Pancake Al Formaggio E Vaniglia Con Pochi Carboidrati

Pancake Al Formaggio E Vaniglia Con Pochi Carboidrati immagine

Questi gustosi pancake al formaggio e vaniglia con pochi carboidrati sono velocissimi da preparare, hanno pochissimi ingredienti e un sapore simile a quello di una cheesecake. Ma la cosa ancora più bella è che potrai divorarli tutti senza sentirti in colpa, perché sono senza zucchero!

In effetti, pensiamo che questi pancake siano migliori dei pancake tradizionali. Hanno una consistenza delicata, quasi cremosa, simile alla cheesecake, che noi adoriamo. Sicuramente anche i tuoi bambini ne andranno pazzi. Sarà una colazione alternativa per loro e nessuno potrebbe mai accorgersi che sono addirittura senza zucchero! Non c’è davvero un complimento migliore per una ricetta chetogenica!

Pancake chetogenico al formaggio, decorato con mirtilli e sciroppo senza zucchero immagine

Quali ingredienti ti occorrono per preparare i Pancake Al Formaggio E Vaniglia Con Pochi Carboidrati

Avrai bisogno solo di cinque semplici ingredienti per preparare questi pancake chetogenici al formaggio e vaniglia. Probabilmente li hai già in casa in questo momento! Le misure esatte sono elencate nella scheda della ricetta di seguito. Ecco una panoramica di ciò di cui avrai bisogno:

  • Crema di formaggio: assicurati di utilizzare un formaggio cremoso intero, tipo Filadelfia. È possibile che la crema di formaggio a ridotto contenuto di grassi funzioni lo stesso, ma non l’abbiamo provata.
  • Uova: usiamo uova grandi nella maggior parte delle nostre ricette, questa inclusa.
  • Vaniglia: l’estratto di vaniglia aggiunge un ottimo sapore a questi pancake. Prova a usare l’estratto puro, e non l’aroma di vaniglia creato artificialmente.
  • Dolcificante: abbiamo usato l’eritritolo in polvere. Ma se vuoi puoi usare il tuo dolcificante granulato preferito, e poi frullarlo nel frullatore fino ad ottenere una polvere fine.
  • Burro: il burro ti servirà per ungere la padella, ma in effetti puoi utilizzare anche l’olio di cocco o l’olio d’oliva.

Come preparare i pancake al formaggio e vaniglia

Per realizzare questa ricetta, il primo passo è ammorbidire la crema di formaggio. Puoi farlo facilmente nel microonde a temperatura bassissima, oppure lasciandolo a bagno in un pentolino immerso in acqua calda per 5-10 minuti. Assicurati che sia molto morbido (ma non liquido), altrimenti non si mescolerà bene con le uova.

Successivamente, metti tutti gli ingredienti in un frullatore (tranne il burro, che ti servirà per la cottura), fino a ottenere un composto liscio. Puoi sbattere anche gli ingredienti con una frusta a mano, ma ti ci vorrà un po’ più tempo, quindi cerca di essere paziente!

A questo punto, sciogli il burro a fuoco medio in una padella antiaderente, versa la pastella e cuoci fino a doratura, circa 2 minuti per il primo lato e 1 minuto per il secondo. Ripeti il procedimento con la pastella rimanente, aggiungendo sempre un po’ di burro nella padella.

Pancake Al Formaggio E Vaniglia Chetogenici su piatto azzurro immagine

Quale padella usare per cuocere i pancake chetogenici al formaggio e vaniglia

Questa ricetta è molto facile, ma occorre un piccolo accorgimento per la cottura. Considera che la pastella è piuttosto liquida, quindi non puoi versarla in 3 punti della stessa grande padella antiaderente per cuocere tre pancake alla volta, come faresti con i pancake normali. Questo perché la pastella si spargerà per tutta la padella, creando un’unica grande frittata!

Quindi, o usi una piccola padella da cm 12, oppure opti per la padella speciale per pancake. Qualunque sia la padella che utilizzi, assicurati che sia antiaderente.

Come si servono i Pancake Al Formaggio E Vaniglia Con Pochi Carboidrati

Questi pancake sono assolutamente deliziosi da soli, ma puoi anche guarnirli con burro, frutti di bosco o sciroppo senza zucchero. L’importante è che scegli un’aggiunta con pochi carboidrati.

Come si conservano i pancake chetogenici al formaggio e vaniglia?

Una volta completamente freddi, puoi conservare questi pancake in frigorifero per 3-4 giorni oppure in freezer per 1 mese, in un contenitore sigillato, separati da quadratini di carta da forno.

Pancake Al Formaggio E Vaniglia Chetogenici immagine

Pancake Al Formaggio E Vaniglia Con Pochi Carboidrati

Questi gustosi pancake al formaggio e vaniglia con pochi carboidrati sono velocissimi da preparare, hanno pochissimi ingredienti e un sapore simile a quello di una cheesecake. 
Preparazione 5 min
Cottura 5 min
Tempo totale 10 min
Portata Colazione
Porzioni 2 porzioni
Calorie 344 kcal

Ingredienti  

  • 120 g Formaggio cremoso tipo Filadelfia
  • 4 Uova grandi
  • 2 cucchiai Eritritolo in polvere
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia puro
  • 30 g Burro per la cottura
  • Sciroppo d'acero senza zucchero (opzionale)
  • Burro (opzionale)
  • Frutti di bosco (opzionale)

Istruzioni 

  • Ammorbidisci la crema di formaggio. Puoi farlo facilmente nel microonde a temperatura bassissima, oppure lasciandolo a bagno in un pentolino immerso in acqua calda per 5-10 minuti. Assicurati che sia molto morbido (ma non liquido), altrimenti non si mescolerà bene con le uova.
  • Metti la crema di formaggio ammorbidita, le uova, il dolcificante e l'estratto di vaniglia in un frullatore, e frulla fino a ottenere un composto liscio. Puoi sbattere anche gli ingredienti con una frusta a mano, ma ti ci vorrà un po' più tempo, quindi cerca di essere paziente!
  • Sciogli il burro a fuoco medio in una padella antiaderente. Quando sfrigola, versa 1/8 della pastella e cuoci circa 2 minuti per il primo lato, fino a quando non iniziano a formarsi delle bollicine. Poi gira sull'altro lato e cuoci per circa 1 minuto ancora.
  • Ripeti il procedimento con la pastella rimanente, aggiungendo sempre un po' di burro nella padella.
  • Conserva i pancake in frigorifero per 3-4 giorni oppure in freezer per un mese, separandoli l'uno dall'altro con un foglio di carta da forno.

Note

Valori Nutrizionali: Calorie: 344 kcal | Grassi Totali: 29 g | Grassi Saturi: 1 g | Carboidrati Netti: 3 g | Proteine: 17 g
*I valori nutrizionali sono calcolati a porzione e sono da intendersi come una stima. Si prega di consultare un medico o un nutrizionista per informazioni nutrizionali più precise.

Potrebbero interessarti anche...