Cioccolato Fondente 84% Facilissimo Con Soli 3 Ingredienti

Prima di spiegarti la nostra velocissima ricetta per fare in casa il cioccolato fondente 84% facilissimo con soli 3 ingredienti, è giusto che tu sappia come si calcola la percentuale di cacao che trovi scritta sulle confezioni delle tavolette di cioccolato.

Come si calcola la percentuale di cacao nel cioccolato

Quando trovi scritto nelle confezioni di cioccolato fondente per esempio 70%, o 84% o addirittura 99% cacao, devi sapere che questa è la percentuale che rappresenta tutta la parte degli ingredienti che si ricavano dalla fava di cacao (o seme di cacao). Quindi essa esprime la quantità presente di fava, massa o pasta, granella, burro e polvere di cacao rispetto agli ingredienti totali che formano quella cioccolata.

Gli altri ingredienti espressi sulla confezione formeranno la percentuale rimanente per arrivare al 100%, e principalmente sono formati da zucchero o dolcificanti, e qualche piccola traccia di altre sostanze come la vaniglia, il sale, gli aromi naturali ecc.

Poiché per legge il cioccolato deve contenere almeno l’1% di zucchero, occorre fare attenzione al cioccolato che riporta la dicitura “senza zucchero”, in quanto in questo caso deve essere presente sicuramente un altro tipo di dolcificante. L’unico “cioccolato” che non contiene effettivamente zucchero è infatti solo la massa di cacao lavorata in tavoletta.

come si fa la cioccolata a casa immagine

(Foto Micaela Fiorellini / Shutterstock)

Premesso ciò, il problema di molti coloro che seguono diete particolari (come la dieta chetogenica, paleolitica, vegana o quella del gruppo sanguigno), è proprio quello di trovare una cioccolata fondente nella quale gli ingredienti che non fanno parte della famosa percentuale di cacao, siano consentiti dalla loro dieta.

Ora, ammettendo che i derivati della fava di cacao ti siano permessi (altrimenti non cercheresti una ricetta per fare il cioccolato fatto in casa!!!), con questa facilissima ricetta del cioccolato fondente 84% fatto in casa, aggiungiamo solo lo sciroppo di agave. Sappiamo che lo sciroppo di agave è consentito ovviamente dalla dieta vegetariana, ma anche dalla Dieta del Gruppo Sanguigno in tutti i gruppi sanguigni, mentre è un po’ incerto nella Dieta Paleolitica.

cioccolato fondente ricetta immagine

(Foto Micaela Fiorellini / Shutterstock)

E’ ovviamente bandito nella Dieta Chetogenica in quanto contiene troppi carboidrati. In questo caso può essere sostituito con altri dolcificanti a calorie ZERO, ma solo a parità di potere dolcificante, altrimenti rischierai di ottenere una cioccolata troppo amara!

Come fare il cioccolato fondente a casa?

Guarda il video su come fare il cioccolato fondente:

Per la nostra ricetta dovrai utilizzare solo 3 ingredienti:

  1. Burro di cacao
  2. Polvere di cacao
  3. Sciroppo di agave (usa lo sciroppo d’acero puro per ottenere un cioccolato paleo)

Molto semplicemente, dovrai sciogliere tutto in un pentolino a fiamma molto bassa, versare in uno stampo (una teglia, ma vanno benissimo anche gli stampi di silicone per cioccolato), fare raffreddare e gustarti il tuo cioccolato fatto in casa super sano.

I primi due fanno parte della percentuale di cacao 84%, e il terzo, lo sciroppo d’agave, è il dolcificante. A questi ingredienti potrai poi aggiungere menta, mirtilli, vaniglia, peperoncino, sale, o qualsiasi altro ingrediente o aroma la tua fantasia ti suggerisca.

Cioccolato Fondente 84% Facilissimo Con Soli 3 Ingredienti

Cioccolato Fondente 84% Facilissimo Con Soli 3 Ingredienti

Preparazione 10 min
Cottura 5 min
Tempo totale 15 min
Portata Dessert, Snack
Calorie 1500 kcal

Ingredienti  

  • 100 g Burro di cacao
  • 40 g Sciroppo di Agave
  • 110 g Cacao amaro in polvere

Istruzioni 

  • Fodera con carta da forno una piccola teglia di circa cm 18x15.
  • In un pentolino sciogli completamente il burro di cacao a fiamma molto bassa, senza farlo bollire. Mescola di tanto in tanto.
  • Spegni il fuoco e aggiungi lo sciroppo di agave, e poi poco alla volta il cacao in polvere, mescolando per amalgamare bene e sciogliere i grumi.
  • Versa il cioccolato fuso nello stampo precedentemente preparato lisciandolo il più possibile.
  • Metti il cioccolato in frigo per circa un'ora o fino a quando non si solidifica completamente, poi togli dallo stampo e taglia in pezzi di dimensioni e forma a tuo piacimento.

Note

*Le calorie sono da intendersi come una stima. Si prega di consultare un medico o un nutrizionista per informazioni nutrizionali più precise.

Ti ricordiamo che in questa ricetta, e in tutto il nostro blog, potrai trovare dei link a prodotti che desideriamo consigliarti di acquistare e che sono ovviamente attinenti a quello che stai leggendo. Non sei obbligato ad acquistare questi prodotti, ma ci teniamo a dirti che sono link di affiliazione che ci permettono di finanziare e tenere in vita questo blog!

Potrebbero interessarti anche...