Crema Fredda al Cioccolato Paleo e Vegana

Crema Fredda al Cioccolato Paleo e Vegana immagine

Immagina di essere un amante delle creme di ogni genere: calde, fredde, al cioccolato, alla vaniglia, al limone. E immagina di dovere dare un triste addio ai latticini di qualsiasi tipo. Uno scenario terribile vero? Forse non troppo, perché una soluzione potrebbe esserci. Prova questa ricetta della crema fredda al cioccolato paleo e vegana. E’ un dessert dalla consistenza simile ad un gelato, fresco ed estivo, ma perfetto per tutte le stagioni, e siamo sicuri che riuscirà completamente a risolvere il tuo problema.

Ricca di sostanze nutritive e con un delizioso sapore di cioccolato intenso, questa crema fredda di avocado al cioccolato paleo è un dessert perfetto per tutti quelli che seguono una dieta paleo o vegana. Ho detto avocado? Ebbene sì. L’ingrediente principale di questa crema è proprio l’avocado!

Se stai pensando che non sei mai stato un fan degli avocado, forse dopo avere assaggiato questo dessert paleo, cambierai idea. Probabilmente gli avocado, da soli, non sono il massimo, ma scoprirai che sono perfetti per rendere i tuoi dolci fatti in casa super cremosi, senza lasciare alcun sapore particolare e senza usare ingredienti che ti rovinerebbero la salute.

Crema al cioccolato paleo immagine

Quali sono gli ingredienti della crema fredda al cioccolato paleo e vegana

Per preparare questa crema al cioccolato vegana e paleo, ti servono i seguenti ingredienti:

  • 2 Avocado – Gli avocado sono fondamentali per dare cremosità a questo dessert e devono essere maturi.
  • 120 g di Sciroppo d’acero puro – Puoi sostituire lo sciroppo d’acero con il miele o il succo d’agave se preferisci, ma ricordati che potrebbero essere ingredienti non concessi dalla tua dieta.
  • 110 g di Olio di cocco – Altro ingrediente importante, deve essere assolutamente in forma solida e serve a mantenere questo dessert cremoso anche se lo metti in freezer.
  • 55 g di Cacao amaro in polvere – Fai attenzione ad acquistare il cacao amaro in polvere puro. Controlla gli ingredienti sulla confezione perché spesso vengono aggiunte altre sostanze non ammesse dalla dieta Paleo. Puoi aumentare o ridurre il cacao a piacere, se desideri un sapore più o meno amaro.
  • 2-4 cucchiai di Latte di cocco – Anche il latte di cocco deve essere puro, senza addensanti o conservanti. La quantità che dovrai aggiungere dipende molto da quanto sono maturi gli avocado. Parti con 2 cucchiai poi, se frullando tutto la crema ti dovesse risultare troppo asciutta, aggiungi altri cucchiai di latte di cocco.
  • Cioccolato extra fondente – Per non rischiare di aggiungere ingredienti che non siano paleo o vegani, controlla bene la confezione del cioccolato che acquisterai. Con una tavoletta di cioccolato al minimo 80%, non dovresti sbagliare!
  • Foglie di menta fresca per decorare.

Lo sapevi?

Gli avocado sono ricchi di vitamine (A, B, C, E e K) e minerali come magnesio, potassio, ferro e rame. Ma il nutriente più benefico offerto dagli avocado è il grasso. Gli avocado sono alcune delle fonti più ricche di grassi monoinsaturi che puoi trovare. E il tuo corpo ha bisogno di grassi monoinsaturi per combattere il cancro, le malattie cardiache, l’aumento di peso e altro ancora!


Crema paleo al cioccolato con scaglie di cioccolato immagine

Come si prepara la crema fredda al cioccolato paleo e vegana

Questo dessert paleo e vegano richiede una preparazione velocissima. Per prima cosa taglia a metà gli avocado, togli il nocciolo al centro, pelali e tagliali a cubetti. Poi metti l’avocado a pezzetti in un buon frullatore o robot da cucina insieme agli altri ingredienti (aggiungi solo 2 cucchiai di latte di cocco) tranne che il cioccolato fondente. Frulla bene fino ad ottenere una crema liscia. Se la crema è troppo solida, aggiungi altro latte di cocco, un cucchiaio alla volta e frulla ancora fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Lascia raffreddare la crema in frigorifero per circa un’ora. Dividi la crema in coppette e decora con cioccolato fondente a pezzetti e foglie di menta fresca a piacere. Servi subito.

NOTA. Considera che in frigorifero la crema si solidificherà un po’. Se non ti piace la consistenza, per farla ritornare morbida basterà estrarla dal frigo circa 30 minuti prima di servirla.

Come si conserva la crema fredda al cioccolato paleo e vegana

Puoi conservare queste creme al cioccolato in frigo per 4-5 giorni, oppure in freezer fino a due mesi. In quest’ultimo caso è consigliabile dividere la crema già in coppette, in modo da estrarre solo le porzioni che ti interessano al momento e farle scongelare in frigorifero per circa 1 ora.

Stai cercando gli ingredienti per questa ricetta? Questi sono alcuni di quelli che abbiamo usato noi:

Crema paleo e vegana al cioccolato e avocado immagine
Crema Fredda al Cioccolato Paleo e Vegana immagine

Crema Fredda Al Cioccolato Paleo e Vegana

Questa crema al cioccolato è fresca, priva di cereali, glutine, uova, latticini e zucchero raffinato. Perfetta come dessert estivo, ma anche come veloce merenda per tutte le stagioni.
Preparazione 5 min
Tempo di Raffreddamento 1 h
Tempo totale 1 h 5 min
Portata Dessert, Merenda
Porzioni 4 persone

ATTREZZATURA

  • Frullatore

Ingredienti  

  • 2 avocado maturi
  • 120 g sciroppo d'acero puro
  • 110 g olio di cocco
  • 55 g cacao amaro in polvere puro
  • 2-4 cucchiai latte di cocco
  • Cioccolato extra fondente (minimo 80%)
  • Foglie di menta fresca per decorare opzionale

Istruzioni 

  • Taglia a metà gli avocado, togli il nocciolo al centro, pelali e tagliali a cubetti.
  • Metti l’avocado a pezzetti in un buon robot da cucina insieme allo sciroppo d'acero, l'olio di cocco e il cacao in polvere. Aggiungi 2 cucchiai di latte di cocco e frulla bene fino ad ottenere una crema liscia. Se la crema è troppo solida, aggiungi altro latte di cocco, un cucchiaio alla volta e frulla ancora fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  • Lascia raffreddare la crema in frigorifero per circa un'ora. Dividi la crema in coppette e decora con cioccolato fondente a pezzetti e foglie di menta fresca a piacere. Servi subito.
Keyword crema di avocado, crema fredda