Burrocacao Alla Menta E Vaniglia

Burrocacao Alla Menta E Vaniglia fatto in casa immagine

Il burrocacao alla menta e vaniglia fatto in casa sarà pronto in soli 15 minuti. È sanissimo, conosci alla perfezione gli ingredienti che contiene, e può anche essere una fantastica idea regalo, per Natale, per riempire la calza della Befana o per qualsiasi altra ricorrenza!

Burrocacao Alla Menta E Vaniglia fatto in casa idea regalo per Natale immagine

Il balsamo per le labbra o burrocacao fai-da-te è facile e veloce da preparare e, fidati, una volta che inizi, non smetterai più di prepararne, in un milione di versioni diverse!

Che cosa ti serve per preparare il burrocacao alla menta e vaniglia

Per ottenere circa 12 burrocacao (dipende dalle dimensioni dei tubetti), ti occorre:

Come si fa il burrocacao alla menta e vaniglia

Sciogli il burro di cacao, l’olio di ricino e le cere a bagnomaria. Togli dal fuoco, aggiungi gli oli essenziali e mescola bene.

Allinea i tubetti su una superficie lavabile piana e versa con cura il composto sciolto, riempiendolo solo a metà. Se lo versi tutto in una volta si potrebbe creare un buco nella parte superiore del burrocacao quando si raffredda.

Una volta che il liquido versato si è raffreddato e indurito, finisci di riempire i tubetti con il resto del burrocacao. Lascia raffreddare completamente.

Burrocacao fatto in casa con menta e vaniglia su tavolo di legno immagine

Consigli per la preparazione del burrocacao alla menta e vaniglia

Sarebbe utile avere una pentola per la cottura a bagnomaria con un beccuccio, per versare più facilmente il composto sciolto nei tubetti. In caso contrario, puoi trasferire il liquido caldo in un misurino con beccuccio e poi riempire i tubetti.

Lavora velocemente perché il composto sciolto si solidifica subito, soprattutto in inverno.

Mentre attendi che la prima metà nei tubetti si solidifichi, ti consigliamo di tenere al caldo il rimanente composto, in modo che rimanga fluido. Se necessario, rimettilo nel pentolino per il bagnomaria.

Una volta che il balsamo per le labbra mezzo pieno è pronto, rabbocca il resto del tubetto. Se la parte superiore risulta ancora irregolare quando il balsamo si è raffreddato completamente, puoi utilizzare una pistola termica o un accendino per livellarla. Assicurati solo di non sciogliere il tubo!

Per quanto si conserva il burrocacao alla menta e vaniglia

Se non usi prodotti a base d’acqua e lo conservi in un luogo fresco e asciutto, il tuo burrocacao potrebbe durare per almeno 6 mesi. Ma è talmente goloso, che sicuramente lo finirai prima!

La ricetta che segue, ti permetterà di ottenere 12 tubetti di balsamo per le labbra compatto al tatto, ma che si ammorbidirà al contatto con le tue labbra. Se vuoi una versione più morbida e lucida, riduci di 1/3 la quantità di cera d’api e aggiungi un po’ più di olio di ricino.

Burrocacao Alla Menta E Vaniglia fatto in casa immagine

Burrocacao Alla Menta E Vaniglia

Il burrocacao alla menta e vaniglia fatto in casa sarà pronto in soli 15 minuti. È sanissimo, conosci alla perfezione gli ingredienti che contiene, e può anche essere una fantastica idea regalo fai-da-te.
Preparazione 5 min
Cottura 10 min
Tempo totale 15 min

Ingredienti  

  • 1 cucchiaio Burro di cacao (circa 15 g)
  • 4 cucchiai Olio di ricino (circa 55 g)
  • 4 cucchiaini Cera d'api (circa 12 g)
  • 1 cucchiaino Cera di carnauba (circa 20 g)
  • 16 gocce Olio essenziale di menta piperita
  • 10 gocce Olio essenziale di vaniglia

Istruzioni 

  • Metti il burro di cacao, l'olio di ricino e le cere nel pentolino per la cottura a bagnomaria. Posiziona il pentolino su una pentola più grande, riempita con circa 2,5 cm d'acqua e porta a ebollizione a fiamma bassa. Il contenuto del pentolino si scioglierà lentamente.
  • Quando gli ingredienti saranno completamente sciolti, togli il pentolino dal fuoco, aggiungi gli oli essenziali e mescola bene.
  • Allinea i tubetti su una superficie lavabile piana e versa con cura il composto sciolto, riempiendolo solo a metà. Se lo versi tutto in una volta si potrebbe creare un buco nella parte superiore del burrocacao quando si raffredda. Mentre il burro cacao si indurisce nei tubetti, conserva il rimanente liquido nel tegame a bagnomaria.
  • Una volta che il liquido versato si è raffreddato e indurito, finisci di riempire i tubetti con il resto del burrocacao.
  • Lascia raffreddare completamente.
  • Conservalo in un luogo fresco e asciutto per almeno 6 mesi.

Note

*Ti ricordiamo che non abbiamo la pretesa di sostituirci ad alcun medico. Se stai cercando un trattamento per una specifica esigenza della pelle o per una malattia, consulta il tuo medico o il dermatologo. Potranno aiutarti a sviluppare un piano per curare la tua pelle più adatto alle tue esigenze.

Potrebbero interessarti anche...