il necessario per gli spaghetti di gastronomia molecolare:

  • agar-agar, un prodotto di origine naturale ricavato da un’alga (Scopri di più sull’agar-agar)
  • un tubo di silicone lungo circa cm50 e di diametro interno 3mm (probabilmente lo troverai più lungo di 50 cm, ma non preoccuparti perché ti basterà tagliarlo alla lunghezza desiderata per ottenerne anche più di uno!)
  • 2 siringhe da 50 o 60 ml senza ago

E, una volta pronti, li potrai conservare in frigo per 3 o 4 giorni, e decorarli con frutta fresca e scaglie di cocco solo al momento di servirli.

Se, invece che acquistare i singoli prodotti per la creazione degli spaghetti molecolare, preferisci acquistare un kit di cucina molecolare completo, lo puoi trovare qui KIT GASTRONOMIA MOLECOLARE

Guarda il video:

Vuoi saperne di più come fare gli spaghetti molecolari con l’agar-agar?

Leggi questo articolo: COME FARE GLI SPAGHETTI CON L’AGAR-AGAR FATTI IN CASA

Spaghetti di agar-agar immagine

Spaghetti molecolari al cioccolato bianco immagine
Stampa

Spaghetti Al Cioccolato Bianco E Cocco

Piatto Dessert
Preparazione 30 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 2 porzioni

Ingredienti

  • 15 g Zucchero
  • 2 g Agar-agar
  • 175 ml Acqua
  • 85 g Cioccolato bianco
  • 15 ml Rum al cocco
  • 1/2 litro Acqua e ghiaccio
  • 1 Albicocca o altra frutta tagliata a fette e cocco in scaglie per decorare (Opzionali)

Istruzioni

  1. In una piccola ciotola, mescola bene lo zucchero con l'agar-agar.

  2. In una casseruola, fai sciogliere a fuoco medio-basso il cioccolato bianco nell'acqua, poi aggiungi il rum.

  3. Quando il liquido inizia a bollire, versa nella casseruola lo zucchero con l'agar.agar. Abbassa la fiamma, continua a mescolare per sciogliere bene gli eventuali grumi di agar-agar e fai bollire per 2 minuti, sempre mescolando.

  4. Spegni il fuoco e lascia raffreddare per 2 minuti. Intanto prepara un contenitore capiente con l'acqua fredda e ghiaccio.

  5. Riempi una siringa da almeno 50ml con il composto e poi inseriscilo in un tubo di gomma o silicone, facendo attenzione a non farlo uscire dalla parte opposta. Metti il tubo così riempito nell'acqua ghiacciata e aspetta 3 minuti circa. Il composto dentro il tubo di gomma si solidificherà.

  6. Prendi il tubo e con un'altra siringa pulita, spingi dentro dell'aria, per fare uscire dalla parte opposta lo spaghetto di cioccolato bianco. 

  7. Ripeti l'operazione con tutto il composto. Se hai più tubi di gomma, puoi usarli tutti per velocizzare il lavoro. Se nel frattempo il composto nella casseruola dovesse indurirsi, ti basterà scaldarlo un po' a fuoco bassissimo e ritornerà liquido.

  8. Nota: l'acqua per raffreddare gli spaghetti deve essere sempre ghiacciata, quindi se noti che si sta sciogliendo tutto il ghiaccio, aggiungine altro.

  9. Una volta che hai pronti tutti gli spaghetti, decorali se vuoi con fettine di albicocca o di un altro frutto e cocco a scaglie.

Note

(RICETTA CORTESEMENTE PRESA A CREDITO DA: CUISINEMOLECULAIRE.COM)


We work closely with you and carry out research to understand your needs and wishes.