Sedano Rapa Al Forno Con Aglio E Rosmarino immagine

Sedano Rapa Al Forno Con Aglio E Rosmarino

Categorie : Dieta Low Carb, Dieta Paleolitica, Dieta Vegetariana

Questa pagina potrebbe contenere alcuni link di affiliazione, che significa che potresti essere indirizzato in siti sicuri che contengono consigli per i tuoi acquisti (pertinenti all'argomento). Non sarai obbligato ad acquistare, ma se acquisti tramite questi link, questo blog potrebbe ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisterai, ma supporterai il lavoro che c'è dietro a questo sito! Grazie!

Il sedano rapa al forno con aglio e rosmarino è un ottimo contorno a basso contenuto di carboidrati e un’ottima alternativa alle patate.

Cos’è il sedano rapa

Il sedano rapa è anche noto come radice di sedano o celeriaco e, sebbene sia strettamente correlato alla famiglia del sedano, ha un aspetto bulboso, piuttosto simile a quella di una rapa irregolare. Potresti esserci passato di fianco al supermercato e non averlo notato, perché non è proprio la verdura più accattivante!

Se non conosci il sedano rapa, guarda la foto qui sotto.

Sedano rapa o celeriaco immagine

Il sedano rapa può essere servito sia cotto che crudo: servito crudo ha un sapore simile al sedano vero e proprio, mentre cotto mantiene un sapore delicato di sedano ma con una leggera dolcezza.

Il sedano rapa è adatto alle diete con pochi carboidrati

Sebbene il sedano rapa venga consumato come gli ortaggi ricchi di carboidrati, in realtà è adatto alle diete a basso contenuto di carboidrati: 100 g di sedano rapa contengono 7,2 carboidrati netti, che sono circa la metà delle patate normali.

Quindi, preparalo proprio come se fosse una patata, ma senza avere dei sensi di colpa! Puoi gustarlo a purè, arrosto o anche tagliato come patatine fritte. Non ci sono limiti alle deliziose ricette del sedano rapa.

Sedano Rapa arrosto con rosmarino immagine

Sedano Rapa Al Forno Con Aglio E Rosmarino immagine
Stampa

Sedano Rapa Al Forno Con Aglio E Rosmarino

Il sedano rapa al forno con aglio e rosmarino è un ottimo contorno a basso contenuto di carboidrati e un'ottima alternativa alle patate.

Piatto Contorno
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 126 kcal

Ingredienti

  • 1 Sedano rapa grande
  • 3 cucchiai Olio d'oliva
  • 1/2 cucchiaino Sale
  • 1/2 cucchiaino Pepe nero
  • 3 spicchi Aglio sbucciati e tritati
  • 2 rametti Rosmarino

Istruzioni

  1. Preriscalda il forno a 200 ° C. e fodera una teglia con carta da forno.

  2. Appoggia il sedano rapa sul tagliere e, con un coltello ben affilato, taglia via la buccia in lunghe strisce, andando dall'alto verso il basso. Poi taglia il sedano rapa a spicchi o quadrati da 3-4 cm.

  3. In una ciotola capiente, mescola i cubetti ottenuti con 2 cucchiai d'olio d'oliva, sale, pepe, aglio e rosmarino spezzettato.

  4. Metti nella teglia e cuoci per cuoci per 20 minuti.

  5. Scalda un cucchiaio d'olio d'oliva in una padella antiaderente. Togli il sedano rapa dalla teglia e cuoci nella padella calda per altri 10 minuti

  6. Servi caldo con rametti di rosmarino fresco per decorazione.

Note

*Le calorie sono a porzione e sono da intendersi come una stima. Si prega di consultare un medico o un nutrizionista per informazioni nutrizionali più precise.



We work closely with you and carry out research to understand your needs and wishes.