Latte Alle Fragole Con Tè Matcha

Latte Alle Fragole Con Tè Matcha immagine

Questo latte alle fragole con tè matcha è un perfetto bilanciamento tra l’essenza di fragola fresca e il sapore corposo, floreale ed erbaceo del tè matcha. Non solo questo latte ha un sapore incredibile e incarna l’estate, ma è anche esteticamente molto gradevole, tanto che invoglia proprio tutti a provarlo.

Ma, a parte i colori, questo latte matcha alla fragola è anche super facile da preparare!

Quali sono gli ingredienti del latte alle fragole con tè matcha

Gli ingredienti per preparare questo latte al tè verde matcha sono questi:

  • Fragole – In questa ricetta, la qualità delle fragole fa la differenza! Usa fragole dolci e mature, così da potere ottenere un latte alle fragole con un bel colore rosa e molto profumato. Le fragole andranno frullate, ma mettine da parte un paio per la decorazione finale.
  • Zucchero – Puoi usare il classico zucchero granulato bianco, lo zucchero di canna, oppure il tuo dolcificante preferito a zero calorie, che puoi acquistare qui. La cosa importante è che si riesca ad amalgamare bene con le fragole e il latte freddo. Quindi dovresti evitare lo zucchero con grani troppo grossi, perché faresti fatica a scioglierlo.
  • Latte di mucca o vegetale – Per questa ricetta va bene qualsiasi tipo di latte, purché non zuccherato. Noi preferiamo come sempre un latte vegetale, come il latte di mandorla non zuccherato.
  • Ghiaccio a piacere – La quantità di ghiaccio dipende dalla dimensione del bicchiere, considera che andrà riempito circa a metà con cubetti di ghiaccio.
  • Tè Matcha di grado cerimoniale – A differenza dell’uso della polvere di matcha nelle ricette di prodotti da forno, la preparazione di bevande con tè matcha richiede l’utilizzo di una polvere di alta qualità. Non solo il matcha di alta qualità assicura che le bevande abbiano un bel colore verde, ma anche la differenza di gusto è molto evidente. I matcha di qualità inferiore tendono ad essere un po’ più torbidi e di colore verde brunastro, hanno un sapore amaro e potrebbero non avere quel piacevole aroma floreale o vegetale. Poiché il sapore del tè verde matcha è molto importante in questa ricetta, ti consigliamo vivamente di utilizzare un tè matcha di grado cerimoniale.
  • Miele o il tuo dolcificante preferito
  • Acqua leggermente tiepida

Sostituzioni per diete particolari

Il bello di questa bevanda con tè matcha e fragole è che è perfettamente adattabile a qualsiasi tipo di dieta:

  • DIETA VEGANA O VEGETARIANA: usa un latte vegetale.
  • DIETA PALEOLITICA O WHOLE30: usa il latte di mandorle e dolcifica con miele, zucchero di cocco o sciroppo d’acero.
  • DIETO CHETOGENICA: usa dolcificanti a zero calorie. Per esempio, sostituisci lo zucchero granulato con l’Eritritolo e il miele con un dolcificante liquido a zero calorie.
  • DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO: usa il succo d’agave al posto dello zucchero e del miele e otterrai una bevanda adatta a tutti i gruppi sanguigni.
Bicchiere con tè verde e fragole immagine

Come si prepara il latte alle fragole con tè matcha

Preparare questo latte alla fragola e matcha è semplicissimo.

Per prima cosa, frulla le fragole con lo zucchero. Tieni da parte 1 o 2 fragole intere per la decorazione finale dei bicchieri.

Quando avrai ottenuto un bel frullato liscio, lascialo riposare coperto per 10 minuti, o fino ad 1 ora, a temperatura ambiente. Puoi anche conservarlo per una notte, solo che, in questo caso, dovrai metterlo in frigo. Quando lo versi nel bicchiere, ricordati di farlo passare attraverso un colino per eliminare gli eventuali pezzi di fragola e ottenere un latte rosa bello liscio.

Subito prima di assemblare il tuo latte, prepara il tè matcha. Aggiungi un cucchiaino di polvere di matcha, un po’ di miele e l’acqua appena intiepidita (per sciogliere meglio la polvere) in una piccola ciotola. Usando la frusta matcha, sbatti energicamente il tè matcha per 1-2 minuti, o finché il tè non sarà spumoso e ben amalgamato senza grumi. Se non hai la frusta matcha, anche un piccolo montalatte elettrico andrà benissimo!

NOTA. Un modo per mantenere il tè matcha leggero e spumoso è aerarlo. Per aerare i tè matcha, consigliamo vivamente di investire in una buona frusta matcha o in un piccolo montalatte elettrico, come quelli per il latte macchiato. Entrambi questi strumenti aiutano a incorporare l’aria nel tè rendendolo leggero, e funzionano benissimo. Anche se l’aspetto estetico di una frusta matcha è difficile da battere!

A questo punto è il momento di creare gli strati del tuo latte….

Bevanda estiva al tè matcha con latte alla fragola decorato con fragole fresche immagine

Qual è il segreto per creare degli strati nelle bevande?

Il segreto per ottenere bellissimi strati separati nel bicchiere, sta tutto nella densità dei liquidi che usi. Se vuoi che il latte alla fragola rimanga nella metà inferiore del bicchiere, devi assicurarti che sia più pesante del tè matcha che si trova nella metà superiore. In questo caso, il latte alla fragola non deve essere agitato troppo (quindi non deve essere areato), mentre il tè matcha deve avere più aerazione.

Proprio per questo dovrai fare riposare il frullato di fragole per almeno 10 minuti prima di usarlo, così perderà le bolle d’aria. E, per lo stesso motivo, dovrai creare più schiuma possibile nel tè matcha.

E’ obbligatorio filtrare il latte alla fragola?

La risposta è no. Non è sicuramente obbligatorio, ma abbiamo notato che filtrare il latte alla fragola aiuta a rimuovere l’aria e la schiuma in eccesso, oltre che la polpa di fragola. Inoltre, il colore del latte filtrato è più rosa di quello non filtrato, che invece risulta più bianco. Quindi, ti consigliamo vivamente di filtrare il latte alla fragola ma, se l’estetica non ti interessa tanto e trovarti dei pezzettini di fragola in bocca non ti dà fastidio, sentiti libero di saltare questo passaggio. Il gusto sarà comunque buonissimo.

Guarda il video della ricetta:

Ed ecco la ricetta….

Latte Alle Fragole Con Tè Matcha immagine

Latte Alle Fragole Con Tè Matcha

Questo latte alle fragole con tè matcha è un perfetto bilanciamento tra l'essenza di fragola fresca e il sapore corposo, floreale ed erbaceo del tè matcha. Non solo questo latte ha un sapore incredibile e incarna l'estate, ma è anche esteticamente molto gradevole, tanto che invoglia proprio tutti a provarlo!
Preparazione 10 min
Tempo di riposo 10 min
Tempo totale 20 min
Portata Bevande
Porzioni 1 persona

Ingredienti
  

Per il latte alle fragole:

  • 150 g Fragole lavate e mondate
  • 3 cucchiai Zucchero o il tuo dolcificante preferito
  • 150 ml Latte di mandorle o qualsiasi altro tipo di latte a tua scelta
  • Ghiaccio a piacere

Per il tè matcha:

  • 1 cucchiaino Tè Matcha di grado cerimoniale
  • 1 cucchiaino Miele o il tuo dolcificante preferito
  • 100 ml Acqua leggermente tiepida

Istruzioni
 

Per il latte alle fragole:

  • Metti le fragole tagliate a dadini, lo zucchero e il latte in un frullatore e frulla bene per eliminare il più possibile i semini delle fragole. Versa il composto in un contenitore, chiudi e lascia riposare a temperatura ambiente per almeno 10 minuti o fino a 1 ora.

Per il tè matcha:

  • In una piccola ciotola aggiungi il tè matcha, il miele e l'acqua leggermente intiepidita. Usando la frusta matcha o un montalatte, sbatti energicamente il tè matcha per 1-2 minuti, o finché il tè non sarà spumoso e ben amalgamato senza grumi.

Prepara il latte alle fragole con tè matcha

  • Prepara 1 bicchiere grande o 2 bicchieri medi con la quantità di ghiaccio che preferisci. Aggiungi il latte alla fragola fino a coprire il ghiaccio, facendolo passare attraverso un colino a maglia sottile, poi versaci sopra il tè matcha.
  • Decora a piacere con fragole fresche e/o foglie di menta fresca.

Note

Valori Nutrizionali: Calorie: 294 kcal | Grassi Totali: 6 g | Carboidrati Netti: 51 g | Proteine: 8 g
*I valori nutrizionali sono calcolati a porzione e sono da intendersi come una stima. Si prega di consultare un medico o un nutrizionista per informazioni nutrizionali più precise.
Keyword latte alle fragole, matcha, tè verde

Potrebbero interessarti anche...