Quesadillas Vegetariane Farcite

Quesadillas vegetariane farcite immagine

Questa ricetta di quesadillas vegetariane farcite è una delle più gustose in circolazione ed è ricca di verdure! È perfetta per pranzi o cene salutari, sia per gli adulti che per i bambini.

Cosa sono le quesadillas?

La quesadilla è un antipasto o uno spuntino messicano, formato tipicamente da tortillas di mais ripiene di formaggio e altri ingredienti. Va mangiata calda, con il formaggio che, fondendosi, rende questo piatto particolarmente goloso.

Le nostre quesadillas vegetariane farcite non sono però solo un antipasto. Anzi, sono state concepite come un modo per fare mangiare la verdura ai bambini, in maniera gustosa e senza costringerli. Ma, onestamente, è una delle ricette vegane più buone che abbiamo mai mangiato! Quindi diciamo solo che si estende a tutte le persone, indipendentemente dall’età. E siamo pronti a scommettere che le troverai buonissime anche se non sei vegano o vegetariano.

Tortillas vegetariane immagine

Gli ingredienti di queste quesadillas vegetariane farcite

Come quasi tutte le ricette del nostro sito web, abbiamo scelto di creare un piatto senza glutine. Quindi le tortillas che abbiamo usato sono tortillas di mais. Ma se preferisci puoi tranquillamente usare le tortillas tradizionali bianche.

Il ripieno invece è a base di patate dolci (quelle a pasta arancione), fagioli neri o rossi, spinaci, cumino, aglio e un formaggio vegetale.

La patata dolce è il nostro trucco per rendere deliziose queste quesadillas vegetariane farcite. Perché? Non solo perché aggiunge un sapore leggermente dolce, ma rende l’intera quesadilla soffice e umida, senza la necessità di formaggio aggiuntivo. Inoltre, è ricca di sostanze nutritive. E poi, chi non ama la perfetta combinazione di patata dolce e fagioli neri?

Per quel che riguarda il formaggio, abbiamo usato la Mozzarisella a pasta dura, che è perfetta perché fonde proprio come il formaggio classico, oltre ad essere buonissima. Ma se la tua dieta ti consente di usare un formaggio tradizionale, Edammer o Fontina andranno benissimo.

Allora cosa aspetti? Procurati gli ingredienti e prova subito queste meravigliose quesadillas vegetariane! Ecco la ricetta:

Quesadillas Vegetariane Farcite su vassoio nero immagine

Quesadillas Vegetariane Farcite immagine

Quesadillas Vegetariane Farcite

Preparazione 10 min
Cottura 5 min
Tempo totale 15 min
Portata Antipasto, Piatto Unico
Porzioni 4 porzioni

Ingredienti  

  • 125 g Patate dolci
  • 1 cucchiaino Olio extravergine d'oliva
  • 100 g Spinaci freschi
  • 1/4 cucchiaino Aglio in polvere
  • 1/4 cucchiaino Cumino
  • 100 g Fagioli neri in lattina
  • 4 Tortillas di mais da circa cm 20 di diametro
  • 150 g Formaggio vegetale che fonde
  • Sale

Istruzioni 

  • Lava bene le patate dolci, bucherella la buccia con una forchetta e cuoci al microonde a fuoco alto per 8-10 minuti, rigirandole di tanto in tanto, finché non diventano tenere. Falle raffreddare un po' poi sbucciale e schiacciale bene con una forchetta. Se non hai il microonde, vanno benissimo anche bollite in acqua per 5-10 minuti.
  • Scalda l'olio d'oliva in una padella e aggiungi spinaci, aglio in polvere, cumino e un pizzico di sale. Cuoci fino a quando gli spinaci non sono appassiti. Se necessario, strizzali con le mani (facendo attenzione a non scottarti) per renderli più asciutti possibile, quindi mettili da parte in una ciotola.
  • Scola i fagioli.
  • Dividi 2/3 del purè di patate dolci su 2 tortillas, poi aggiungi i fagioli neri, un po' di spinaci cotti e un pizzico di sale. Completa con 2 fette di formaggio, e ricopri con un'altra tortilla.
  • Sulla seconda tortilla, aggiungi e spalma bene un po' di purè di patate dolci, un altro cucchiaio di spinaci e completa con altro formaggio. 
  • Consuma subito o conserva in frigorifero per alcuni giorni. Al momento di servire, riscalda al forno a 180° o al microonde a temperatura media, per 2-3 minuti, o fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Taglia a spicchi e servi. 

Note

*Le calorie non sono indicate in quanto dipendono dal tipo di tortillas, fagioli e formaggio vegetale scelto.

Potrebbero interessarti anche...