I benefici del tè: Tutto ciò che c’è da sapere

Ti sarà capitato almeno una volta nella vita di aver preso una tazza di tè caldo o tisana per alleviare i sintomi di un mal di gola. E’ cosa molto diffusa nella medicina orientale quella di utilizzare tisane ed erbe per curarsi e migliorare lo stato del proprio sistema immunitario. Se vuoi scoprire i benefici del tè, non lasciare questa pagina e continua a leggere.

Gli effetti benefici del tè sul nostro sistema immunitario sono legati alla presenza di polifenoli che ci proteggono in caso di malattie, soprattutto cardiovascolari e il diabete. Esistono molte varietà di tè che supporto la nostra salute. Sebbene non ci siano ancora studi ufficiali che confermino i benefici del tè sul nostro sistema immunitario, le proprietà che varie varietà donano, sono innumerevoli.

I benefici del tè
  1. Tè verde: dal sapore delicato e agrodolce è un ricca fonte di catechine, in particolare l’ epigallocatechina gallato (EGCG), si tratta di polifenoli, potenti antiossidanti che supportano il sistema immunitario.
  2. Tè alla curcuma: aggiungere la curcuma al tè dona un sapore deciso e la curcuma è un potente antiossidante e antinfiammatorio e supporta anche in questo caso il sistema immunitario.
  3. Tè nero:  ci sono studi che dimostrano che il tè nero può avere effetti unici sul sistema immunitario.
I benefici del tè immagine

4. Tè bianco: grazie alla lavorazione minima è la varietà più leggera e del gusto più delicato sul mercato. Anche questo tè ha un ottimo effetto sul sistema immunitario e l’estratto del tè aiuta a domare l’infiammazione delle cellule della pelle causata dai radicali liberi.

5. Tè allo zenzero: anche lo zenzero può donare  benefici per la salute immunitaria se unito al tè. Oltre ad essere un antiossidante e antinfiammatorio, lo zenzero può essere anche usato per curare infezioni, utile contro il comune raffreddore e dolori.

Come si prepara il tè perfetto

Ecco i nostri consigli per preparare il miglior tè

  • Usa teiere in porcellana, vetro o terracotta;
  • Utilizza acqua a 90-95° C;
  • Si può fare un’infusione unica di circa 3-4 minuti, oppure 4-5 passaggi  di circa 40 secondi ciascuno;
  • Il dosaggio ideale è di 6 g ogni tazza d’acqua.